L’andamento di Bitcoin (BTC) rispetto ad una settimana fa è sostanzialmente invariato e continua a tradare sotto la resistenza principale dei 32000 – 32500$.
Attualmente quota attorno ai 29000$ ad un prezzo in linea con l’andamento degli ultimi 40 giorni. In questo arco di tempo BTC ha tradato in un range del 16% con una media di prezzo a 28782$.
Bitcoin da quasi 50 giorni trada in un range del 16%
Al valore attuale su base mensile è sostanzialmente invariato con un +0,45% e ad Aprile ha chiuso con un +2,67%. Su base annuale il invece il rialzo si attesta a +75,60% ma resta solo il secondo miglior token tra i Top Ten, in quanto la crescita di Solana è del +119,80%.
Con Aprile si è chiuso il mese storicamente più proficuo per Bitcoin, in quanto la sua media mensile di crescita su 12 anni era del 43%, adesso scesa a +39%. A livello statistico il mese di Maggio, annota una delle chiusure peggiori, fatta nel 2021 con un -35%.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Bitcoin ha fatto il nuovo record di transazioni
Nell’analisi della settimana scorsa, avevamo anticipato che c‘era aria di record di transazioni su Bitcoin:
Le transazioni on-chain di Bitcoin tornano sui massimi storici
Oggi possiamo confermare, che ciò è avvenuto, come ci dicono i dati forniti da Intotheblock. Il 1° Maggio Bitcoin ha fatto registrare il nuovo record on-chain, con 682.280 txs, pari ad un aumento di 192.000 transazioni, rispetto al massimo precedente, stabilito il 4 Dicembre 2017.
Si può avere un’idea dell’incremento, anche solo guardando nell’immagine allegata, l’andamento da inizio 2023. In fatti al 1° Gennaio erano 187.520 a mentre con il nuovo record storico, hanno oltre che raddoppiato.
Custer di prezzo e addresses in gain
Restando sui dati on-chain a livello di cluster di prezzo, possiamo individuare una grossa area di acquisti tra 27167 e 28852$. Nell’immagine allegata, possiamo vedere la raffigurazione di queste due aree. Al contempo è evidente anche l’area di resistenza, compressa nella prima pallian rossa, tra 28920 e 29796$.
Questa situazione dei cluster combacia, con quanto indicavamo all’inizi oe la fase di compressione del prezzo in un ragne con la media verso i 28900$.
Al prezzo attuale gli addresses in gain, cioè in the money si attestano al 71%. Mentre quelli in area di break even, sono al 3,48% con il restante 25,51% ancora in perdita.
Dal settimanale non abbiamo nessuna indicazione
Passando ad un grafico weekly, si vede chiaramente come Bitcoin stia tradando in una fase di lateralità, sotto la resistenza. Al momento non ha ancora avuto la forza di arrivare neanche a toccarla, il massimo è stato fatto a 30969$ il 14 Aprile.
Il nostro setup system degli indicatori sul settimanale è ancora positivo e non ci da nessun allarme. Il segnale di ingresso l’avevamo avuto poco sotto i 20000$. Questa è metodologia operatività da posizione, pertanto più lenta e non adatta al trading di breve.
Fase distribuitiva o di accumulo?
Anche da una view sul grafico daily si coglie la fase di lateralità in corso. Queste sono le situazioni più difficili, perché bisogna comprendere se siamo in una fase di distribuzione o di accumulo e continuazione del trend rialzista partito ad inizio anno. Ricordo che il trend primario di lungo periodo ad oggi continua ad essere il bearish trend.
Il livelli di supporto di Bitcoin sul breve
Della resistenza abbiamo già detto, adesso osserviamo il lato corto del grafico. Sul breve il primo livello l’abbiamo a 28400$, dove passa anche la Sma50 ( media mobile).
A scalare, abbiamo una prima area di appoggio che passa a 26660$. Mentre il supporto principale passa a 252100$. Con un break down di quest’ultimo avremmo un chiaro segno di debolezza del trend.
Più sotto abbiamo il supporto spartiacque a 23700$, il cui break down metterebbe fine al trend rialzista in atto.