Cominciano i primi attriti tra giganti del mondo crypto e mondo dell’intelligenza artificiale. No, di mezzo non ci sono token AI con legami più o meno concreti con la moda del momento, ma l’utilizzo, almeno a detta di Binance, di certi sistemi come ChatGPT a scopo di propaganda.
Propaganda chiaramente contraria agli interessi di Binance e che rinfocolerebbe uno dei meme più stantii dell’intero settore cripto, ovvero quello della vicinanza del CEO Changpeng Zhao al Partito Comunista Cinese. Bugie, bugie e ancora bugie, ripetono da Binance, all’interno di più complesse lamentele che sono state riportate da Fortune.
A parlare è Patrick Hillman, che ha un ruolo apicale all’interno dell’exchange anche per questioni complesse – come il recente caso legale avviato da CFTC – che racconta di questo curioso incidente di percorso. Incidente di percorso che però a detta di Binance sarebbe stato pilotato da terzi.
Binance finisce all’interno di una spy AI story che la coinvolge direttamente e che riguarda presunti, mai dimostrati e probabilmente inesistenti legami con il Partito Comunista Cinese e più in generale con le autorità di Pechino. Tramite Patrick Hillman, dirigente del gruppo, l’exchange ha infatti lamentato la presenza di disinformazione in certe risposte che il popolare ChatGPT restituisce agli utenti interessati a Binance. E per offrire tali risposte ChatGPT sarebbe stato imbeccato da potenti personaggi di Washington DC.
Secondo Binance l’exchange avrebbe ricevuto diverse segnalazioni di chat con ChatGPT che indicavano CZ – il CEO di Binance – come membro di rango del Partito Comunista Cinese, cosa che sarebbe andata oltre il meme e che sarebbe diventata materiale di interesse anche per certi uffici del Congresso.
Sempre secondo ChatGPT, CZ avrebbe in passato sviluppato una piattaforma social per China National Petroleum Corp. Anche questa è un affermazione non vera.
Binance, secondo quanto riportato da Hillman stesso, avrebbe cercato di riprodurre le chat senza successo, almeno fino a quando ha iniziato a chiedere all’intelligenza artificiale dettagli sul legame tra CZ e China National Petroleum Corp.
Anche i nostri tentativi di ottenere tali informazioni da ChatGPT non sono andati a buon fine, per quanto online esista comunque ampia documentazione di quanto avvenuto.
I mai dimostrati legami tra CZ, Binance, la Cina o il Partito Comunista Cinese tornano ciclicamente a occupare le prime pagine dei giornali che si occupano di crypto, per quanto in realtà non ci sia una sola prova conclusiva del legame di cui sopra.
Questa volta a spingere tale legame sarebbe stata la chat AI più alla moda del momento, e secondo Binance stessa ci sarebbe lo zampino di qualcuno.
C’è qualcuno di potente, dice Hillman, dietro tali illazioni:
È molto triste vedere questo tipo di disinformazione diffondersi grazie a poche persone al potere, quando sarebbe molto facile debunkarle con un livello basico di fact checking.
Si tratterebbe pertanto – o almeno questo è quanto ci è dato leggere tra le righe – di una campagna organizzata da qualcuno dei nemici di Binance, che sono numerosi per motivi che potete tutti immaginare. Che siano gli stessi che avevano diffuso la notizia della ricerca di CZ da parte dell’INTERPOL?.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Vedi Commenti
Era ovvio che l'AI sarebbe diventato l'ennesimo oracolo propagandistico da brandire a comando contro i nemici di sempre. Una volta bastavano Hollywood e i media tradizionali, oggi si deve stare al passo coi tempi.