Anche AAVE si trova in una fase di debolezza ed ha chiuso il mese di Marzo a -4,50%. Al prezzo attuale di 78$ negli ultimi 7 giorni è in positivo del 7,50% mentre da inizio anno sta facendo segnare +49,90%.
La situazione di AAVE è similare alla maggior parte dei token operanti nella DeFi e cioè sta subendo un periodo di contrazione nella sua metrica principale, la TVL ((Total Value Locked). Quest’ultima corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari protocolli, ed è sostanzialmente una cartina di torna sole dello loro stato di salute, all’aumentare degli impieghi.
Nell’immagine allegata del sito DefiLama, abbiamo riportato la TVL di AAVE da inizio 2022. Si coglie facilmente il crollo che c’è stato, passando da 15 Miliardi di dollari, agli attuali 5,79 Mld.
Se ci focalizziamo solo sulla TVL del 2023, ad inizio Gennaio segnava 3,81 Mld ed oggi abbiamo una crescita di circa il +51%. Va detto che però nelle ultime settimane la TVL di AAVE sta avendo un flesso, in quanto il picco è era stato a metà Marzo con 6 Mld.
Tuttavia in questo scenario AAVE resta tra i token che tengono meglio anche in questa fase di arretramento. Infatti a livello di TVL Ranking DeFi, AAVE è ha recuperato una posizione ed oggi si trova alla posizione numero 3.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Mentre a livello di dai dati on-chain possiamo vedere che rispetto a 15 giorni fa, gli indirizzi in the money, sono diminuiti e sono tornati a 19,05% con un’ampia fascia at the money al 5,81% cioè in area di break even. Il restante 75% invece è in perdita.
Passando ad un’analisi tecnico – grafica, su un chart weekly abbiamo una panoramica con i massimi di Marzo’22 a 261$ ed i minimi a 45,47 di Giugno’22, fino ad oggi. Questo è il vettore che comanda e dove il prezzo di AAVE si sta muovendo.
Dai minimi di Giugno il prezzo ha provato un paio di ripartenze rialziste ma si è sempre trovato a ritracciare. Ogni volta non è riuscito ad arrivare almeno al primo obiettivo in area 130$.
Da Ottobre’22 il prezzo si è bloccato più volte nell’area di resistenza tra 90 e 98$. Anche in questo 2023, tra fine Gennaio ed il 20 Febbraio, si è fermato in quest’area di resistenza per ritracciare, come segnalavamo nell’analisi del 25 Gennaio, Analisi AAVE: prezzo in rialzo verso 98$ | occhio al possibile ritracciamento.
Passando ad un grafico daily, vediamo che dalla resistenza tra 90/98$ ha ritracciato fino ad un supporto a 65$. Da qui è partito un rimbalzo fino alla resistenza a 80$ dove si è fermato per ritracciare.
Nello scenario attuale AAVE è in una terra di nessuno, per ripartire deve andare sopra la resistenza a 80$, ed in queste ore sta profonda un allungo. Mentre il supporto resta quello dei 65$. Il setup degli indicatori sul giornaliero sta virando al rialzo e potrebbe passare in positivo.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…