L’apertura delle borse asiatiche manda in orbita tutto il settore altcoin, a partire da Ethereum che ha fatto registrare nello spazio di pochi minuti un rialzo secco del 5%, che è andato ad aggiungersi ad una giornata già molto interessante sotto il profilo dei rialzi.
Viaggiano poi su livelli di prezzo molto interessanti anche altri token che sono legati a doppio filo al mondo di $ETH. Volano infatti anche Arbitrum, Rocket Pool, Lido Dao, accompagnando poi il resto del settore in una fase di rialzo che non si vedeva da tempo e rosicchiando anche della dominance a Bitcoin.
Un momento molto particolare per il mercato, che smentisce a suon di rialzi le preoccupazioni di chi vedeva nell’aggiornamento Shapella occasione per forti ribassi. I fatti, inutile forse anche sottolinearlo, si sono incaricati di smentirlo.
Dopo un paio di settimane che sono state dominate in lungo e largo da Bitcoin, ecco riemergere con una certa prepotenza tutto il settore dei cosiddetti altcoin, per quanto oggi in molti abbiano difficoltà a farvi rientrare, concettualmente, anche Ethereum. I dati che arrivano dai mercati parlano molto chiaro: $ETH fa il +10% nel giro di 24 ore, e ancora meglio fanno token del suo ecosistema come $ARB, $RPL di Rocket Pool, $OP di Optimism e anche $LDO di Lido Finance. Buone performance anche per Loopring $LRC, per quanto sia distante ormai dal palcoscenico che interessa i più da qualche tempo.
La prima lettura che possiamo dare a questi movimenti in apertura di sessione asiatica è certamente una fiducia ritrovata nella capacità di Ethereum di mantenere la sua centralità, tanto nel mondo DeFi quanto invece nel mondo dei meta e anche del gaming. Centralità che era stata messa in dubbio, almeno da certi analisti, con l’arrivo di tanti altri layer 1 più veloci e più alla moda.
Si fanno poi registrare anche tante ottime performance da parte di Aptos, che porta a casa un +12% sulle 24 ore, Woo Network, Convex e dYdX, che cavalcano una rinnovata attenzione per i protocolli che offrono servizi di carattere squisitamente finanziario. Segno che non si tratta soltanto di un movimento innescato da Ethereum e dal suo ecosistema. C’è altro – e per questo in diversi parlano di un potenziale ritorno della stagione delle alt.
Buone performance anche lì, per quanto il percorso di Dogecoin e di Shiba Inu Coin sembrino essere almeno per il momento separarsi. Nei precedenti mini-cicli hanno in genere anticipato. Ora seguono. Vedremo se in realtà…
L’entusiasmo è alle stelle per quello che rimane comunque un mercato che, globalmente e complessivamente, ha ancora tanti problemi da risolvere. L’inflazione sta scendendo ma non rapidamente come si vorrebbe, Fed indica la possibilità di una recessione leggera e continuano a spirare venti di guerra tra potenze che non dovrebbero incrociarsi.
Questo non è per presentarci come uccelli del malaugurio, ma per ricordare a tutti di prendere decisioni ponderate, che tengano conto delle incognite e che non si facciano possedere e guidare dalla FOMO. Fomo – Fear of Missing Out – che è nemica dell’investitore tanto quanto l’eccessivo pessimismo.
Quasi tutte le borse asiatiche hanno aperto in modo pimpante e hanno seguitato con una buona performance, segno di una certa distensione di nervi almeno da quelle parti.
Per quanto in molti continuino a ricordarci che la correlazione tra azioni e criptovalute è stata smentita diverse volte nell’ultimo periodo, è altrettanto vero che, almeno questa mattina, le cose sono andate relativamente in parallelo.
Certamente va computato anche un fattore Ethereum che ha moltiplicato tale entusiasmo. Un entusiasmo che, a guardare la lista dei gain, ha colpito principalmente quanto ruota, nella prima o nella seconda orbita, intorno al progetto di Vitalik Buterin.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Vedi Commenti
Godetevi questi attimi, umani, perchè fra poco non potrete più riferirvi al Protocollo con l'infelice locuzione "l'altcoin a maggiore capitalizzazione"... sappiamo tutti chi diventerà in un futuro prossimo "l'altcoin a più elevata capitalizzazione". Ma quel giorno stesso la locuzione verrà abbandonata pee una più felice, ne siamo sicuri.
Come si chiamava quel delfino protagonista di una fortunata serie degli anni 80? Flippy? Flipper? No, forse era... Flippening!
Comunque il Sommo è talmente annoiato dal costante avverarsi delle sue Parole che di recente s'è messo a giocare con ChatGPT... tuttavia il Sommo fa progredire la consocenza umana anche mentre gioca: ha di recente scoperto che la durata di un viaggio aumenta proporzionalmente alla lunghezza del tragitto elevata alla 0.6. E questo vale dal viaggio in autobus a quello in aereo alle sonde mandate su Marte. Oh Sommo Vitalik, fai cose più utili tu in un'ora di cazzeggio che noi in un anno di lavoro, continua a mostrarci la Via e svelarci i caratteri geometrici con cui è scritto il Grande Libro della Natura.
Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2. O comunque, bene che vi possa andare, un'altcoin a bassa capitalizzazone.
Lord Eth ci insegna che siamo appena all'inizio di un lungo cammino perciò non vendete, io personalmente da quando sono entrato in ETH non ho venduto nulla ma continuo ad acquistare anche se in poco meno di un anno ho già ammortizzato l'acquisto di un appartamento al mare e questo mi fa gridare ai quattro venti LUNGA VITA A ETHEREUM. Buona giornata