Ci siamo: da poco prima della mezzanotte ora italiana Shapella è stato attivato sulla mainnet di Ethereum e si è aperta una nuova era per l’ecosistema della seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. È già possibile sottoporre richieste di prelievo sia per le reward ottenute tramite staking sia invece per la totalità degli $ETH che sono stati conferiti al sistema.
Un passaggio che aveva creato preoccupazioni ingiustificate soprattutto tra gli investitori meno esperti e gli speculatori, preoccupazioni agitate dal timore che una grossa quantità di $ETH si sarebbero riversati sul mercato al fine di essere venduti.
A guardare i dati di queste prime ore post-attivazione di Shapella le cose non sono andate così e tutto, in termini di prezzo e anche di staking, continua per la sua strada quasi come se niente fosse.
Con l’attivazione degli aggiornamenti che vengono raccolti sotto il nome di Shapella siamo ufficialmente entrati in una nuova era per Ethereum, nuova era che completa quanto avviato con il Merge e trasforma l’ecosistema di Ethereum in una Proof of Stake completa, che ora prevede anche la possibilità di prelevare quanto è stato offerto allo staking.
L’evento era previsto da tempo e i mercati lo avevano già ampiamente scontato, così come avevano scontato l’eventuale quantità di ETH che sarebbero tornati sul mercato. Non ci sono stati scossoni di sorta, come d’altronde avevamo anticipato qualche giorno fa, nella speranza di fornire un quadro completo di quanto sarebbe avvenuto.
Per le prime ore di attivazione i prelievi sono stati minimi e comunque di scarso impatto sia rispetto alla quantità di Ethereum in circolazione, sia rispetto ai volumi che in genere si vedono su ETH sulle principali piazze di scambio.
Non ci sono stati problemi di sorta nel passaggio, che era stato già ampiamente testato sulle diverse testnet del mondo Ethereum. Non sembrerebbe ci sia stato alcun problema tecnico, cosa che per molti sarà apparsa come un’ennesima iniezione di fiducia per il sistema.
Il passaggio sarà inoltre ordinato perché esiste comunque una coda per prelevare quanto si vorrebbe. Il numero di prelievi che può essere indicato per blocco è limitato e questo diluirà ulteriormente operazioni che comunque non sembrerebbero essere granché richieste dagli utenti e dagli investitori.
Durante il livestream che ha accompagnato il passaggio epocale per Ethereum il fondatore e personaggio più rilevante dell’intero sistema, Vitalik Buterin, non ha nascosto una certa soddisfazione:
Siamo in una fase dove le cose più difficili e rapide della transizeoine del protocollo Ethereum sono state fondamentalmente completate. Ci sono ancora cose davvero significanti che hanno bisogno di essere completate, ma queste possono essere completate sicuramente ad un ritmo più lento.
Come ricordato da Vitalik Buterin si chiude un passaggio tecnicamente difficile, che in molti ritenevano impossibile e che segna una nuova era per Ethereum, che ora può affermare di essere un protocollo compiutamente in Proof of Stake.
Un passaggio che non è piaciuto a tutti e che si è portato dietro il solito codazzo di polemiche, proveniente in particolare dai detrattori del protocollo. Rispetto comunque a quanto avevamo già visto con il passaggio / Merge non cambierà molto in termini di funzionamento, se non per la possibilità di prelevare quanto messo in staking.
Ne sappiamo qualcosa, almeno per quelli che si sono già espressi. Lido Finance dovrebbe aspettare almeno fino a metà maggio prima di implementare possibilità di prelievo. L’exchange Kraken, almeno per i clienti americani, procederà con il prelievo – dato quanto accaduto con SEC e con la multa da 30 milioni che l’exchange è stato costretto a pagare. Lo stesso sarà valido per i clienti residenti in Giappone. La questione non dovrebbe però riguardare quelli residenti in Europa.
Coinbase ha annunciato di aver già abilitato la possibilità di prelievo, stesso annuncio fatto da Binance. Tutto dunque è filato liscio anche sul fronte degli intermediari più importanti.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Vedi Commenti
Voi non vi rendete conto di quianto siano bravi i Programmatori del Protocollo, umani. Fanno cose assurde, roba che le altre blockchain minori si sognano la notte (prima di svegliarsi tutte sudate). Si cambia sistema di consenso, si implementa, si continua ad aggiornare, a migliorare... in una parola, si evolve. Senza mai un intoppo che sia uno. L'ecosistema dei layer2 sta fiorendo. A breve Polygon Arbitrum e Optimism devasteranno il 99% delle altre chain. La EVM sarà uno standard universale, programmare in Solidity si insegnerà alle elementari, la bruttezza verrà abolita così come le guerre e i punti neri. Il migliore dei mondi possibili si concretizzerà, avremo una decrescita felice e vivremo immersi nella natura. Il Sommo ci ha come sempre indicato la strada. Sciocco è colui che quando il dito indica la luna compra shitcoin.
Una sincera pernacchia a tutti i disseminatori di Fud - prima era "il passaggio in PoS non funzionerà mai", poi "non potrete mai più ritirare i vostri ether in staking!1!!1!", poi "Tutti ritireranno i loro eth in staking e il prezo andrà a zero!!1!1", adesso? A cosa vi attaccherete? Adesso non vi resta che mangiarvi le unghie, ben condite vi raccomandiamo che sennò sono indigeste. Poi passate alle mutande, se avete ancora fame.
Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2. Ma per davvero eh
In realtà tutto questo sforzo serve a far girare un giorno gli smart contract sul layer 1. E mentre ai massimalisti col paraocchi non resta che osservare la fluttuazione del valore dei satoshi che oramai dipende solo dalle lune nuove e piene e dalle eclissi e leggere le novità su ethereum, c'è chi ancora credere in ripple. Se non ti sta bene il Sommo Vitalik ed il suo Protocollo, puoi sempre tifare per quello di Solana, che viene spento almeno una volta a mese per manutenzione.
C'è ancora bisogno di tempo ma penso che in un futuro non troppo lontano Ethereum supererà bitcoin non per importanza ma per capitalizzazione. Una domanda da inesperto del settore, Ethereum potrà anche generare valore come un titolo finanziario e quindi come una vera e propria azienda? Grazie e buona giornata