Continua la fase di bassa volatilità di Cosmos (ATOM). Il mese di Aprile si è chiuso sostanzialmente invariato con un +3%, mentre al prezzo attuale di 11,010$ in questi primi giorni di Maggio si sta mostrando più debole perdendo il 4,50%.
Se guardiamo il suo andamento da inizio 2023, invece vediamo che Cosmos è ancora in positivo di un modesto 17,50%. Non va dimenticato che però il 2022 era stato molto negativo, con una discesa del 70%.
Cosmos ed il suo ecosistema è stato per lungo tempo guardato dalla community come molto interessante e promettente per le sue caratteristiche. Infatti è conosciuto come, internet of blockchains.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Si può rappresentare Cosmos, come un network di chains che comunicano tra di loro. Infatti la caratteristica principale è l’interoperabilità tra differenti chains, ciò lo rende privo di limiti alla scalabilità.
Csmos Hub è stata la prima blockchain ad essere costruita su Cosmos, mentre ATOM è il suo token di governance. Invece Cosmos SDK è il software open source, che permette di lavorare e sviluppare in questo ecosistema.
Questa struttura di interoperabilità, non mette al centro ATOM per la produzione di gas fee, il che si è dimostrato un limite per quanto riguarda il suo utilizzo e la crescita di valore. Ultimamente è stato lanciato l’ aggiornamento V9-Lamba conosciuto come “Replicated Security“, proprio per provare ad incentivare l’uso di ATOM.
Passando ad una analisi grafica, su un chart monthly, partiamo da quanto scrivevamo nella nostra analisi del 24 Febbriao:
.. sul mensile si palesa uno scenario per l’inversione del trend
A distanza di 70 giorni possiamo constatare che ciò è avvenuto. Febbraio si è chiuso con una candela di tipo shooting star, tipica di inversione. Inizialmente aveva illuso per un allungo verso la resistenza in area 16,80$ ma il tutto è stato archiviato.
Scendendo su un grafico weekly, vediamo i movimenti più recenti. Abbiamo una panoramica dal doppio massimo a 44,70$ di Novembre’21 e Gennaio’22, da dove è partita la fase discendente di Cosmos. Il minimo è stato toccato in spike ribassista a 5,504 nel Giugno’22, con una perdita dell’88% dai massimi.
Focalizzandoci sulle ultime settimane, in questa fase correttiva, Cosmos sta tradando pericolosamente vicino alla zona supportiva che passa in area 10,100$.
Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily. Qui osserviamo gli ultimi movimenti da quando ha iniziato a Marzo, a testare il livello di supporto a 10,100$. Il 3 Marzo scrivevamo testualmente:
.. dobbiamo aspettare che almeno il prezzo arrivi in area 10,100$
Il prezzo qui sta tradando da circa due mesi, facendo swing rialzisti ogni volta che ci si è avvicinato. Ma al contempo torna sempre verso il livello supportivo, il che ci dice che non trova la forza per rimbalzare. Per una ripartenza adesso ATOM deve andare sopra 11,80 -12$.
Il setup degli indicatori sul giornaliero ha virato nuovamente al ribasso ad inizio Maggio ed al momento non da segni di inversione.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…