In queste mese di Aprile, Ripple (XRP) al prezzo attuale di 0,464$ è in negativo del 13,65%. Ciò dopo un Marzo spumeggiante, che era stato chiuso con una crescita del 42,66%. Se consideriamo l’andamento da inizio anno, resta ampiamente in positivo con un +39,30%.
Molto spesso, dopo forti rialzi abbiamo situazioni di forti correzioni, nel caso di Ripple, al momento, possiamo dire, un semplice rallentamento.
La crescita di Marzo è stato conseguenza, di good news, o meglio di interpretazioni della community crypto, provenienti dalle Autorità di Vigilanza USA. La notizia era stata la dichiarazione del Presidente della CFTC (Commodity Futures Trading Commission):
.. Ethereum nè tantomeno le stablecoins dovrebbero essere considerate security..
Ciò ha acceso gli entusiasmi in molti, per una vittoria di Ripple Labs contro la SEC, che invece gli contesta di aver venduto il token XRP, in violazione delle norme sui titoli o security.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ormai questa azione va avanti presso il Tribunale di New York da oltre 3 anni e dovrebbe giungere ad un giudizio sommario, entro i prossimi mesi. Ovviamente il prezzo di Ripple in tutto questo tempo ne ha risentito negativamente e non è mai riuscito ad andare a fare performance degne di nota neanche nella bull run del 2021. Quando tutti gli altri token facevano i loro massimi storici XRP si era fermato ad 1,95$ rispetto al suo ATH a 3,31$ di Gennaio 2018.
Anche in pendenza di questa situazione, l’ecosistema di Ripple, ha continuato la diffusione dei suoi servizi. Recentemente è stato dato un latro impulso alla crescita in Giappone, del sistema di pagamento, Ripple MoneyTap. E’ stato fatto un accordo con diverse banche locali regionali, che aprono l’accesso all’applicazione mobile con un servizio di rimessa peer-to-peer, verifica dell’identità online e l’autenticazione biometrica.
Dal punto di vista grafico su un weekly, abbiamo una panoramica del vettore grosso che comanda e che parte dai massimi a1,9665$ di Aprile’21 fino ad oggi. Qui è ben chiaro il bearish trend di lungo in atto e l’abbiamo evidenziato con le frecce arancioni sui massimi decrescenti.
Con inizio anno Rippe è andato anche a rompere la trend statica tratteggiata a 0,5320$. Questo break out è stato un primo segnale per un’inversione del trend ribassista, ma il prezzo al momento è tornato sotto.
Sul grafico è evidente anche la resistenza principale a 0,60$. Con il suo break out si avrà una conferma piena di un tentativo di inversione del trend.
Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, ci focalizziamo sull’andamento da inizio 2023. La parte più rilevante è quella del rialzo partito il 20 Marzo dalla zona di 0,37$ e che ha portato in 9 giorni, ad una crescita del 57%, toccando un massimo intraday a 0,58100$.
Ne è seguita una correzione, che ha avuto un’accelerazione la settimana scorsa, con la rottura del primo livello di appoggio a 0,47$ ed arrivo verso il livello che indicavamo nell’analisi del 13 Aprile:
Un break down porterebbe il prezzo verso il supporto a 0,44$.
Possiamo constatare che Ripple qui è arrivato ed ora sta provando un rimbalzo. Per ripartire deve andare sopra la resistenza di breve a 0,49100$.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…