Negli ultimi 15 giorni stiamo assistendo ad un vero e proprio crollo di PancakeSwap (CAKE). Al prezzo attuale di 2,53$ dal 19 Aprile sta perdendo circa il 33%, infatti il mese di scorso si è chiuso con un -28%. Questa discesa senza freni, ha fatto si che virasse in rosso anche su base annua, arrivando ad un negativo del -18%.
Il tracollo di PancakeSwap stona con il resto del mercato crypto che è sostanzialmente in laterale o leggera correzione. Va però rilevato che invece il settore della DeFi si sta dimostrando un po’ più debole, ma non ai livelli di Pancake.
Se diamo uno sguardo alla TVL ((Total Value Locked) globale della DeFi dal 19 Aprile, registriamo un decremento da 53,23 Milardi di dollari, agli attuali a 48,03$. Il tutto corrisponde ad una contrazione di circa il 10%, che possiamo definire mediamente alta.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Se guardiamo l’andamento della TVL di PancakeSwap, si nota una generale inclinazione degli impieghi nei suoi servizi iniziata a già ai primi dello scorso Febbraio. Se ragioniamo sui dati dal 19 Aprile ad oggi, la discesa della TVL è del 16% ma è molto più contenuta rispetto a quella del suo prezzo.
Nel confronto con la TVL Totale DeFi, va detto che questa da inizio 2023 è in in crescita di un +24%, pari ad oltre 11 Mld.
E’ stato votato dalla DAO di PancakeSwap, un taglio drastico alla sua tokenomics. Ci sarà una riduzione aggressiva con un nuovo modello deflazionistico. Ciò prevede un taglio di oltre il 68% delle rewards in CAKE, pagate a trader e staker. Le ricompense in CAKE date da Syrup Pools, la principale pool di liquidità di PancakeSwap sulla BNB Smart Chain, scenderebbero del 94%.
La proposta è stata approvata da oltre il 70% dei voti della community, ma sembra non essere stata apprezzata da tanti detentori di CAKE, che hanno iniziato a scaricare il token, più sull’emotività che sulla razionalità.
Passando ad una chart weekly abbiamo una panoramica dall’Agosto’21 fino ad oggi. Focalizzandoci sul periodo che va dall’estate 2022, vediamo che il prezzo si è mosso in swing tra il supporto a 3$ e la resistenza in area 4,9/5$. La resistenza è stata sfiorata questo Febbraio, con un massimo a 4,725$ ma poi è iniziata la correzione.
Dieci giorni fa è stato rotto il supporto a 3$ e da qui PancakeSwap ha accelerato ulteriormente al ribasso. Adesso si trova su un livello in area 2,100$ in cui potrebbe fare un doppio minimo con Giugno 2022.
La settimana scorsa, è stata fatta una candela rossa con grosso scarico di volumi scambio, come si può vedere nella parte inferiore del grafico. Ciò è una prima indicazione che la forza di vendita potrebbe iniziare a diminuire, ma ciò dovrà trovare conferma nel corso di questa settimana.
Fondamentale sarà comunque la tenuta grafica della trendline supportiva a 2,50$ per confermare la costruzione di un potenziale doppio minimo. Si può avere una tolleranza, di discesa del secondo minimo fino a 2,040$. Abbiamo però un difetto di fondo, dato dal tempo che sta intercorrendo tra i due minimi, che è troppo.
Anche dal grafico daily, non abbiamo segnali che rafforzano questa tesi. Anche a fronte di questa discesa le candele sono rimaste all’interno delle Bande di Bollinger, non dando pattern puliti di inversione.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…