Le quotazioni di Wrapped Bitcoin (WBTC) hanno ritrovato spinta rialzista a partire dai minimi relativi di domenica scorsa, 9 aprile. Nel cambio contro dollaro americano, le ultime quattro sessioni sono state caratterizzate da un’accelerazione fino a 30554, seguita (oggi) da una provvisoria stabilizzazione, con valori incastrati nel range tra 29790 e 30470.
Non crediamo si debba mettere in relazione il leggero arretramento odierno della crypto con le notizie della mega truffa architettata ad Hong Kong, di cui abbiamo dato prontamente annuncio dal sito. Tecnicamente, infatti, era prevedibile che dopo lo strappo rialzista delle ultime tre sessioni potesse svilupparsi una giornata di provvisoria contrazione della volatilità. Essa è dovuta principalmente all’avvio di prese di beneficio, da parte di quei traders che si muovono su spazi più veloci.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
L’impressione è confortata anche dall’analisi del grafico a candele settimanali. Già a metà dello scorso mese, mediante un secco movimento di accelerazione rialzista del 30% circa, Wrapped Bitcoin aveva sfondato le linee di resistenza poste sulla soglia psicologica dei 25000 dollari. Successivamente si sono sviluppate tre settimane di consolidamento, nell’ambito delle quali i valori sono costantemente rimasti ben sostenuti sopra ai 25000 stessi.
La progressione rialzista è ricominciata questa settimana, ed è a nostro avviso destinata a sfociare nel test pieno della zona ove sono situate le proiezioni principali di medio termine, a 32000 dollari. Con l’approfondimento del 30 marzo scorso avevamo fornito un primo obiettivo rialzista a quota 30810, livello a cui, finora, i prezzi si sono solo avvicinati.
Il dato tecnico maggiormente rilevante è, però, quello relativo alla tenuta del “vecchio” supporto a 27030/27320. Si trattava del livello di supporto più vicino individuabile alla fine di marzo. Il fatto che l’accelerazione rialzista sia scattata subito dopo l’avvicinamento dei valori a questo livello tecnico, lascia intendere che i compratori erano già appostati appena sotto ai livelli di massimo relativo, in attesa di uno storno minimo per entrare in posizione.
Questa reattività dei compratori fa ben sperare nella prosecuzione dello scenario rialzista ancora vigente. Su grafico a barre da 30 minuti notiamo come i supporti si siano alzati portandosi a quota 29120/290 e quota 27920/28150. Si tratta di livelli di probabile reazione, in caso di arretramenti, particolarmente se entro mercoledì 19 aprile prossimo.
La tenuta dei supporti mantiene attive proiezioni principali confermate, rispetto alla fine di marzo, a 32100/32200. Sulla strada per il target principale è posto un primo obiettivo intermedio aggiornato a 31230. Mentre sono le 19:04 di mercoledì 12 aprile, Wrapped Bitcoin viene scambiato a 29991 dollari, in leggero calo da ieri (-0.88%). Tecnicamente, sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazione non superiori a 29550.
A beneficio di quanti non conoscessero questa cryptovaluta, ricordiamo che il Wrapped Bitcoin è uno dei maggiori asset digitali disponibili sul mercato. Occupa il diciottesimo posto nella classifica mondiale tra le crypto più capitalizzate ed è facilmente scambiabile su tutti i migliori crypto Exchange.