Occhio agli SMS che ricevete, anche se dovessero apparire come mandati da Binance o da qualunque altro exchange utilizziate. Il trucco è in realtà vecchio, ma dato che basta un pizzico di distrazione per cascarci anche se siamo esperti, continuano ad utilizzarlo a spron battuto.
Nel nucleo la tecnica è semplice: vi arriverà un SMS come quello che troverete nella foto più avanti, che vi segnala che il vostro account Binance è stato sospeso e che dovreste accedere al link che viene allegato al messaggio. Peccato che tale messaggio non sia stato mandato da Binance, ma da gruppi più o meno organizzati di truffatori – e che seguendo quel link il rischio è di perdere tutto.
Vi spieghiamo come funziona così da aiutarvi a proteggere i vostri account e anche per offrirvi un documento da poter condividere con i vostri amici.
Il trucco è di quelli che rientrano nella definizione di phishing. Vi vengono infatti inviate comunicazioni che vogliono apparire come ufficiali Binance, mentre in realtà sono state create a arte per ottenere i vostri dati di login e ripulire i vostri wallet. L’ultima che ci è stata segnalata dal nostro lettore (che se vuole si paleserà tra i commenti) riguarda Binance.
Vi arriverà un SMS proveniente apparentemente da Binance.
COS’È DAVVERO? Non è difficile mandare un messaggio scrivendo qualsiasi cosa come mittente. I truffatori usano Binance sapendo che in molti hanno già ricevuto messaggi da Binance, quello vero, per i codici per il login. Quindi troverete il messaggio nel box tramite il quale avete già comunicato con Binance.
In realtà non è stato chiuso niente però. Binance non vi comunicherebbe la chiusura in questo modo e non vi invierebbe un link tramite il quale riattivarlo.
I truffatori utilizzano questo sistema per farvi avvertire quel senso di urgenza che vi farà cliccare senza pensarci troppo. Il link è realizzato tramite un link shortener, ovvero un servizio che permette di coprire l’indirizzo di destinazione, nella forma: shorturl.at/CODICE. È un sistema molto usato per le comunicazioni dove abbiamo pochi caratteri a disposizione e dunque anche in questo caso, senza la giusta attenzione potrebbe sembrarci più che normale.
Come potete vedere dallo screenshot che alleghiamo, finiremo su un sito che è in tutto e per tutto identico a quello di Binance, se non fosse che sulla barra indirizzo troveremo biance.in. Si tratta di un dominio registrato per apparire come simile a quello di Binance. Una volta inserite però le vostre credenziali, queste finiranno nelle mani dei truffatori.
Anche se il mittente, come in questo caso, dovesse sembrarvi familiare, mai aprire link che arrivano attraverso questo canale.
Potete condividere questo articolo con chi volete, anzi, vi consigliamo di farlo affinché anche gli altri che riceveranno messaggi di questo tipo non finiranno nelle mani di malintenzionati.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Si occhio ragazzi perché è subdolo, sembra un vero messaggio binance, ci stavo per cadere anch'io.
Non apro mai link " strani " ma sono andato sul mio binance ed era tutto ok.
Al secondo messaggio ho avvertito subito le uniche vere autorità in Italia in grado di difenderci, criptovaluta.it.
Occhio amici.
E venite su Telegram che ci divertiamo.
Attenzione. Telefonano anche da un numero estero spacciandosi per Binance.
Ciao Michele, puoi fornirci i numeri di telefono e i relativi prefissi?
Grazie
Mi é appena successo!! il messaggio (senza senso)che mi é arrivato é il seguente:
*
Binance: Si prega di aggiornare web3.0 entro il 21 aprile in conformità con i regolamenti. In caso contrario, l'account sarà disattivato. biancna.com
*
Basta cambiare le credenziali per liberarsi dal truffatore o bisogna cancellare l’account?