Lido DAO (LDO) resta il token migliore nell’ambito del settore DeFi (Decentralized Finance). Infatti da inizio anno segna +167% anche se a Marzo ha patito un mese in negativo da -18%, sulla scia della difficoltà di tutto il settore. I fallimenti bancari dell’economia tradizionale, di Silicon Valley Bank e Credit Suisse, hanno avuto degli strascichi sul mondo crypto, in particolare sulla DeFi.
Da inizio anno sempre ampiamente in verde
Al prezzo attuale Lido DAO quota 2,55$ e ad Aprile è in positivo del 5%, in un contesto di volatilità in diminuzione. A Marzo oltre che aver chiuso in rosso, si è mossa in un range da massimi a minimi del 36%, passando da 3,20$ a 1,99$.
In questo 2023, Lido ha avuto un boom diventando il primo protocollo per TVL (Total value locked) nell’ambito DeFi. Rientra tra le liquid staking e permette di ottenere liquidità senza rinunciare alle rewards dello staking.
Era nato come servizio esclusivo per la gestione dello staking di ETH 2.0 per aggirare la barriera del lotto minimo dei 32 ETH, ed il blocco temporale di vincolo dei 24 mesi. Adesso Lido ha allargato i suoi servizi, anche su blockchain differenti, come Solana, Moonbean e Moonriver.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
Continua la crescita di Lido DAO nella TVL Totale della DeFi
L’andamento della TVL Totale di Lido continua a crescere da inizio anno, ed è passata da 5,87 Miliardi dollari agli attuali 10,13 Mld, per un incremento del 92%. Nel mentre la TVL Totale della DeFi è cresciuta solo del 39%. Ad oggi ha dominance di LDO sulla TVL Totale della DeFi è arrivata al 18,29%.
Dai dati on-chain possiamo vedere che gli addresses in gain sono meno di quelli che ci si potrebbe aspettare. Al prezzo attuale, quelli in the money risultano il 54,60% con un’ampissima fascia at the money, cioè in zona di break even, al 13,58%. Il restante 31,8% invece risulta in perdita.
La resistenza in area 3,25$ resta l’obiettivo per una ripartenza
Passando ad un’analisi tecnico – grafica, su un chart weekly, abbiamo una panoramica che parte dai massimi storici a 7,87$ passando per i minimi storici a 0,4008$ di Giugno’22, fino ai giorni nostri.
Focalizzandoci dal minimo di Giugno’22, si vede una serie di swing con rimbalzi e relative correzioni, con la finestra ribassista di Novembre – Dicembre, con un minimo relativo a 0,8767$ da dove è poi partito il rimbalzo ancora in corso.
Il rialzo si è bloccato sulla resistenza tra 3 e 3,25$ che avevamo già indicato nell’analisi del 26 Gennaio. Da questo livello è partito un un movimento ribassista che ha fatto perdere a Lido il 40% e che si può osservare meglio sul grafico daily.
Sul breve in fase di correzione
Qui abbiamo evidenziato il movimento ribassista dalla resistenza in area 3$. La discesa si è fermata sull’area supportiva a 2$ che indicavamo il 10 Marzo:
il livello supportivo principale l’abbiamo in area 2,08 – 2,04$
Dal supporto abbiamo avuto il rimbalzo di LDO con relativo break out della resistenza a 2,55$. Adesso il prezzo sta ritacciando nuovamente, anche sotto il livello e la candela di mercoledì è stata una shooting star sulla cima di un movimento rialzista. Ciò aumenta le probabilità di una correzione.
In questo scenario sul brevissimo, Lido deve restare sopra il supporto in area 2,38$. Un break down potrebbe avviare una discesa nuovamente verso l’area dei 2 – 2,05$.