Le quotazioni di Binance Coin (BNB) stanno attraversando oggi una sessione di leggero recupero contro dollaro americano. Quando sono le 19:03 di venerdì 5 maggio, BNB viene scambiata sui migliori Exchange mondiali a quota 328.40, in rialzo del +1.42% da ieri.
Si tratta di un movimento in ogni caso poco significativo, in quanto sin dall’ultima decade di aprile BNB sta sviluppando un moto di stabilizzazione sopra ai supporti principali di breve periodo. Tale movimento si è sviluppato finora, come da prassi, mediante ripetuti cambi di tendenza. Essi hanno tuttavia consentito alla crypto di conservare una sequenza non interrotta di minimi consecutivi crescenti, che sta proseguendo sin dal 10 marzo scorso.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Lo scenario tecnico di fondo che stiamo seguendo è ben riassunto dal grafico a candele settimanali. Possiamo notare come l’oscillazione delle ultime tre candele abbia evidenziato una progressiva compressione della volatilità. Il dato essenziale è che sono stati rispettati, nelle ultime 10 giornate, sia i minimi della settimana del 17 aprile sia quelli precedenti, riferiti alla settimana del 10 aprile. Tali livelli sono situati tra quota 311.00 e quota 316.00 e coincidono con l’area di supporto principale di breve periodo, sopra alla quale il mercato sta appunto consolidando in seno ad un movimento rialzista di fondo.
Il trend dominante ancora in via di sviluppo ha avuto origine dai minimi relativi toccati a metà dicembre dell’anno scorso, a quota 220.19, e finora ha generato un rincaro dei prezzi del +59.26% fino ai massimi toccati nel mese di aprile a quota 350.67.
Le principale principali aree di resistenza che possiamo individuare per il mese di maggio sono posizionate attualmente non prima di 365.00/369.00 e 381.00/384.00. Sono quindi site ad una distanza del 10-15% circa rispetto ai valori attuali, ed offrono interessanti spazi disponibili per impostare posizioni rialziste, in ottica almeno mensile.
Per quanto riguarda le proiezioni più ampie, attualmente tracciabili su grafico a scansione settimanale, rileviamo che in caso di superamento delle resistenze principali di maggio si aprirebbero proiezioni ulteriori al rialzo fino alla soglia dei 420.00 dollari, tecnicamente raggiungibile entro la fine dell’estate.
Ricordiamo che BNB è inserita nella lista aggiornata delle 35 cryptovalute più appetibili per la composizione di portafogli da medio lungo periodo, lista che viene periodicamente aggiornata da Criptovaluta.it anche in base a dettagliate considerazioni di carattere fondamentale. Per chi fosse interessato a formarsi una propria opinione approfondita su BNB, l’occasione giusta potrebbe invece essere quella del prossimo 10 maggio, in concomitanza con l’avvio dei Binance Meetup in programma a Roma, al teatro Sistina. Avevamo già annunciato l’evento proprio questa settimana sul sito.
Per rimanere al quadro prettamente tecnico, passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti. Dobbiamo verificare che tipo di modifiche sia necessario apportare allo scenario per le prossime 5-10 giornate rispetto al nostro più recente aggiornamento, datato 21 aprile.
Il primo dato che balza all’occhio è che BNB non ha mai messo in discussione la tenuta dei supporti di breve periodo che avevamo indicato a 315.00 e 305.60, livelli che non sono mai stati messi sotto pressione dai prezzi in fase di arretramento.
Il tentativo di ripartenza rialzista che si sta sviluppando dai minimi relativi del 3 maggio è stato finora premiato dai compratori, i quali, proprio questa settimana, hanno ripreso ad elevare le aree medie di collocamento degli ordini long-limits. I supporti si sono infatti alzati, portandosi a 322.30/324.70 ed a 311.50/314.10.
Entrambi i livelli costituiranno luogo di probabile ripartenza del rialzo, nell’eventualità di nuovi arretramenti, particolarmente se entro giovedì 11 maggio prossimo. Le proiezioni a 1-2 settimane puntano ad un obiettivo sito a 355.90/356.50. Una volta raggiunto questo livello dovremmo verificare la presenza di eventuali segnali di arretramento, mediante nuovi aggiornamenti.
Questo potrebbe infatti determinare un rallentamento ulteriore della progressione rialzista in atto da dicembre, senza tuttavia modificare il quadro tecnico di fondo che, come abbiamo visto, rimane orientato ad un’ulteriore espansione almeno fino al periodo estivo. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 328.60. Evitiamo di intervenire in acquisto da livelli più alti, per non incorrere in un teorico rapporto tra rischio beneficio non sufficientemente favorevole. Il quadro descritto verrebbe rinnegato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 311.50.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…