Tutti gli occhi dei mercati sono puntati sulla decisione del FOMC di mercoledì 3 maggio, quando saranno decisi eventuali rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti d’America. Una questione trasversale alla lotta all’inflazione e alla recessione, che sta tenendo anche i mercati di Bitcoin e crypto con il fiato sospeso.
Secondo Grayscale, società controllata da Digital Currency Group e che gestisce il più importante fondo privato Bitcoin al mondo, anche un rialzo di 25 punti base potrebbe essere più che favorevole per il comparto cripto, a patto che sia in linea con le aspettative di mercato.
Aspettative di mercato che per ora convergono intorno ai 25 punti base, nonostante un altro istituto bancario negli USA sia andato under water e sia stato acquisito da un concorrente too big to fail. Mentre mancano poco più di 24 ore alla decisione di FOMC, scopriamo cosa ha detto Grayscale e perché potrebbe essere interessante.
Bitcoin stazionario sui 28.000$ in attesa del FOMC
Nonostante la sortita durante la notte sotto i 28.000$, è questo il livello di prezzo intorno al quale Bitcoin sta costruendo la sua comfort zone. La situazione che andremo a affrontare sul mercato nelle prossime 24 ore è unica nel suo genere per una serie di fattori:
- Rialzo di 25 bps scontato
Almeno secondo le previsioni di analisti e mercati, il rialzo dei tassi di interesse negli USA è scontato. Sarà dello 0,25%, una via di mezzo tra la shock therapy richiesta da un’inflazione così alta e la necessità di non aggiungere stress ad un settore bancario già in grave difficoltà negli USA.
- Si pensa già al dopo
Con l’appuntamento di domani che sembra scontato nei risultati, occhi e orecchie saranno puntati in direzione di Jerome Powell, leader di Federal Reserve che subito dopo la pubblicazione della decisione risponderà alle domande dei giornalisti. Una situazione complessa anche per un uomo dotato di questi poteri. Ogni parola detta in conferenza stampa sarà valutata dai mercati in tempo reale. Ci si aspetta una certa volatilità.
- I mercati si muovono sulle aspettative
Come giustamente ricordato da Grayscale, sono le aspettative (e il cambio delle stesse) a muovere il mercato. Rialzi di 25 punti base, che sembrano essere già scontati dai mercati, non dovrebbero causare alcun tipo di sconquasso.
Grayscale crede in una fase rialzista
Grayscale crede pertanto – questo si legge tra le righe dell’opinione espressa dal gestore di fondi – in una possibile fase rialzista per il mondo di Bitcoin e delle criptovalute anche nel caso di rialzo di tassi anche a questa tornata.
Il caso bullish di Bitcoin è allineato con un futuro con tassi più alti e inflazione minore.
Una lettura che in realtà in pochi hanno fatto, dato che la maggioranza degli analisti di mercato continua a considerare Bitcoin (e dunque il resto del mondo cripto) come perfettamente allineato a quello delle azioni growth e tech, comparti che da un mercato senza più liquidità gratuita non hanno che da aspettarsi sofferenza.
Il mondo economico però si sta muovendo con parametri sconosciuti alle vecchie analisi e al vecchio modo di leggere certe situazioni. Domani ne sapremo di più – anche se più che dai grafici e dalle analisi degli esperti, il mercato dipenderà da quanto sarà detto da Jerome Powell.