Home / Bitcoin e crypto: SETTIMANA che cambia tutto? | Analisi calendario

SETTIMANA CAMBIA TUTTO BITCOIN

Bitcoin e crypto: SETTIMANA che cambia tutto? | Analisi calendario

Una settimana di preparazione al FOMC secondo il grosso degli analisti, c’è in realtà qualche appuntamento del calendario economico che potrebbe muovere i mercati, compresi quello di Bitcoin e delle criptovalute. Tutte o quasi le notizie che potrebbero cambiare tutto arrivano dagli Stati Uniti e non potrebbe essere altrimenti.

Vedremo in primo luogo come sta andando l’economia di Washington, con previsioni sul PIL che sono decisamente ottimistiche almeno secondo i canoni di un’economia mondiale che per molti si appresterebbe alla recessione. Cerchiamo di capire cosa c’è di interessante per chi investe sui mercati, a prescindere dai mercati che sono principalmente di vostro interesse.

Sì, per quanto possa sembrare una situazione più tranquilla rispetto alla prossima settimana, in realtà una partita importante dell’andamento dei mercati si giocherà qui.

Calendario economico della settimana: cosa può cambiare tutto per Bitcoin e crypto

Si apre oggi una settimana relativamente tranquilla sul fronte delle notizie che arriveranno in termini macro. Con il ponte lungo l’Italia forse non sta prestando granché attenzione, ci saranno in realtà diversi dati che potrebbero cambiare l’andamento dei mercati e le aspettative di chi vi opera.

Settimana interessante per il mondo cripto e Bitcoin. Notizie e dati importanti che arrivano dagli USA potrebbero...
Una settimana interessante
  • Fiducia, in Germania

La fiducia dei consumatori tedeschi è un dato molto interessante per capire le aspettative dei cittadini europei in relazione all’economia. Per quanto sia un dato di cui si parla poco sia in TV sia sui principali giornali, offre una chiave di lettura non solo interessante, ma che è tenuta in grande considerazione da parte degli analisti. L’economia europea ha però poco impatto su Bitcoin e cripto in generale. Ed è dunque altro che dovremo aspettare.

  • Martedì di fuoco negli USA

Mentre gli italiani si godranno la Festa della Liberazione, arriveranno dati importanti dall’economia USA. O meglio, arriverà la prima tornata interessante di dati da Washington.

Avremo infatti il numero di permessi di costruzione rilasciati, dati sulla fiducia dei consumatori e i dati sulle vendite delle nuove abitazioni. Dati che riguardano in larga parte la capacità del settore immobiliare USA, uno dei termometri più importanti per questa economia.

  • Giovedì si fa il bis

Sarà poi giovedì l’altra data importante per chi vuole cercare di anticipare come si muoverà il mercato. Giovedì prossimo infatti avremo i dati sul PIL USA e anche quelli sulle richieste di sussidi di disoccupazione sempre su quella piazza.

Perché ci interessano tanto in questo caso? Perché le grandi aziende sembrano essere già certe di una prossima recessione e perché questi due dati offriranno un buono spaccato di quanto potrebbe avvenire.

Cosa aspettarsi?

Paradossalmente una situazione troppo “calda” per l’economia potrebbe essere interpretata in modo negativo dai mercati, perché sarebbe benzina che permetterebbe a Federal Reserve di continuare con politiche monetarie maggiormente aggressive. Politiche monetarie che in molti ritengono ormai fuori luogo dati i primi scricchiolii che non solo arrivano dall’economia reale, ma anche dal settore bancario.

Staremo a vedere come procederà una settimana molto più significativa per i mercati finanziari di quanto potrebbe apparire in superficie, anche per Bitcoin e cripto, che sembrerebbero aver trovato un nuovo bottom sul quale costruire un tentativo di ripartenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments