News

Shiba rischia per colpa di PEPE? | Bone soffre i nuovi meme token

Shiba Inu e Bone stanno davvero perdendo contro i nuovi meme token? Un'analisi sui dati.
1 anno fa
Condividi

La questione cova nella mente di tanti appassionati di Shiba Inu Coin, senza che però – vuoi per paura vuoi perché il quadro non è ancora chiaro – nessuno ne stia discutendo pubblicamente. Parliamo della possibilità che l’arrivo di nuovi meme token di grande attrattiva per un certo pubblico, come Pepe (e in misura minore Wojak) e tanti altri dreni capitali da Shiba e anche dagli altri token dell’ecosistema.

In realtà – anche dati alla mano – ne sappiamo ancora poco, per quanto in realtà ci siano diverse questioni delle quali si può certamente già parlare e sulle quali si sta formando qualche certezza.

No, non è la fine per $SHIB e no, non è detto che i medesimi capitali che stavano investendo su $SHIB (e magari anche $BONE) siano finiti in Pepe. C’è però qualcosa che sta cambiando rapidamente – e che tutti coloro i quali amano speculare su questa categoria di token dovrebbero tenere conto.

Il primo dato: gli exchange non badano al progetto, ma ai volumi che può generare

La prima questione della quale dobbiamo discutere è la recente quotazioni di Pepe da parte di tutti i principali exchange. Pepe è entrato a stretto giro di posta su Binance, ma anche su tanti altri exchange minori come OKX, MEXC, Poloniex. A contare è principalmente quella su Binance, perché ci racconta una verità ineluttabile e che mette anche a tacere tante chiacchiere che purtroppo circolano da tempo nel mondo crypto.

  1. Se Pepe è su Binance e Bone no è una questione principalmente di volumi

Poco c’entra probabilmente il fatto che Shibarium, il layer 2 che utilizzerà $BONE come token per le commissioni, sia ancora in beta. Serviranno volumi di scambio interessanti per $BONE affinché certi exchange lo prendano in considerazione. Nelle ultime 24 ore su Pepe abbiamo avuto oltre 1,3 miliardi in volume. Su $BONE invece 10.000.000 o poco più. Vuol dire una differenza oltre 100 volte.

I volumi sono commissioni per gli exchange – e capirete bene che in queste condizioni è più facile che gli scambi favoriscano Pepe. Lo stesso Wojak ha volumi 5 volte superiori a $BONE.

Qualche influencer sta cambiando squadra

Il nome lo avrete capito tutti: in passato era stato uno dei più forti sostenitori di Shiba Inu Coin, per quanto abbia fatto mancare il suo supporto in tempi più recenti. Certi account hanno bisogno di essere sempre sulla moda del momento e Shib (e $BONE) non dovrebbero forse prendere questo come un segno del loro declino inevitabile.

Cambiare atteggiamento? In molti lo hanno già fatto – ed è un bene

Shiba Inu Coin – anche grazie a progetti come il metaverse, come il videogioco e come Shibarium – si trova in una fase molto diversa della sua esistenza, almeno rispetto a Pepe. E degli influencer ora può fare anche a meno – per quanto in termini di prezzo possano dare una mano.

Shiba avrà bisogno di altro – e il rumore momentaneo di Pepe non è detto che…

Non è detto che i nuovi movimenti sulla nuova generazione di meme token siano necessariamente fonte di preoccupazione per $SHIB, che pur non attraversando un buon momento ha tanta carne al fuoco che dovrebbe essere – perdonateci la metafora – servita presto.

Starà ai gestori del progetti e alla compattezza della community imprimere un possibile trend positivo. Se non ce la si farà, non si potrà dare la colpa a Pepe.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Venghino signori Venghino, sul Protocollo c'è spazio per tutti! Nani, donne barbute, clown e mangiatori di spade; tigri, leoni, cani, gatti e rane; non si negano transazioni a nessuno!
    Se qualcuno si sente coraggioso poi potrà farsi il suo layer2, oppure potrà andarsene e farsi il suo layer1: è un mondo libero! *

    *Comunicato a pagamento con fini promozionali. Fare un meme token non è garanzia di successo. Comprarlo tantomeno. Se ne arriva uno più popolare del vostro siete fottuti, anche se il vostro era un "progetto con grandi potenzialità, vedrete quando arriva il burn/lo staking/il redeem/le fee/l'angelo vendicatore"
    Potete però scegliere di comprare e vendere, come fanno i trader, per farci i soldoni**

    **Comunicato a pagamento con fini promozionali. Fare il trader non è garanzia di successo. Ma va molto di moda quindi fatelo anche voi, così poi agli amici potrete dire "sono un trader nel settore crypto" anche se dopo 3 anni non avete ancora capito come funziona una blockchain.

    Aggiungiamo solo una postilla: per piacere i vostri meme continuate a farli sul Protocollo, che bruciate più ether voi del nostro 50ino scarburato di quando avevamo 18 anni.
    E tutti gli altri rosikano, da Justin Sun ai bitcoiner ai trader che non riescono a vendere al top

    Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Stanno aumentando gli errori di grammatica o di battitura nei vostri articoli, dovreste potenziare i controlli. Scusate l'appunto ma mi balzano agli occhi in maniera naturale.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum con WisdomTree: il fondo parte con la tokenizzazione

Buone nuove per il mondo della tokenizzazione: Ethereum scelta da WisdomTree per il suo…

da

Come leggere i Segnali Trading Crypto dinamici – Offerta canale PREMIUM VIP

Il servizio di criptovaluta.it offre strategie di trading, con segnali operativi e grafici sul…

da

Tagli tassi USA: previsioni grande finanza su 25 o 50 punti. Cosa faranno Bitcoin e crypto?

Tagli ai tassi: ecco le previsioni delle grandi banche. Come impatteranno su Bitcoin e…

da

Crypto Raptor Strategy: La strategia di trading versatile per i mercati crypto

La "Raptor Strategy" è un sistema di trading che utilizza RSI, WMA e ADR…

da

Airdrop crypto Hamster Kombat: novità SNAPSHOT il 20 settembre

Arriva la data dello snapshot di Hamster Kombat, fondamentale per l'airdrop.

da

Anticipazioni Chi l’ha Visto: Truffa Sentimentale con Bitcoin – CI SAREMO anche NOI!

Nuove anticipazioni Chi l'Ha Visto stasera 18 settembre 2024: Alessio Ippolito e Gianluca Grossi…

da