Anche per Tron (TRX) questo mese di Aprile si sta dimostrando debole. Al prezzo attuale id 0,06490$ è tornato in negativo per un -1,8% anche a causa della discesa di ieri, dove ha accelerato dopo un periodo di lateralità.
A livello annuale invece Tron è sempre in verde per un 18,50% dopo che a Marzo è andato sulle montagne russe. Ciò soprattutto a causa dell’indagine aperta dalla SEC sul suo fondatore, Justin Sun, accusato di manipolazione del mercato. In particolare le contestazioni riguardano i prezzi di TRX e di BitTorrent (BTT), entrambe direttamente legate a Mr Sun.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ovviamente questa situazione non ha giovato al prezzo di Tron che arretra anche nella Coin Market Cap, anche se resta sempre nelle Top Twenty. Al prezzo attuale ha una capitalizzazione di 5,866 Miliardi di dollari e perde una posizione rispetto a 15 giorni fa, passando alla posizione numero 16, superato da Avalanche.
Un altro dato non positivo, proviene da Binance U.S, che ha deciso dal prossimo 18 Aprile, di delistare $TRX dalle sue quotazioni, in quanto non soddisfa più una serie di parametri per l’exchange. Nell’annuncio Binance, indica anche una sua serie di parametri di valutazione basata su dieci punti.
Probabilmente ci sono anche dei fattori non detti, che possono rifarsi, all’indagine avviata dalla SEC nei confronti di Tron, oltre all’immagine sempre discutibile del suo fondatore. Inoltre anche la stessa Binance ha qualche problema con le Autorità USA.
Passando ad un’analisi tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly, dove abbiamo una panoramica del vettore grosso che comanda, ed è quello che va dai massimi di Aprile’21 a 0,18$ fino ai minimi a 0,04526$ per arrivare ad oggi.
Qui è ben evidente il bearish trend di lungo periodo tutt’ora in atto, evidenziato con le frecce arancioni, sulla serie di massimi decrescenti.
Se ci focalizziamo sugli ultimi mesi, si vede come Tron a Febbraio ha preso un’importante area di resistenza in area 0,070 – 0,072 da dove è partita una fase di correzione.
Sono visibili alcune candele settimanali, con delle lunghe shadow nella parte inferiore, sintomo di indecisione, con le vendite che sono state però riassorbite. Mentre se osserviamo le ultime 3 candele notiamo che hanno un body e shadow più contenuto, sintomo che la volatilità è andata a diminuire.
Tagliando il tempo e passando su un grafico daily, ci focalizziamo sull’andamento di Tron da inizio 2023. Nell’arco di 45 giorni è arrivato ad un massimo annuale a 0,07302$ per ritracciare fino al supporto a 0,055/56$ che indicavamo nell’analisi del 2 Marzo. Quest’ultimo resta tutt’ora valido in caso di ribasso.
Da area 0,055$ Tron in rimbalzo è arrivato alla resistenza a 0,067$ indicata ancora il 30 Marzo, Tron: Marzo in rosso | TRX punta all’area di resistenza a 0,067$.
Nella giornata di ieri si vede come TRX ha avuto un impulso ribassista, molto accentuato rispetto alle candele degli ultimi 15 giorni, che erano in bassa volatilità. Questo è sintomo di nervosismo, ed il prezzo si è fermato proprio sul primo livello di appoggio a 0,062$. Il setup degli indicatori sul giornaliero ha iniziato a flettere e ieri ha virato al ribasso.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…