News

Pepe, Bonk, Bone: OKX vota i MEME CRYPTO | Polemiche su Exchange

OKX fa votare gli utenti sull'inserimento a listino di diversi meme token. Pepe, Bonk, Bone: ma è corretto comportarsi così?
2 anni fa
Condividi

OKX, exchange che è tra i primi al mondo per i volumi, ha aperto una votazione tra gli utenti che farà certamente discutere, sia per le modalità con le quali è stata indetta, sia perché riguarda crypto che per molti sono fonte di pericolo finanziario per chiunque li acquisterà. L’exchange di criptovalute ha infatti chiamato al voto i propri utenti sui prossimi meme token da inserire a listino, scegliendo tra progetti che negli ultimi giorni e nelle ultime settimane sono stati sia tra i maggiormente rialzisti, sia tra i più discussi sui social.

Gli utenti potranno votare infatti tra Bonk, Pepe, Bone, AIDOGE, OPTI – progetti che il grosso della community crypto ritiene poco più di speculazioni senza senso. Una votazione che riaccende una vecchia, vecchissima polemica sul ruolo di curatori del mercato per gli exchange. Votazione che, come spesso accade nel mondo cypto, dividerà nettamente la community in due schieramenti.

Su OKX puoi votare il tuo meme token preferito e…

OKX, exchange cripto con volumi interessanti e piuttosto diffuso su scala globale, ha avviato una votazione per i prossimi meme token da inserire nei propri listini. La competizione riguarda cinque dei meme token più scambiati sui mercati negli ultimi giorni e intorno ai quali si è creato il maggior hype.

  • Pepe

Token di cui abbiamo già parlato e che utilizza un meme tra i più famosi di internet, ovvero la rana Pepe. Il token è stato protagonista di rialzi incredibili e continua ad essere tra i più discussi su Twitter e sugli altri hub social dedicati al mondo cripto.

  • Bonk

Anche di Bonk abbiamo già discusso su Criptovaluta.it. Un meme token nato per salvare Solana, almeno secondo le proprie dichiarazioni e che si sta evolvendo in un’ecosistema che prevede anche opzioni e swap.

Già partite le polemiche
  • Bone

È il token legato a Shiba Inu e che è centrale per Shibarium, il layer 2 dell’ecosistema. È già quotato altrove ed è forse, di questa lista, quello più lontano dallo status di meme puro.

  • Optimus AI

Altro token che è stato oggetto di corse incredibili e che sfrutta l’altro importante tormentone del momento, quello delle crypto intelligenza artificiale. Filone che in pochi ritengono come percorribile ma che nonostante avvisi e critiche rimane uno dei più forti del 2023.

  • ArbDoge AI

Come sopra. Un token che addirittura mescola due meme e che in virtù del buon momento di questo comparto si sta guadagnando un certo seguito.

Come si vota?

Si potranno depositare i token stessi all’interno del proprio account OKX. I tre token che avranno ottenuto i maggiori depositi saranno scelti per l’inserimento all’interno dei listini. Sarà data priorità a quelli che otterranno versamenti separati da almeno 5.000 utenti. I tre vincitori saranno poi inseriti a listino, dice l’exchange, nel più breve tempo possibile.

Il ruolo degli exchange: shitcoin casino o…

Gli exchange, almeno dalle frange più integraliste del mondo crypto, sono da sempre considerati come dei casinò che in cambio di commissioni sarebbero capaci di listare la qualunque. La votazione indetta da OKX sembrerebbe essere un punto a favore di chi sostiene questa lettura del ruolo degli exchange.

Altri invece ritengono che gli exchange, in quanto facilitatori di scambi, non debbano avere alcun tipo di remora etica nel listing di questo o quel progetto. Voi da che parte state? Fateci sapere la vostra.

L’ondata dei meme token

Continua il buon momento per i meme token, nonostante la fase di mercato sia complessivamente non buona per il resto del mondo cripto.

In molti provano a leggervi un momento totalmente irrazionale del mercato foriero di ulteriori problemi. La verità è che però tali cicli si presentano periodicamente senza poi avere granché impatto per i mercati. Le preoccupazioni, almeno per ora, sembrano un tantino eccessive.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da

Arriva la Crypto TRUMP, il meme token con RALLY ESPLOSIVO! Analisi rischi e opportunità

$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…

da

Jupiter: RALLY del 23% in 24 ore verso resistenza| Trump spinge ecosistema Solana [Analisi]

Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…

da