Quando in Italia era il cuore della notte sono arrivati aggiornamenti importanti per il metaverse legato a Shiba Inu Coin, metaverse che sarà uno degli snodi fondamentali dai quali dovrà passare il successo (o l’insuccesso) dell’intero ecosistema. Notizie che sono state diffuse tramite il blog ufficiale e che sarà il caso di analizzare sia per chi vuole saperne di più sull’aspetto ludico, sia per chi invece punta agli aspetti più strettamente legati agli investimenti.
L’aggiornamento prende la forma di un lungo post sul blog ufficiale dell’ecosistema e riassume le ultime novità che hanno coinvolto in particolare la parte metaverse.
Il team che lavora al metaverse avrà il suo nuovo account Twitter. D’ora in poi tutte le comunicazioni ufficiali passeranno da questo account, che in poche ore ha già radunato migliaia di appassionati. Per il momento, ma è ragionevole dato il breve tempo intercorso tra la creazione dell’account e questo approfondimento, non sono ancora stati condivisi aggiornamenti.
Secondo quanto viene riportato dallo stesso post, sia la visione che la direzione del metaverse di SHIB sarebbero stati oggetto di cambiamenti importanti. L’idea è quella di andare verso una direzione maggiormente realistica. Il team che si occupa dello sviluppo si starebbe pertanto concentrando su questi aspetti nella creazione dei nuovi hub di gioco. Ed è stata condivisa anche una foto di quanto già ottenuto.
Lo sviluppo è basato sul motore offerto da Unreal, che è in grado di sostenere in modo più concreto questi nuovi sviluppi. Il team avrebbe già adattato quanto prodotto in passato e i risultati, ci dicono loro, sono stati più che buoni.
Oltre al mondo da visitare – e all’interno del quale condividere e giocare – saranno rilasciati anche dei tool, degli strumenti per gli sviluppatori. Tra questi strumenti il più importante sembrerebbe essere il Plot Builder, che permetterà di personalizzare le storie, il piazzamento degli oggetti, il terreno, le interazioni e anche le modalità di monetizzazione, che prevederanno anche la possibilità di affittare i loro terreni.
Grazie all’avatar builder, tutti i giocatori potranno costruire un personaggio unico scegliendo tra diverse opzioni per la personalizzazione. Si potranno utilizzare inoltre sia avatar realistici che invece maggiormente legati a rappresentazioni in stile cartoon.
Uno strumento del quale si sa ancora molto poco, che dovrebbe permettere la creazione di esperienze interattive e di gioco simili a quelle che abbiamo visto, ad esempio, per The Sandbox. Anche in questo caso le novità sono importanti rispetto al progetto iniziale e potrebbero attirare sviluppatori che magari, fino ad oggi, hanno gravitato altrove.
L’altro fronte importante per l’ecosistema Shiba Inu sarà quello legato al mondo di Shibarium, il layer 2 made in Shib che punta a diventare un player per quanto possibile competitivo in un comparto già parecchio affollato. Non è chiaro ancora che possibilità effettive avrà, anche se SHIB e il suo team ci hanno abituato in passato a diverse sorprese.
Tutto questo mentre il prezzo di $BONE, che è il token maggiormente legato a questa esperienza, langue. Siamo poco sopra il dollaro e parecchio lontani dai massimi raggiunti in febbraio, nonostante una corsa che ha coinvolto quasi tutto il settore.
Qualcuno comincia a perdere la pazienza, anche se bisognerebbe spezzare una lancia a favore di SHIB e del suo team. Nessuno ha detto che sarebbe stato facile – e al netto delle polemiche si sta andando rapidamente avanti. Vedremo se e quando queste progressioni si trasformeranno in una spinta rialzista sul prezzo di $BONE. Sempre che non abbiano ragione coloro i quali ritenevano che avere token diversi nello stesso ecosistema avrebbe finito per annacquare il valore distribuendolo su più token che, almeno a rigor di logica, potrebbero non avere ragion d’esistere.
L’andamento delle ultime ore fa pensare che sarà comunque $SHIB il vero termometro dell’intero ecosistema, per quanto in molti abbiano riposto le loro speranze in $BONE.
...Stellar, più tante altre crypto delle quali avevamo quasi dimenticato l'esistenza. E ora? Che…
Cardano tira la volata e riprende livelli di prezzo che in tanti non ritenevano…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Cosmos (ATOM) registra un rialzo dell’89% a novembre, ma resta lontano dai massimi storici.…
...Stellar, più tante altre crypto delle quali avevamo quasi dimenticato l'esistenza. E ora? Che…
Cardano tira la volata e riprende livelli di prezzo che in tanti non ritenevano…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Vedi Commenti
E te pareva, ci risiamo. Rileggetevi il nostro commento sul metaverso di qualche articolo fa. TL DR: i "metaversi" sono costruiti da gente che non ha ALCUNA esperienza di programmazione. Usare un engine grafico preconfezionato, tipo l'Unreal engine, è la chiara dimostrazione. Questo si traduce in ritardi, prodotti scadenti, utenti delusi. Stessa identica cosa è stato Sandbox - ma quello almeno è più rodato e per quanto scadente e pieno di bug tutto sommato ormai funziona.
Questo shibarium o come cippa si chiama ne ha di strada da fare per diventare quantomeno funzionanante... usate il vostro tempo per progetti già in piedi, se volete un consiglio, e non consumatevi nell'attesa: potrebbe non arrivare mai.
Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.