In uno scenario crypto con qualche scossone ribassista, MakerDAO (MKR) si sta comportando meglio. Il mese di Aprile si è chiuso sostanzialmente invariato con un 1,10% dopo che invece Marzo si era concluso in negativo, facendo segnare un -12,50%.
Al prezzo attuale di 698$, MakerDAO resta ampiamente in positivo da inizio anno, con un +40,60%. Va rilevato che negli ultimi giorni, è tornato il segno rosso su una ampia fascia delle crypto ed anche il prezzo di MKR non è stato da meno, anche se ha dei segni negativi contenuti.
Il settore DeFi ha ripreso un trend ribassista, sia come valore dei token, sia come trend della sua TVL (Total Value Locked). Quest’ultima corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari protocolli DeFi.
La TVL si può paragonare ad una cartina di torna sole dello stato di salute di un protocollo operante in DeFi. Usualmente all’aumentare degli impieghi, cresce anche il valore del token.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Nell’immagine allegata si può vedere l’andamento della TVL Totale della DeFi da inizio anno. Nella prima decade di Aprile ha fatto un massimo relativo a 65,18 Miliardi di dollari e da allora ha virato al ribasso, fino agli attuali 56,84 Mld, con una contrazione di circa il 15%.
Ovviamente anche MakerDAO non si sottrae da questa dinamica, ma con una contrazione inferiore. Infatti nello stesso lasso di tempo è scesa solo di un 11%, arrivando agli attuali 7,26 Mld di TVL.
MakerDAO è il primo protocollo per servizi CDP (Collateralized Debt Position) e resta il secondo della DeFi, dietro a Lido DAO che continua la sua crescita. Da segnale anche una crescita della market cap del DAI, la stablecoin emessa da MakerDAO, che punta a mantenere stabile il valore del DAI a fronte della collateralizzazione di altre coins.
Passando ad un’analisi grafica osserviamo un chart weekly, dove abbiamo una panoramica degli ultimi due anni. Qui è ben evidente tutta la fase di bearish trend primario in atto, che è cominciata con la discesa dai massimi storici a 6348$ di Maggio’21,
Con le frecce arancioni abbiamo evidenziato i classici elementi, dei massimi decrescenti e dei minimi crescenti. Se osserviamo gli ultimi mesi si può vedere come MKR si sia fermato alla resistenza in area 1000$ che indicavamo già nella analisi del 3 Marzo.
Tagliando il tempo, su un grafico daily, ci focalizziamo sull’andamento di Maker DAO dai massimi di Marzo a 979$ fino ad oggi. Partiamo dalla nostra ultima analisi del 4 Aprile, Crypto MakerDAO: dal supporto in rimbalzo | Sul breve al break out del box range.
Oggi constatiamo che il prezzo ha rotto il box range ed è arrivato dritto alla zona di resistenza a 800$ che indicavamo:
L’obiettivo è l’arrivo a 760$, con resistenza principale a 802$.
Al tocco con la resistenza, abbiamo avuto una gamba ribassista, fino all’area della precedente congestione. Ora MakerDAO sta facendo una cosa similare, muovendosi nuovamente, all’interno di un box range stretto tra 677$ e 708$.
Questa resistenza in area 800$ resta il livello da rompere al rialzo per una ripartenza decida. Invece il primo livello supportivo lo possiamo individuare attorno a 660$ a scalare abbiamo l’area 630$.
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
MANTRA registra un incredibile rialzo del +6.587% nel 2024, superando nuovi ATH. Supporti chiave…
Lido DAO fatica dopo il rally post-Trump, per questioni legali. Prezzo rientra nella congestione.…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…