Sono arrivate in redazione decine di vostre domande riguardo la procedura attivata da FTX EU per il rimborso di certi clienti dell’ormai defunto exchange FTX.
Non tutto sta andando per il verso giusto. In alcuni casi infatti non si ha diritto a ricevere il rimborso tramite questa procedura. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire se qualcosa è andato storto, se dobbiamo segnalare qualcosa alla procedura oppure se semplicemente siamo inclusi in un’altra procedura.
FTX EU: problemi nei rimborsi. Tutto quello che c’è da fare
FTX EU, l’entità incorporata in Europa e precisamente a Cipro, ha avviato le procedure di rimborso per i propri ex-clienti.
- Di quale procedura parliamo?
Della procedura che è stata attivata presso il sito internet https://ftxeurope.eu/. Accedendo al sito si può verificare il saldo e richiederne il pagamento. La procedura deve essere completata preferibilmente entro il primo maggio.
- Chi ne ha diritto
Soltanto i clienti che erano iscritti tramite la piattaforma europea. Teoricamente si tratterebbe dei clienti che si sono iscritti da marzo 2022 in poi e tramite il sito internet ftx.com/eu. Perché marzo 2022? Perché prima l’entità europea era inesistente. Chi si è iscritto prima di questa data si è iscritto alla versione internazionale dell’exchange.
- Mi sono iscritto tramite App e non riesco a accedere al sito
A quanto pare il grosso dei clienti che si sono iscritti tramite App sono stati dirottati verso l’exchange internazionale, e quindi non potranno accedere a questa procedura ma dovranno attendere il completamento di quella negli USA.
- Non riesco ad accedere con il mio login
Vuol dire semplicemente che non siete nella lista dei clienti di FTX EU, ma nella lista dell’entità internazionale.
- Il saldo è solo in Euro: dove sono i miei Bitcoin e le mie cripto?
Il saldo è solo in euro perché le cripto e Bitcoin che avevate sull’account sono stati venduti automaticamente il 12 novembre 2022, all’avvio della procedura fallimentare negli USA. L’avvio di tale procedura costituisce, secondo i Termini di Servizi, causa di forza maggiore.
È legale? Sembrerebbe di sì. Ad ogni modo il saldo che dovreste vedere sull’account è frutto anche della vendita automatica delle cripto.
- Non credo che il saldo sia corretto
Tramite il sito internet potrete indicare la somma che ritenete sia giusta.
- Non sono parte di questa procedura: cosa devo fare?
Dovrai aspettare la procedura degli Stati Uniti, che sarà con ogni probabilità molto più lunga e che permetterà di recuperare meno rispetto al totale.
- Quanto mi sarà restituito?
A quanto parrebbe la divisione europea di FTX era pienamente solvente e quindi dovrebbe essere in grado di restituire tutto il denaro che i clienti detenevano presso l’exchange.
- Quanto tempo ci vorrà?
Non è chiaro ancora. Il curatore invita tutti a inviare le proprie richieste entro il primo maggio 2023 al fine di poter procedere con la restituzione dei fondi in modo ordinato.
Il nostro consiglio è quello di partecipare alla procedura, per chi ne ha diritto, il prima possibile, così da essere rimborsati in modo rapido.
Rimane certamente il dispiacere per chi, magari iscrivendosi dopo il marzo 2022, è stato comunque dirottato verso la piattaforma internazionale, che affronteranno una procedura meno conveniente.