Arriva la mainnet di SUI $SUI, arrivano i lanci su (quasi) tutti i principali exchange e arrivano anche le prime speculazioni. Dopo un balzo iniziale il token si attesta, almeno nel momento in cui scriviamo questa guida, tra 1,25$ e 1,30$, prezzo che con ogni probabilità non sarà né definitivo né duraturo.
Il tutto all’interno di una giornata già parecchio complicata per i mercati, anche se per notizie che arrivano principalmente dall’economia di un tempo, i cui movimenti e le cui decisioni continuano però a impattare sul mondo crypto.
È un buon momento però per fare chiarezza su Sui, su quanto è lecito e possibile aspettarsi dalle performance future di questo token e anche, limitatamente, del comparto tecnico, per poi rimandare il tutto ad un nostro prossimo approfondimento.
A meno di non voler partecipare a quella follia collettiva rappresentata dalle fasi di lancio di token molto attesi, sarebbe forse il caso di rimanere lontano dai grafici e dalle operazioni per qualche giorno – o almeno fino a quando il tutto non si sarà stabilizzato. Oggi 3 maggio nasce SUI, dato che è stata avviata poche ore fa la sua mainnet e partono anche le operazioni di trading, altrettanto attese dopo il launchpool di Binance.
Il prezzo continua a muoversi forsennatamente, complice chi vuole incassare quanto ricevuto in fase di lancio e complici anche speculazioni che oggi fanno anche da riscaldamento alle notizie che arriveranno in serata in concomitanza con il FOMC. Lasciando per ora da parte i movimenti di breve, passiamo a una breve analisi di SUI, anche per capire che tipo di possibilità avrà in un comparto layer 1 che è già particolarmente affollato.
Il lancio di SUI è stato al di sopra delle righe: attese che non si vedevano da tempo – forse dal lancio di Aptos – e aspettative di guadagni immediati.
È un token crypto legato all’omonima blockchain in layer 1. Il network si propone come ultra-veloce, in grado di svolgere in parallelo operazioni che altrove sono necessariamente consequenziali e prevede l’utilizzo del linguaggio di programmazione Move, basato su Rust.
Il token servirà sia per partecipare al consenso che è in PoS, sia per la governance. In aggiunta, come avviene da Ethereum, andrete a utilizzarlo anche per pagare le fee legate alle transazioni.
Diem / Libra, il vecchio progetto di Facebook poi morto prima di nascere non ha mai visto la luce, ma ha dato il via a tanti progetti conseguenti. SUI è uno di questi. È un buon biglietto da visita? Probabilmente sì.
Tra i primi a finanziare in modo massiccio Mysten Labs, che è la società che gestisce SUI c’era proprio FTX. La quota è stata venduta per far cassa e ora non c’è più alcun tipo di legame tra le due entità.
Chi è interessato a acquistare $SUI può trovarlo su:
È disponibile già anche su tanti exchange minori e con ogni probabilità verrà listato anche dagli altri exchange con volumi interessanti. In queste prime fasi rimane necessario continuare a monitorare la situazione prima di acquistare anche soltanto 1 token. La volatilità potrebbe continuare per diversi giorni prima che il token trovi un prezzo relativamente stabile.
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?
Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?