Il Bitcoin continua a tradare sotto la resistenza principale in a 32000 – 32500$ che abbiamo indicato più volte, già nei mesi passati.
Attualmente Bitcoin (BTC) quota 29300$ e nell’ultima settimana ha rimbalzato, crescendo di circa il 6,1% rispetto alla chiusura di domenica scorsa.
La settimana passata è risultata la peggiore di questi primi 4 mesi, ed ha fatto segnare un -8,80%. Va constatato che il mese di Aprile per BTC è contrastato con movimenti rialzisti e ribassisti.
Ad oggi su base mensile sta facendo segnare un lieve crescita del 3,16%, che contribuisce a riportare la salita da inizio anno a +77%. Questa performance è però solo la seconda nel rakings della Top Twenty della Coin Market Cap, in quanto Solana cresce da inizio anno del 125%.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Se guardiamo l’andamento di Bitcoin su un grafico Monthly, la situazione tecnica è leggermente cambiata. In quanto la settimana passata, avevamo segnalato che si stava formando una shooting star, che sappiamo essere una candela ribassista.
Ad oggi, a 3 giorni dalla fine del mese di Aprile, abbiamo una candela doji, che rientra tra quelle di incertezza. Sappiamo però che quando si formano lungo un trend ascendente, fanno acquisire alla configurazione, una connotazione ribassista. Tuttavia dobbiamo attendere la fine del mese per trarre conclusioni, al momento abbiamo solo un piccolo campanello d’allarme.
Se passiamo ad una valutazione dei dati on-chain di Bitcoin, vediamo che continua ad essere tonico. Nell’immagine allegata, fornita da Intotheblock, si coglie come il numero di transazioni giornaliere di Bitcoin è sulla buona strada per raggiungere i picchi massimi toccati a Dicembre 2017.
Se osserviamo le transazioni giornaliere da inizio Gennaio 2023, va constatato che oggi sono più che raddoppiate, passando da 187.520 a 396.520 avvicinandosi così al suo record storico.
Mentre a livello di cluster di prezzo, dall’immagine seguente, si può cogliere come abbiamo una grossa area di acquisti tra 27437 e 28313$. L’interpretazione è molto semplice, più grossa la pallina e più transazioni ci sono state. Ciò dovrebbe far si che questa sarà una zona di supporto.
Dando uno sguardo agli indirizzi di Bitcoin, in guadagno, vediamo che sono ritornati a crescere di un 5% rispetto alla settimana passata. Quelli in the money sono il 72,59% con solo un 1,74% at the money, cioè in area di break even, mentre il 25,67% risulta ancora in perdita.
Tornando ad un’analisi grafica su un chart weekly, si può cogliere come il prezzo sia sotto la resistenza 32 – 32500$. Il nostro setup system sul settimanale è ancora ben positivo e non ci da nessun allarme. Il segnale di ingresso su BTC l’avevamo avuto poco sotto i 20000$. Ricordiamo che questa è metodologia operatività da posizione, pertanto più lenta e non da trading di breve.
Passando su un grafico daily, vediamo che Bitcoin è andato sopra la resistenza di brevissimo dei 29K. Nei giorni scorsi, si è appoggiato per 3 volte sulla Sma50 ed è rimbalzato. Adesso deve puntare ai massimi di periodo per arrivare alla resistenza principale in area 32000$.
Sempre sul brevissimo, per far ciò ha un supporto in area 28400$ e poi la nuovamente la Sma50. A scalare poi troviamo i i supporti piu rilevanti, con una prima area di appoggio che passa a 26660$. Invece il livello di supporto principale l’abbiamo a 252100$. A scendere troviamo quello spartiacque a 23700$, il cui break down metterebbe in crisi la prosecuzione del costrutto rialzista in atto.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…