Le quotazioni di Litecoin (LTC) sono bloccate da venerdì scorso, 21 aprile, in un range di stabilizzazione contenuto fra 84.39 e 93.98, nel cambio contro dollaro americano. La stabilizzazione è giunta al culmine di una fase di correzione che era scattata subito dopo il raggiungimento di un picco a 103.25, durante la sessione del 18 aprile scorso.
Tale livello era stato toccato a poca distanza da quello che, attualmente, è ancora il massimo dell’anno, quota 105.55, segnato il 16 febbraio. La crypto ha quindi fallito l’aggancio con la resistenza di area 105/106 ma, fortunatamente, le prese di beneficio si sono arrestate subito dopo il riavvicinamento all’area di supporto, che si estende tra 81.55/85.50.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Possiamo quindi considerare la struttura rialzista portante ancora attiva. Il grafico a candele giornaliere evidenzia come i valori si trovino a poca distanza dal livello di supporto principale a 5-10 giornate, che transitava in corrispondenza dei massimi relativi toccati tra novembre e dicembre, proprio nella zona fra gli 83.00/84.00 dollari.
In queste ultime giornate non sono uscite notizie direttamente correlate a Litecoin, che abbiano potuto comprometterne l’oscillazione. La crypto è stata coinvolta in un arretramento generalizzato, che affonda le sue radici nei ripetuti attacchi che stanno giungendo dalla finanza e dalla politica americane, nei riguardi del mondo crypto.
Abbiamo riportato proprio oggi le ultime novità che giungono direttamente dal fronte del congresso Usa. Si tratta di un aspetto, tutto sommato, rassicurante. Abbiamo infatti già visto come, nel passato, questo tipo di interferenze sul mercato degli asset digitali abbia sì potuto produrre delle sporadiche interruzioni agli scenari rialzisti, ma non sia mai riuscito ad impattare concretamente sul trend delle singole valute.
Per quanto riguarda, nello specifico, il caso di Litecoin, il -18.27% misurato nelle ultime otto giornate è servito solo a riportare i prezzi in zona d’acquisto. Quando sono le 19:18 di giovedì 27 aprile, LTC viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 89.43 dollari, con un guadagno del +1.43% da ieri.
La reazione ora in corso si è originata dopo il test del “vecchio” livello di supporto principale, che avevamo indicato con la nostra analisi più recente tra 85.36/85.92. Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenzia come ci sia stata una pronta risposta dei compratori su ognuno dei tre test del livello tecnico menzionato, test che si sono avuti a partire da venerdì 21 scorso.
Una reattività simile da parte del mercato testimonia la presenza di una sacca di liquidità in grado di sorreggere eventuali nuovi tentativi di arretramento, che dovessero svilupparsi nel corso delle prossime 3-5 giornate. Possiamo aggiornare la disposizione dei supporti ponendoli a quota 85.64/86.06 e quota 81.48/81.82.
Entrambi i livelli costituiranno luogo di probabile ripartenza del rialzo, nell’eventualità di arretramenti, soprattutto se entro mercoledì prossimo 3 maggio. Le aspettative sono di recupero fino ad un obiettivo principale situato a 99.88/100.56, da raggiungere passando per un primo target intermedio a 96.80. Non sono attualmente disponibili proiezioni che possano legittimare aspettative di superamento dei massimi dell’anno a 105.55.
La bilancia delle probabilità pende invece verso un nuovo test ravvicinato di tali livelli, ma non ci sono ancora le condizioni per poter aspirare fin da subito alla rottura rialzista. Solo una volta raggiunto l’obiettivo principale, a cavallo di quota 100.00, potremo aggiornare le analisi in base ai segnali che verranno forniti dei prezzi e valutare se ci siano, fin da subito, le condizioni per un allungo fin sopra quota 110.00. Lo scenario descritto verrebbe accantonato solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 81.48.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…