Stasera il classico appuntamento con il FOMC, appuntamento che anche gli appassionati di Bitcoin e crypto hanno imparato a conoscere e a aspettare. Si decidono i tassi di riferimento negli Stati Uniti, anche se stasera a pesare saranno più le parole che i numeri.
Per quanto riguarda l’incremento, per i mercati sembra ancora scontato un rialzo di 25 punti base, seguendo quanto avvenuto durante l’ultima riunione del FOMC stesso, avvenuta a pochi giorni dalla crisi di Silicon Valley Bank. L’appuntamento di questa sera si svolgerà in una situazione certamente peggiore, con First Republic Bank passata di mano e tante banche regionali in sofferenza.
Conteranno però più le parole: quello che si aspettano i mercati – anche quelli legati a Bitcoin e criptovalute – sono di un Jerome Powell possibilista sulla fine dei rialzi per i prossimi appuntamenti. Cosa richiesta ormai a gran voce da industria, servizi, finanza e anche da un improbabile alleato politico.
Alle 20:00 il dato. Poco dopo, tempo di sistemarsi trucco e cravatta, appuntamento davanti ai giornalisti. Saranno circa 90 minuti – fino al termine della conferenza stampa – che terranno tutti o quasi con il fiato sospeso.
L’economia più importante del mondo decide di nuovo sui suoi tassi di interesse in una situazione economica che non si ricorda a memoria d’uomo: da un lato l’inflazione ancora rampante, dall’altro la crisi delle banche piccole e medie, in dissesto anche a causa di un rialzo dei tassi tanto repentino da sconquassare i loro portafogli, anche quando composti da titoli più che solidi come quelli del debito USA.
Bitcoin e crypto – per quanto vogliamo pensare questi comparti indipendenti dalla vecchia economia – aspettano e sperano un Jerome Powell dovish, o in italiano colomba, e cioè un Jerome Powell che faccia intendere che potrebbe essere l’ultimo dei rialzi previsti per questo 2023 e per questo ciclo.
Ci siamo presi un rischio e abbiamo messo nero su bianco frasi specifiche e parti del discorso che riteniamo saranno presenti durante la conferenza stampa condotta da Jerome Powell.
Domani saremo in grado di dirvi se e quante ne abbiamo indovinate. Durante le scorse tornate siamo andati piuttosto bene – e non solo per bravura nostra. Il dizionario che Powell sceglie per parlare è sempre piuttosto limitato – e navigando Fed a vista, non permette granché di allontanarsi dal percorso già tracciato.
Di motivi ce ne sarebbero in realtà diversi:
Le politiche monetarie, per restrittive o espansive che siano, hanno bisogno di un certo tempo per essere trasmesse all’economia reale. I rialzi repentini degli scorsi appuntamenti del FOMC potrebbero continuare a produrre effetti anche nel caso in cui FED dovesse fermarsi ora – o al prossimo giro.
Si sono rotte in realtà diverse cose. Le banche sono il sintomo più evidente, ma anche da altre parti non è che se la stiano passando meglio. Il debito USA di breve ha rendimenti che comportano spese miliardarie solo per il mantenimento del monte di debito attuale. Anche qui siamo vicini alla rottura – e al bisogno di guardare all’inflazione più come alleata che come problema. Irresponsabile? Probabilmente sì, ma quando i conti pubblici della prima potenza mondiale sono in queste condizioni, mors nostra vita loro.
Su Criptovaluta.it ve lo avevamo già anticipato in tempi non sospetti: presto sarebbero arrivate pressioni politiche – in particolare dai più irresponsabili – per tornare a politiche monetarie lassiste il prima possibile.
Puntuale come un orologio è arrivata la senatrice anti-crypto Elizabeth Warren, che ha raccolto un manipolo dei suoi per chiedere a gran voce, l’unica che ha, l’interruzione dei rialzi. Ci sono ottime probabilità che Jerome Powell ignori bellamente quanto chiesto dalla senatrice, ma è comunque un segnale di quanto ci aspetta durante i prossimi mesi. Pressioni politiche che cresceranno man man che ci avvicineremo alle presidenziali, quando l’incentivo alle regalie irresponsabili sarà al massimo livello.
Tutto questo sarà in diretta questa sera sul nostro canale Telegram, dove seguiremo in italiano minuto per minuto la conferenza stampa di Jerome Powell.
Se ti interessa saperne di più e arrivare al prossimo livello di investimento e di comprensione dei mercati, entra nel canale. Non costa nulla e continuerai a ricevere contenuti esclusivi (che non troverai sul sito) insieme a segnali di trading.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…
Vedi Commenti
PRIMA
-Più la FED abbassa i tassi più arrivano soldi gratis, SP500 e crypto salgono
-Più la FED alza i tassi più si scappa dai rischi, SP500 e crypto perdono
DOPO -PLOT TWIST!-
-Più la FED abbassa i tassi più arrivano soldi gratis, SP500 e crypto salgono
-Più la FED alza i tassi più le banche rischiano di fallire, più il Protocollo e le altre crypto minori vengono comprate, SP500 scende e crypto salgono
ANCORA DOPO
-Il mondo va discretamente a puttane, le azioni delle aziende SP500 diventano utili come la carta igienica bucata, le Banche si reinventano come dormitori per senzatetto in inverno, Kenshiro va in giro per il mondo a far esplodere dei punk fuori tempo massimo, il Protocollo e le altre crypto min... ehm, sopravvive solo il Protocollo che sarà la moneta universale. Tipo su Marte Elon Musk 24° pagherà in ether la navicelle spaziali, mentre Michele Marinaio 45° sarà ancora lì a dire "There is no second best" [e finalmente avrà ragione, santa banana, perchè non si saranno proprio più nè il second nè il third]
Bene siamo diventati anche noi Analisti Tecnici, visto?, se volete tiriamo anche due righette su un grafico per dare più credibilità alle nostre
previsioni campate per ariacertezze, sennò credeteci sulla parola che si sarà formato un chiaro pattern di "galassia in collisione contro nebulosa che neutralizza la death star e provoca una love marathon", pattern chiaramente descritto da Calogero IV nel suo "Tutto quello che non vi hanno mai voluto rivelare sull'Analisi Tecnica e i Suoi SeGReTi". Calogero IV è anche ricordato per capolavori come "Le pianti sono intelligenti", "Le piante sono più intelligenti dell'uomo", "Il mio geranio mi ha appena hackerato il wallet"Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.