News

Ethereum: conti sballati dello STAKING | Cosa si RISCHIA?

Quanto si rischia davvero nel mondo Ethereum a causa dei prelievi? Facciamo qualche conto per scoprire che...
2 anni fa
Condividi

Come procede la nuova era di Ethereum? Quanti $ETH sono stati effettivamente ritirati e quanti stanno aspettando, dopo la richiesta, di abbandonare lo staking? A qualche giorno dall’introduzione di Shapella è il momento giusto per tracciare una prima linea e per fare qualche conto di come si sta muovendo effettivamente l’ecosistema che fa riferimento a Vitalik Buterin.

In realtà si è di poco sotto il milione e mezzo di ETH richiesti in prelievo. Una somma importante e con un controvalore ai prezzi attuali di oltre 3 miliardi di dollari, ma che al tempo stesso non sembra essere fonte di grandi pressioni ribassiste sul mercato. Pressioni che in molti si aspettavano salvo poi essere smentiti dai fatti.

Ci sono poi altri dati interessanti su quanto è stato effettivamente prelevato, da che tipo di nodi sono arrivate le richieste e su quanti validatori Ethereum abbia perso effettivamente. Facciamo il punto della situazione.

Prelievi effettivi: siamo poco oltre i 300.000 Ethereum

Partiamo dal dato ineluttabile, dato che per l’appunto quanto rappresenta si è già verificato e può essere effettivamente oggetto di analisi. Nel momento in cui scriviamo questo approfondimento sono stati prelevati 327.000 Ethereum circa dalla piattaforma, con buona parte di questi che per ovvie ragioni sono gli $ETH guadagnati dallo staking e non quelli… messi in staking per ottenere ricompense.

Prelevati ufficialmente post Shapella: 327mila Ethereum circa

Una somma tutto sommato contenuta, ma che risponde anche a dei volumi che sono spalmati a causa del funzionamento stesso del protocollo. Anche se si avanza infatti richiesta di prelievo, questa non viene soddisfatta immediatamente ma spalmata nel tempo.

  • Ci sono anche depositi importanti

Non ci sono soltanto prelievi però. Sempre in questo arco temporale che fa dall’introduzione di Shapella a oggi, sono stati depositati in staking 216.000 Ethereum circa. Una somma piuttosto importante e che ammonta circa a 2/3 di quanto è stato prelevato.

Depositati ufficialmente post-Shapella: 216mila Etehreum circa

Il saldo pertanto diventa di -110.000 ETH. Una riduzione c’è, ma dovrebbe al tempo stesso dimostrarci come sia inutile tenere conto del numero di prelievi richiesti come se fosse un dato significante. Non possiamo anticipare allo stesso modo i depositi e questo rende oscuro l’unico dato interessante per il futuro, ovvero il saldo.

Quante richieste di prelievo ci sono state?

Per il momento sono registrate richieste di prelievo per quasi 1,5 milioni di Eth. Una somma certamente importante se presa nel vuoto pneumatico, ma che come abbiamo dimostrato sopra va paragonata a quanto poi si andrà, parallelamente, a depositare.

Sta di fatto che tali numeri sono pubblici, sono conosciuti dai mercati e non sono stati in grado di spingere al ribasso ETH nel corso di questa settimana. Anzi, a quanto pare Shapella è stato interpretato come evento fortemente bullish per l’ecosistema di Ethereum, ecosistema che è cresciuto oltre ETH, con ottime performance anche per ARB, OP, LDO e altri token legati anche al mondo del liquid staking.

  • Smentite le Cassandre

Quando si fanno profezie di sventura alla disperata ricerca di qualche click, si corre poi il rischio di essere sbugiardati. In molti hanno parlato di immediate pressioni ribassiste per Ethereum in seguito a questo evento. Pressioni che però, almeno fino a ora, non si sono materializzate.

Davvero difficile darne una lettura sul lungo periodo – per quanto ci sembri assurdo che un sistema in PoS finalmente completo e funzionante sia una brutta novità per un protocollo. Preferire coin sequestrati all’interno della piattaforma per tutelarne il valore non ci sembra una grande idea – e certamente non la base per sviluppare qualcosa di importante.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da

Arriva la Crypto TRUMP, il meme token con RALLY ESPLOSIVO! Analisi rischi e opportunità

$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…

da

Jupiter: RALLY del 23% in 24 ore verso resistenza| Trump spinge ecosistema Solana [Analisi]

Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…

da