Home / Staking Ethereum: CAMBIO CLAMOROSO | I numeri BOMBA

ETHEREUM SVOLTA STAKING

Staking Ethereum: CAMBIO CLAMOROSO | I numeri BOMBA

Ethereum: cambio di rotta - più depositi che prelievi a meno di una settimana da Shapella. Zittiti i profeti di sventura.

Sul fronte dello staking Ethereum le cose stanno andando diversamente da come le raccontano tanti sensazionalisti dell’ultimora. E per la prima volta dall’arrivo di Shapella abbiamo potuto registrare più depositi che prelievi in un determinato arco di tempo. Un segnale certamente limitato, ma importante per capire quanto avevamo già previsto qualche giorno fa.

Dopo le necessità di prelievo iniziali di qualche exchange per motivi legali, ecco che la situazione cerca un nuovo equilibrio – e non è detto che sia sfavorevole a Ethereum, che comunque è uscito a testa alta (e in quota 2.100$) da ciò che in molti definivano come una sorta di disastro che però non si è mai verificato. Come spesso accade, d’altronde.

Vi avevamo promesso un aggiornamento della situazione: arriva oggi, in quella che potrebbe diventare presto una data storica per l’ecosistema di Ethereum.

Per la prima volta più depositi che prelievi

I dati sono quelli di Nansen e sono piuttosto affidabili e Segnalano a partire da ieri una quantità di depositi maggiore rispetto ai prelievi dallo staking. In altre e più semplici parole, dopo una corsa iniziale, sono tornati depositi piuttosto interessanti e che segnalano come in realtà di voglia – per aggregati – di fuggire dal protocollo ce ne sia pochissima. Ma andiamo con ordien.

  • I dati delle ultime 24 ore

I dati delle ultime 24 ore raccontano di un calo complessivo degli $ETH in staking che si è invertito. Nelle ultime 24 ore – partendo dalla data di pubblicazione di questo approfondimento, abbiamo infatti avuto prelievi per 21.700 ETH circa, mentre i depositi sono stati di 108.310 ETH, per un totale netto di +86.500 ETH in più che sono depositati in staking rispetto al giorno precedente. Si tratta di numeri importanti e che segnano un’inversione che forse in pochi si aspettavano in così poco tempo.

Sì, il dato è significativo
  • È un dato duraturo e significativo?

È un dato certamente significativo, perché rende chiaro a tutti con la forza dei numeri quanto abbiamo cercato di far passare negli scorsi giorni, mentre tutti o quasi parlavano di disastri.

Il punto fondamentale è che mentre in molti vorranno prelevare e continueranno a farlo, ci saranno altri – a quanto pare in misura maggiore – che avendo ora la certezza dell’implementazione dei prelievi decideranno di depositare.

E altra cosa importante: probabilmente in molti di quelli che stanno ricevendo i primi Ethereum magari prelevati per motivi legati alla legge, come nel caso di Kraken, stanno impegnando di nuovo le loro somme, attraverso altri tipi di canali.

Che cosa significa per il mondo Ethereum?

Significa che il fuggi fuggi che i detrattori si aspettavano in realtà non esiste e anche fosse esistito ha già la forza di arrestarsi. Vuol dire che non c’erano poi così tanti investitori a voler prelevare in fretta e furia i loro Ethereum se non con l’intenzione poi di rimetterli a frutto tramite staking.

Le profezie di sventura, molto buone per fare titoli a effetto, si rivelano poi essere quasi sempre molto lontane dalla realtà dei fatti. Fino a qualche giorno fa potevate pensare si trattasse di fantasie della nostra redazione. Oggi potete avere la certezza che invece si tratta di qualcosa basato su fatti e ragionamenti.

E chi non ha liquidato – preso dal panico – i suoi $ETH, oggi ride anche per il pericolo scampato.

Questione legale? In che senso?

Per chi non avesse seguito l’intera vicenda a partire dalla scorsa settimana, ricordiamo che una parte considerevole di tutti i prelievi sono da imputarsi a Kraken, che ha deciso di operare con il prelievo immediato di tutti i fondi messi in staking per conto dei clienti negli USA e in Giappone.

In entrambi i casi si tratta di questioni legate ai regolamenti vigenti nei due pasi. E nel primo caso nello specifico abbiamo anche quanto previsto dall’accordo con multa da 30 milioni comminata da SEC.

Cosa succederà nei prossimi giorni?

Non vi è ancora la certezza di nulla e servirà ancora del tempo per raggiungere un equilibrio. Per ora però siamo distanti da quanto in molti avevano previsto.

L’ecosistema di Ethereum appare essere più in salute di quanto avrebbero sperato tanto i detrattori quanto gli appassionati – e a quanto pare non sarà neanche Shapella ad affossare il progetto.

Iscriviti
Notificami
guest

15 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Filippo
Filippo
1 anno fa

… ragionamento più che giusto. però c’è da dire che la maggior parte di chi ha comprato adesso è comunque in perdita.. (amenochè non si fosse comprato in tempi immemori) quindi è anche logico che quasi nessuno ritiri per poi vendere.. anzi… la, maggior parte sperando in un super up del token probabilmente ritirerà per poi aggiungere allo staking…ragionamento che poi vale per il 90% di tutti i token da bitcoin in giù…

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

L’ennesimo aggiornamento epocale, andato up senza mezzo secondo di down o mezzo bug in grado di mettere anche solo vagamente in difficoltà il Protocollo?!? La gente che corre a mettere in stake?!? E chi lo avrebbe mai detto? Beh… noi e gli umani di criptovaluta.it.
Il bello è che adesso i dev potranno ancora più focalizzarsi sull’ottimizzazione: l’ossatura definitiva c’è, si tratta “solo” di rendere tutto più scalabile, più pulito, più veloce. A breve va up l’update per rendere le transazioni piccole più economiche, “blob” per gli amici; agli altri aggiornamenti intanto si continua a lavorare in parallelo. Non c’è una sequenza da seguire, ci sono varie direzioni in cui si migliora in contemporanea. I layer 2 intanto godono di ottima salute, e sottraggono sempre più traffico a tutte le chain minori, alle quali non resta che affidarsi a meme token, influencer prezzolati o progetti fake per sopravvivere. Il Sommo dispensa sorrisi e paternalisticamente offre sempre l’altra guancia a chi gli rompe i c******, perchè è nel Nirvana di chi sa che la vittoria non potrà che essere del suo figliol prodigo. Figliolo che ha lasciato da molto il tetto della casa dove è nato, col seguito enorme di seguaci e sviluppatori che è stato in grado di unire sotto la sua bandiera.

Qui si scrive la storia, e voi la state vedendo scorrere sotto ai vostri occhi, forse senza ancora capirla del tutto; quando i vostri figli e nipoti vi chiederanno “ma tu dove ca**o eri quando Ethereum costava meno di 1 milione?” voi dovrete cercare scuse che peggio che al liceo, “mia nonna stava male e non ho potuto studiare”, “c’è stato un blackout tutto il giorno”, “i compiti li avevo fatti tutti ma poi me li ha mangiati il cane”, “mio padre mi ha staccato internet e non ho potuto accedere al registro elettronicoi”, “una razza aliena s’è impossessata della mia calcolatrice e s’è messa a usarla per minare bitcoin”… bravi, bravi!

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2. La vostra calcolatrice no, non ci interessa, ma potete comunque usarla per minare bitcoin ora che la Intel non produce più chip (ma mi raccomando che sia a pannelli solari, che a pile sennò inquina e quelle pilette piccole piccole costano un occhio della testa e devi andarle a comprare dall’orologiaio che di solito al super non le tengono)

Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Verissimo !

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Ormai sei uscito allo scoperto, dillo, dammi questa piccola soddisfazione.
Di pubblicamente che sei sempre stato tu Luigi Pesci.
😃

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Cosa ????

Facciamo i seri su ! Ho il ban click facile oggi… 🙄

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

O su via non è mica un insulto.
Se ti sei sentito insultato ti chiedo scusa, sei stato al gioco anche tu in passato.
Per il resto della frase ti perdono, ma solo perché sei tu.
🙂

Last edited 1 anno fa by Giorgio
Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Qui ti vogliono TUTTI bene Giorgio

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

La cosa non l’ho mai messa in dubbio e mai la metterò.
Soprattutto il sentimento di affetto nei vostri confronti è ricambiato.

Però non mi minacciare mai più😃

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Ero ironico giorgio… 🙂

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

no Luigi non gli dire così che sennò va in paranoia! Ti vogliamo bene Giorgio, davvero, anche se a volte personalmente non ti capisco 🙂
Ecco forse solo Antonio non ti/ci vuole proprio bene : /
Un po’ mi manca, lui e il suo BTC a 10mila entro agosto 🙁
https://pbs.twimg.com/media/Ft8aqyuX0AYAxqI?format=jpg&name=900×900

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  jacopo

Grande Jacopo, bentornato. Diciamo che quel burlone di Antonio raramente fa il suo ingresso, scrive una marea di insulti , che vengono ripetutamente bannati. È un po cosi, soffre il BTC 🙂

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Urcaaaa.
Ciao amico!!
Non dare retta, Luigi non esiste è tutta una montatura.
Possiamo dire Dottor Alessio e Mr Luigi, l’ultimo è il lato cattivo della personalità.
Fidati.

P.S.
Figurati se mi puoi capire, non mi capisco io.
😄
Ma tu ci sei su Telegram con qualche nome strano in incognito?

jacopo
jacopo
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Ho da sempre un odio viscerale per Telegram purtroppo… considerando poi che il trading di breve periodo non mi interessa, non avrei motivo di usarlo!

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Vs beh se è per quello tranquillo, ci sono io che mando fuori tema tutto il gruppo tre volte al giorno.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Jacopo è un fedelissimo, ci sarà sicuramente 🙂