Ancora fondi su Polygon Matic e ancora un impegno in tal senso da parte di Securitize, società che si occupa appunto di tokenizzare asset e quote del mondo finanziario tradizionale e che da tempo ha scelto l’infrastruttura di Polygon per i suoi servizi. Questa volta a finire su blockchain sarà un fondo privato gestito da Hamilton Lane, il Senior Credit Opportunities Fund.
Un altro passo in avanti in quello che è un comparto tra i più interessanti del mondo crypto e che in questo 2023 sta vedendo una sorta di anno zero, dopo tentativi pilota anche da parte di grandi istituti bancari su rete principalmente Ethereum.
Il fondo in questione riguarda credito privato e con collaterale, nei settori della salute, dell’informatica e nei servizi B2B. Non è chiaro se Securitize deciderà sempre nel corso di questo anno di allargare la sua offerta anche a altri prodotti finanziari di questo tipo.
Polygon Matic ha da sempre cercato di pubblicizzarsi come network generalista, che avrebbe potuto ospitare un gran numero di servizi e di attività sulle sue infrastrutture. Uno di questi è la DeFi, la finanza decentralizzata, nel caso dell’offerta di Securitize all’incrocio con la finanza classica e tradizionale.
L’infrastruttura di Polygon Matic viene infatti utilizzata come canale per lo scambio di quote tokenizzate, per aumentare la sicurezza e la rapidità di scambi che valgono potenzialmente miliardi di dollari, in un settore che forse più di altri ha bisogno di innovazione.
Molte delle recenti tecnologie e innovazioni su blockchain sono soluzioni in cerca di problemi. Securitize sta risolvendo un problema enorme incontrato dagli investitori, in particolare nei mercati privati: trovare liquidità quando ne hanno bisogno.
Questo il commento di Carlos Domingo, che è CEO di Securitize e che ha definito così il momento vissuto dalle blockchain e dai servizi che vi vengono sviluppati.
Securitize opera tramite smart contract permettono di cedere quote in cambio del valore di NAV del precedente trimestre attraverso un processo che è completamente automatico e che abbatte i costi di commissione.
I servizi offerti da Securitize, essendo più efficienti dei mercati privati tradizionali, permettono al tempo stesso di ridurre il minimo di investimento richiesto per operare con certi strumenti. Un passaggio che dovrebbe aiutare a democratizzare il mondo della finanza e in particolare quello dei fondi privati.
Il 2023 sarà l’anno dell’assalto alla tokenizzazione degli asset, un settore dove sono già impegnati giganti del calibro di JP Morgan e altri colossi bancari che stanno cercando di mettere in piedi i propri sistemi.
Tra i sistemi in blockchain che vogliono far partecipare a questo tentativo di rivoluzione oltre a Polygon Matic c’è certamente anche Avalanche, insieme a Fantom e anche a Ethereum. Il tutto non tenendo conto dei nascenti progetti specifici per questo comparto.
Staremo a vedere – e consigliamo a tutti i nostri lettori di mettersi all’ascolto, perché è da questo comparto che passerà almeno una parte del prossimo ciclo crypto.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…