Le quotazioni di Stellar (XLM) stanno attraversando la terza seduta consecutiva di decisa accelerazione ribassista, nel cambio contro dollaro USA. Il movimento si inquadra all’interno di una fase di correzione che sta proseguendo ormai da 20 giornate, sin dal picco raggiunto il primo aprile scorso a quota 0.1143. Per inciso, si trattava dei valori più alti toccati da Stellar sin dal 6 novembre 2022, giunti al culmine di una galoppata rialzista originatasi direttamente dai minimi di dicembre, per un’estensione complessiva del 62% circa.
In seno all’intero movimento rialzista si era già verificata una fase di correzione molto ampia, che aveva coinvolto il mercato tra il 21 febbraio ed il 10 marzo. In quell’occasione Stellar aveva perso quasi il 24% senza compromettere la struttura rialzista portante, tant’è vero che, in seguito, i prezzi erano subito tornati a puntare a massimi.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
La correzione in atto ha raggiunto finora dimensioni del -18.45%, per cui è ancora compatibile con la capacità correttiva di XLM. Poiché non si sono formate indicazioni di ripristino della tendenza ribassista dominante, consideriamo il movimento attuale come un’occasione di acquisto.
I prezzi stanno affrontando adesso la parte più cruenta dell’accelerazione ribassista, ma riteniamo che, già nel prossimo nel corso delle prossime 3-5 giornate, questo mercato possa trovare i suoi minimi relativi da cui puntare al recupero. Certamente, sarà necessario monitorare anche il contesto macroeconomico. La settimana appena trascorsa è stata infatti contraddistinta da una certa stanchezza dei mercati in generale. Lo stesso indice tecnologico NASDAQ, che spesso funge da ispiratore per i movimenti delle crypto, si è adagiato in stretta stabilizzazione sin dai primi di aprile e, per il momento, pare ben lontano dal voler replicare le performance interessantissime di marzo.
Abbiamo riassunto in un articolo di oggi quelli che sono gli elementi che mettono maggiormente a rischio la conservazione di un sentiment costruttivo da parte degli operatori. Restando al quadro prettamente tecnico, osserviamo su grafico a scansione settimanale come l’arretramento di questa ottava abbia riportato i prezzi sotto al confine della vecchia resistenza di medio lungo termine, che era situata tra 0.0985/0.1005. Non vogliamo nascondere la nostra delusione per questo fatto, visto che le due settimane precedenti avevano affermato un consolidamento delle posizioni dei rialzisti sopra al livello, lasciando intendere che potesse essere imminente un ulteriore strappo al rialzo fin sopra agli 0.1200.
Lo scenario non appare tuttavia compromesso nella sua tendenza rialzista dominante. Passiamo comunque al grafico a barre da 30 minuti, per visualizzare gli inevitabili aggiustamenti alle analisi rispetto al quadro che avevamo delineato con l’approfondimento di fine marzo. I prezzi hanno intercettato solo il primo target rialzista, quello posizionato fra 0.1146/1153.
Il contatto con il livello ha generato immediatamente una secca ripresa delle vendite, tanto che le quotazioni si sono riavvicinate notevolmente alla zona del supporto principale che era posizionato tra 0.0886/0.0898. I livelli di supporto vanno aggiornati a 0.0920/0930 ed a 0.0850/0865. Nel corso delle prossime 5-10 giornate, entrambi i livelli costituiranno luogo di probabile ripartenza del rialzo in caso di test dei prezzi.
Le aspettative sono di superamento definitivo della linea di $ 0.1000 e quindi di espansione del rialzo in prima istanza fino a 0.1125 e successivamente fino a 0.1240. Da un punto di vista tecnico, sarebbe preferibile intervenire in acquisto solo da rilevazioni non superiori a quota 0.0957. Vogliamo evitare di incappare in un rapporto teorico fra a rischio/beneficio non sufficientemente a nostro favore.
Il quadro tecnico descritto verrebbe rinnegato solo dall’eventuale cedimento di quota 0.0850, meglio se confermato da una chiusura su grafico a 30 minuti. Ricordiamo che Stellar fa parte del gruppo delle cryptovalute a medio-alta capitalizzazione. Occupa attualmente il ventisettesimo posto in questa classifica globale. Quando sono le 21:33 di venerdì 21 aprile, XLM viene scambiato sui migliori Exchange a 0.0934 dollari, in calo del -2.34% su base giornaliera.
Ancora attesa per il settore AI crypto, guidato da $FET, in fase accumulo con…
Stellar rialzo del 430% a novembre, superando resistenze chiave e raggiungendo un massimo di…
The Sandbox dopo il minimo a luglio 0,2082 USDT, rialzo del 230% a Novembre.…
Ancora una donazione politica per Fairshake da parte di Ripple, che mette sul piatto…
Dopo Consumer Confidence e prezzi immobiliari, alle 20:00 arrivano i verbali del FOMC. Come…
YouHodler raddoppia la sua promo. Ora hai 10.000$ di bonus per il tuo primo…
YouHodler offre un bonus da 10.000$ sui depositi 1:1. Ecco come funziona e come…
Non è vero che il bull market è una manna dal cielo per tutti.…
Ancora attesa per il settore AI crypto, guidato da $FET, in fase accumulo con…