Home / Bitcoin, Ethereum, Solana e Pepe | La SETTIMANA delle crypto

Settimana crypto analisi

Bitcoin, Ethereum, Solana e Pepe | La SETTIMANA delle crypto

Una settimana dominata dai regolatori e dai meme. Bitcoin, Ethereum e il resto del mondo crypto perdono terreno. Ma c'è davvero da. preoccuparsi?

Chi vuole affondare il mondo crypto? Si chiude una settimana che non ricorderemo come granché positiva sia sul fronte del prezzo sia per quanto concerne le evoluzioni in termini legali/finanziari dell’intero comparto, pur potendo chiuderla forse con una buona notizia, che è quella della tenuta dei supporti e di un piccolo rimbalzo che fa ben sperare.

Una settimana che verrà ricordata come la settimana del MiCA, ma anche dell’incredibile testimonianza di Gary Gensler – segno di tempi quantomeno bizzarri – e come quella del ritorno in auge dei meme token. E sì, anche di Solana che torna a parlar male, direttamente, di Bitcoin.

Il riassunto della settimana crypto per chi investe

Cos’è successo di importante e cosa potrebbe cambiare l’andamento dei mercati sul breve, medio e lungo periodo? I fatti sono tanti, per una settimana che però sul prezzo non è stata forse pienamente soddisfacente. Ma andiamo con ordine.

La notizia più importante della settimana è certamente l’approvazione del MiCA, il complesso di regole dell’Unione Europea che dovrebbero normare in futuro il settore crypto e Bitcoin. Diverse delle norme riguardano gli exchange, i più grandi dei quali si dicono molto soddisfatti. L’approvazione era scontata e non ha causato grandi sconquassi sui mercati. L’Europa punta ad attirare più “business crypto”. Probabilmente non sarà però abbastanza per ciò.

Solana lancia una dashboard online tramite la quale possiamo controllare i consumi dichiarati. Il tema del green torna fortemente in auge e un po’ tutti cercano di spacciarsi come blockchain più verde di tutte. Basterà per far tornare Solana al centro della discussione? Probabilmente no, ma fateci sapere la vostra.

Possiamo dire di essere stati tra i primissimi a dirlo: l’unstaking non sarebbe stato un problema per Ethereum. Nel giro di pochi giorni si sono già avute le prime 24 ore dove i depositi hanno superato i prelievi, testimoniando così come in realtà non sia accaduto nulla di quanto prevedevano i soloni della crisi di Ethereum.

Bitcoin crypto sept
Una settimana dominata dai regolatori

I problemi per Ethereum potrebbero arrivare da altrove. Gary Gensler in una seduta in una Commissione Servizi Finanziari si è rifiutato categoricamente di rispondere alla più semplice delle domande:

Ethereum è una security?

Per i più maliziosi e i più ansiosi questo potrebbe voler dire una prossima azione di SEC all’attacco della seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Gli scambi, almeno per ora, non sembrano curarsene.

Sulla questione Security vs Commodity abbiamo pubblicato un lungo speciale che puoi leggere sul nostro magazine.

Da Pepe a Wojak sono stati in diversi i meme token che si sono guadagnati il centro della scena. In molti continuano a dichiararsi schifati, ma la verità è che queste operazioni fanno sorridere un po’ tutti, tranne quelli che arrivano in ritardo e finiscono per rimanere con il cerino in mano. Un exchange molto popolare ha indetto una votazione per inserirli a listino.

Cosa aspettarsi dalla prossima settimana?

Sarà ancora una settimana di attesa che ci accompagnerà al FOMC, la riunione di Federal Reserve che stabilisce i tassi di interesse di riferimento.

Una riunione telefonata, perché per ora nessuno è disposto a puntare su un risultato diverso di un aumento di 25 punti base. La settimana che si aprirà il 24 aprile – e che in Italia sarà inframezzata da una festa nazionale – potrebbe però riservare qualche sorpresa, anche per il mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Parecchie volte mi sono affidato alle mie intuizioni per fare investimenti e quasi sempre i fatti mi hanno dato ragione. Lasciando stare per il momento bitcoin che penso verrà adottato come sistema di pagamento alla pari delle fiat, voglio focalizzarmi su Ethereum e dirvi cosa percepisco. ETH sarà indispensabile e tutto scorrerà su rete ETH ma al momento non si registra la corsa ad avvalersi della sua tecnologia e per ora si registrano le evoluzioni solo sul mercato perchè diversi Stati stanno cercando ancora un’alternativa allo scopo di avere più controllo, soprattutto in Cina. Quando si accorgeranno che non ci sarà alternativa migliore allora ETH avrà il valore che merita e che tutti stiamo aspettando. Ripeto questa è solo una mia percezione e potrei anche sbagliarmi sta di fatto che io sono comunque posizionato e paziente. A chi posso chiedere un parere di quanto di reale potrebbe esserci nella mia percezione se non al migliore? Lord Eth cosa ne pensi?

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Umano Klaus, la tua stima ci commuove, ma conosciamo da poco la razza umana e le sue abitudini… non abbiamo la certezza dei futuri sviluppi. Quello che però possiamo dirvi è che su tutti i pianeti su cui siamo stati nella nostra esistenza il Protocollo è alla fine divenuto il cuore di qualunque proprietà e transazione. Certe volte ha dovuto affrontare resistenze valide, certe volte ha dovuto scacciare qualche decina di meme token zanzare, ma l’epilogo è sempre stato quello. La questione non è “se”, è “quando”…

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2