Home / Bitcoin: solo nei sogni! | A El Salvador c’è anche Bitfinex…

EL SALVADOR BITFINEX

Bitcoin: solo nei sogni! | A El Salvador c’è anche Bitfinex…

El Salvador apre a Bitfinex Securities, e la questione potrebbe essere molto più rilevante di quella Bitcoin.

Bitfinex Securities – che è cosa diversa dell’exchange come vedremo più avanti – ha ottenuto una licenza completa, la prima ad essere garantita, a El Salvador. Al gruppo viene così garantita la possibilità di emettere e offrire piattaforme di scambio per asset tokenizzati. Un passaggio atteso e necessario, che renderà Bitfinex il primo gruppo ad ottenere una licenza di questo tipo a El Salvador e che gli permetterà di gestire mercati in forma di token che rappresentano tanto titoli di debito quanto contratti di investimento e titoli finanziari.

La licenza, secondo quanto riportato dal blog ufficiale di Bitfinex, è stata garantita dalla Commissione Nazionale Asset Digitali di El Salvador e permetterà a Bitfinex di proseguire nel suo percorso, come definito dal relativo manifesto, per l’offerta di libertà finanziaria e inclusione in diverse parti del mondo.

Siamo entusiasti di essere la prima società ad ottenere questa licenza. Questa permetterà a Bitfinex Securities di facilitare l’emissione e il trading sul mercato secondario con obblighi e diritti chiaramente definiti, così come indicati dal nuovo regime di regolamentazione per gli asset digitali.

Questo il commento del CTO del gruppo Paolo Ardoino, che si è dichiarato appunto entusiasta di questa evoluzione. Evoluzione che era nell’aria dopo il sostanziale impegno del gruppo che controlla Bitfinex nel paese ad oggi governato da Nayib Bukele.

A El Salvador non solo Bitcoin

Non sarà soltanto Bitcoin a trovare ospitalità a El Salvador. Nel piccolo stato centro-americano i piani sono ben più articolati e complessi, come testimonia la licenza ottenuta da Bitfinex Securities. Il paese governato da Nayib Bukele punta infatti a diventare un hub per le società che offrono nuovi canali e servizi finanziari, come quelli proposti da Bitfinex.

Bitfinex Securities
Un passo in avanti importante per l’intera questione El Salvador
  • Di che tipo di mercato si parla?

Non strettamente di criptovalute, ma anche di asset finanziari più complessi come azioni o anche titoli che offrono rendimenti. In altre parole quelli che siamo abituati a acquistare e vendere tramite i mercati classici e regolamentati e le borse. La novità che sta cercando di svilupparsi a El Salvador utilizzerà però le infrastrutture con le quali abbiamo maggiore dimestichezza: sistemi on chain, layer 2 e token che rappresentano tali titoli. Obiettivo, come ricordato dalle parole di Paolo Ardoino, è quello di servire non solo autorità governative ma anche piccole compagnie.

Significa che diverse tipologie di entità, dalle piccole compagnie ai governi, possono raccogliere capitale in un ambiente regolamentato e interfacciarsi con una tipologia di investitori che si trovano a loro agio con gli asset tokenizzati e con i crypto asset, che rappresentano un mercato che vale più di 1.000 miliardi, con un picco di 3.000.

Al commento di Paolo Ardoino si è aggiunto anche quello di Jesse Knutson, Head of Operations di Bitfinex Securities.

Vediamo una domanda sostanziale sia da parte degli emittenti che da parte degli investitori per i prodotti che sono resi possibili dalle nuove regolamentazioni, che includono azioni tokenizzate, asset che offrono rendimenti e altri prodotti di investimento. Gli emittenti sono desiderosi di accedere al mercato degli asset digitali, attirati dalla velocità, dall’efficienza dei costi e dalla facilità di emissione rispetto agli asset classici. Il mercato degli asset digitali è un mercato che, con i suoi 1.000 miliardi, è ancora nella sua infanzia, ma sta crescendo in modo molto rapido.

Bitfinex Securities è la vera notizia a El Salvador

La tela che Bitfinex Securities sta cercando di tessere è forse più rilevante per il mercato degli asset digitali dell’inclusione di Bitcoin come valuta avente corso legale a El Salvador. Il gruppo, che fa capo alla stessa holding che controlla lo stablecoin Tether, ha già avviato operazioni analoghe in Kazakistan e punta – cosa che non dovrebbe essere più un mistero – ad offrire prodotti di investimento e possibilità di emissione di titoli a società in tutto il mondo, utilizzando come sponda legale quei paesi che si stanno mostrando maggiormente pronti a recepire le novità del mercato degli asset digitali.

Il complesso delle operazioni di Bitfinex Securities è articolato e ci sarà certamente occasione di tornarci sopra, anche analizzando che tipo di ruolo ha giocato nelle più recenti evoluzioni della questione crypto/Bitcoin a El Salvador.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

Oh ma guarda, l’umano Ardoino ha smesso di sputare sul Protocollo? I suoi prodotti finanziari dove cominciavano senza Eth? E il suo Tether? Ricordiamo certi attacchi e certi sputazzi nel piatto in cui mangiava veramente peculiari… ma vabbè, quando il soldo chiama evidentemente sono tutti più razionali. Oppure sarà la bella stagione!
Mah mah mah

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.