Cambia il vento anche per gli exchange. Dopo la grande fuga successiva ai problemi legali con CFTC, Binance fa registrare un aumento dei Bitcoin che sono nelle sue casse – e che sono di proprietà dei clienti – di oltre 50.000 unità. In molti ci vedranno un brutto segno per $BTC, ma in realtà la questione è decisamente più complessa di quanto potrebbe apparire in superficie.
Se è vero che c’è stato un ritorno importante di $BTC su Binance, è altrettanto vero che ci sono altri exchange che perdono quote in modo considerevole, segno del fatto che gli equilibri, almeno in questo settore, sono piuttosto effimeri.
Tutto passato per Binance – che deve affrontare una lunga causa contro CFTC dagli esiti incerti? Cerchiamo di fare qualche valutazione partendo dai dati che arrivano da Coinglass e che riportano, con un certo grado di precisione, gli andamenti dell’ultimo mese, dell’ultima settimana e delle ultime 24 ore. I più interessanti per capire il trend sono quelli tagliati sul mese.
Binance torna grande, almeno per Bitcoin
Binance potrebbe avercela fatta. Dopo le preoccupazioni che erano nate per la causa che CFTC ha intentato negli USA contro l’exchange di CFTC, ecco ritornare nel corso delle ultime settimane una gran quantità di Bitcoin sui wallet conosciuti che sono sotto il controllo degli exchange.
Secondo quanto viene riportato da Coinglass, l’exchange avrebbe guadagnato la bellezza di 51.659 Bitcoin nel corso dell’ultimo mese, con oltre 22.000 di questi che sono arrivati durante l’ultima settimana. Una settimana che è stata interessante per i movimenti di Bitcoin che devono aver portato sempre più speculatori a versare sull’exchange per avere margine per fare trading.
Un brutto segno per Bitcoin? Chi pensava che la botta subita dal settore con il caso FTX e poi con le cause contro Kraken e contro Coinbase e infine contro Binance avrebbe fatto ricredere gli utenti e che avrebbe indirizzato gli utenti verso comportamenti più sicuri e più consoni come l’autocustodia dovrà necessariamente ricredersi.
In altre parole sono ancora in tanti a voler versare i propri Bitcoin presso gli exchange, principalmente per motivi legati al trading, almeno stando ad una prima analisi dei movimenti delle ultime settimane.
C’è però chi perde somme considerevoli
Gemini ha perso nell’ultimo mese, sempre secondo gli ultimi dati di Coinglass, quasi 23.000 Bitcoin nel corso dell’ultimo mese. Ne perdono tanti in relazione ai volumi abituali anche Huobi e OKX, così come Bittrex. Quest’ultimo è stato attaccato da SEC in tribunale e dovrà affrontare, come tanti altri, una lunga causa legale – motivo che deve aver portato in molti a trasferire i propri $BTC.
Il grosso del gain di Binance secondo questa metrica sembrerebbe dunque derivare, almeno in parte, dalla fuga da altri exchange. E a corroborare questa nostra tesi ci sono altri dati, quelli diffusi da Cryptoquant, che dimostrano come in realtà dall’inizio di marzo, con diversi sbalzi, si sia rimasti su un livello di $BTC detenuti negli exchange relativamente stabile.
Che tipo di lettura dare a questi dati? Cosa significano per Bitcoin? Forse molto poco, ma ci dicono comunque tanto su cosa sta avvenendo a livello di exchange. Nonostante qualche incidente di percorso, Binance si conferma tra i più forti e tra quelli ritenuti più affidabili dagli utenti, anche di livello professionale.
Altri, vedi Bittrex, pagano a caro prezzo attenzioni di SEC che potrebbero comprometterne il business già sul breve periodo. E sarà da monitorare la situazione di Gemini, che è legata anche all’andamento della procedura fallimentare di Genesis, questione che si è enormemente complicata negli ultimi giorni.
Primo gennaio 2023: sugli exchange c’erano 2’158’410 bitcoin.
Oggi ce ne sono 2’190’828 (pari al.11.6% del circolante, circolante destinato ad aumentare fino a 21 milioni)
Un aumento del 1,5%
Primo gennaio 2023: sugli exchange c’erano 18’210’782 ether
Oggi ce ne sono 16’718’902 (pari al 13,9% del circolante, circolante che decresce da mesi)
Una diminuzione del 8,2%
Fonte: Cryptoquant
https://cryptoquant.com/asset/btc/chart/exchange-flows/exchange-reserve?exchange=all_exchange
https://cryptoquant.com/asset/eth/chart/exchange-flows/exchange-reserve?exchange=all_exchange
Poi non dite che non l’avevate visto arrivare…
Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.
Primo gennaio 2023: sugli exchange c’erano 2’158’410 bitcoin.
Oggi ce ne sono 2’190’828 (pari al.11.6% del circolante, circolante destinato ad aumentare fino a 21 milioni)
Un aumento del 1,5%
Primo gennaio 2023: sugli exchange c’erano 18’210’782 ether
Oggi ce ne sono 16’718’902 (pari al 13,9% del circolante, circolante che decresce da mesi)
Una diminuzione del 8,2%
Fonte: Cryptoquant – non mettiamo i link che sennò non ci pubblica il commento
Poi non dite che non l’avevate visto arrivare….
Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.