Dopo la discesa di Marzo, anche Cosmos (ATOM) ad Aprile prova il rimbalzo. Al prezzo attuale di 11,95$ su base mensile è in crescita del 6,5%. Mentre da inizio anno è in verde del 26,5% ma il 2022 si era chiuso con un pessimo -70%.
I massimi dell’anno li aveva toccati a Febbraio, arrivando a 15,44$ ed al prezzo attuale è sotto del 24%.
Cosmos è quotato sugli exchange dal 2019 ed è stato considerato per lungo tempo molto interessante. La debolezza che perdura da un po’ di tempo, più le migliori performance di altri token, l’hanno fatto uscire dalla Top Twenty della Coin Market Cap. Al prezzo attuale capitalizza 3,455 Miliardi di dollari ed è sceso alla posizione numero 21.
Come detto Cosmos è stato considerato molto interessante e conosciuto come, internet of blockchains. Sostanzialmente lo possiamo rappresentare come un network di chain che comunicano tra di loro. Infatti la caratteristica principale è l’interoperabilità tra differenti chain. Ciò lo rende privo di limiti alla scalabilità.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Cosmos SDK è la struttura portante per lavorare in ambiente Cosmos, mentre Cosmos Hub è la chain che ha come token nativo ATOM. La sua supply è quasi tutta circolante ed è pari a 260 Milioni.
Il fatto che permetta differenti chain, fa si che ATOM non sia il token unico per le gas fee del suo ecosistema. Il che ha sempre lasciato molte perplessità.
Nel corso degli ultimi mesi sono state portate delle migliorie, per focalizzare maggior attenzione su ATOM ed il suo utilizzo. Il recente aggiornamento V9-Lamba conosciuto anche come “Replicated Security“ che permette di replicare il livello di sicurezza delle sue risorse di convalida anche alle altre Chain. Però il tutto tramite l’utilizzo di ATOM.
Passando una valutazione tecnica dell’andamento di Cosmos, partiamo da un chart weekly, con una panoramica storica, dai massimi in area 46$ fatti a Novembre’21 fino ad oggi, passando per i minimi di Giugno’22.
A Gennaio’22 abbiamo avuto un sostanziale doppio massimo a 44,70$ da dove è partita una discesa che nell’arco di 5 mesi, ha portato ATOM a scendere di circa l’88%. Il minimo è stato toccato con uno spike ribassista a 5,504 nel Giugno’22.
Dal minimo ha rimbalzato fino alla resistenza – obiettivo in area 17$. Livello che non è più stato raggiunto, neanche con i massimi relativi di questo Gennaio’23, perché ATOM si è fermato a 15,100$.
Scendendo su un grafco daily, partiamo dai massimi relativi dell’anno a 15,100$ e vediamo che c’è stata una correzione di circa il 30% con arrivo al supporto a 10,100$. Questo era un livello che abbiamo indicato già nella analisi del 3 Marzo, Cosmos: prezzo in ribasso | ATOM ha rotto il supporto – Può scivolare a 10,100$.
Focalizzandoci sul movimento di questi ultimi giorni, vediamo che la settimana scorsa, Cosmos ha fatto il break out della resistenza in area 12$, ma nella giornata di ieri ha ritracciato sotto. Per una ripartenza adesso deve andare sopra i 13$ mentre il supporto resta sempre area 11 – 10,100$.
Il setup degli indicatori sul giornaliero è in positivo, ma è ben evidente che sta flettendo.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…