Analisi tecnica

Pattern Doppio Massimo: come si individua e come si usa

Tra le principali figure di inversione sui top di un up trend, abbiamo il  Doppio Massimo. La sua individuazione può essere confusa con situazioni di consolidamento. Si completa esclusivamente con la rottura della neckline
2 anni fa
Condividi

In un recente nostro articolo abbiamo parlato del Doppio Minimoin questo approfondimento studiamo il suo opposto, ovvero il Doppio Massimo (Double Top Reversal), pattern che rientra tra le principali figure d’inversione. Questa figura una serie di regole per la sua formazione, che gli permettono di avere una buona affidabilità e viene ad essere utilizzato per entrare nella parte opposta del trend in atto.

Come si forma il Doppio Massimo

E’ un modello di inversione rialzista, perché si trova solo durante un up trend e ci indica la probabile fine corsa del rialzo, con possibile inversione del trend.

Per la sua configurazione grafica, necessita di due massimi consecutivi  approssimativamente uguali, intervallati da un movimento di correzione ribassista nel mezzo. Graficamente abbiamo due picchi con relativi top, ed è rappresentabile come una M. Nella discesa dal primo picco, verso il minimo è preferibile avere una correzione che sia superiore al 10%

Il secondo massimo non dovrebbe essere superiore al primo, tuttavia c’è un certo grado di tolleranza. In genere è considerato valida una variazione massima rispetto al top precedente del 3%.

Il tempo per la formazione, può variare da alcune settimane ad alcuni mesi, ma non può mai essere breve se si lavora su grafici daily o weekly. La regola vale anche sui time frame inferiori. Quando si hanno due picchi vicini probabilmente ci troviamo in una situazione di consolidamento. Fondamentale per la sua realizzazione è la rottura della neckline o trend supportiva. In caso contrario il Doppio Massimo è fallito e ci troviamo in presenza di una possibile figura di continuazione.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

La raffigurazione grafica del doppio massimo

Nell’immagine allegata vediamo un grafico 1H di  Bitcoin (BTC) . Il prezzo ha fatto un Doppio Massimo a 2890$, con il secondo picco più alto ma in tolleranza di 0,33%. Questo area di top era rafforzata anche dal 50% del vettore di Fibonacci. Il pattern si è completato con il break down della neckline 3 giorni dopo e relativo arrivo al target della proiezione.

Doppio Massimo – Bitcoin

Come si realizza un Doppio Massimo

In un up trend possono formarsi molte potenziali inversioni a Doppio Massimo, ma fino a quando la linea supportiva non viene rotta al ribasso, il potenziale pattern non è confermato. Per cui non basta trovare i top identici, ma bensì è fondamentale il break down della neckline.

Il target price: l’obiettivo della configurazione è dato dalla distanza che va dal primo picco fino alla neckline. La distanza è proiettata al ribasso dal momento che si ha una rottura della linea di supporto.

Il valore del volume

Sull’individuazione del primo picco, il volume sostanzialmente è irrilevante. Il volume acquista importanza sulla creazione del secondo picco, con un incremento dei volumi scambio, a conferma di un aumento della pressione di vendita. Inoltre è possibile che vi sia un’accelerazione della discesa, con la presenza di uno o più gap.

Per una configurazione completa del Doppio Massimo, al momento del break down della linea supportiva, sarebbe gradito anche un altro picco di volumi od un’accelerazione della discesa. 

Dopo il break down è possibile una fase di rimbalzo o pull back verso il precedente supporto, che diventa resistenza. prima di arrivare all’obiettivo della proiezione. Questo pull back offre una seconda possibilità per uscire da una posizione o avviare uno short.

Le regole principali per la formazione del Doppio Massimo

  • Presenza evidente di un up trend, affinché il Doppio Massimo si realizzi, perché siamo alla ricerca di uno schema di inversione.
  • Cercare due massimi uguali o comunque similare in un tempo superiore al mese sul daily
  • Attendere che la neckline venga rotta. 

Conclusioni

Per l’individuazione del Doppio Massimo e consigliato osservare l’andamento della crypto, in un quadro di lungo periodo.  Più forte è il movimento rialzista che ha preceduto la formazione più sarà importante il movimento ribassista. Operativamente si può effettuare un ordine di vendita quando il prezzo rompe neckline o quando il prezzo fa un pullback.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da

Perché Bitcoin e crypto volano: la grande mano della Cina alle quotazioni del mercato!

La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto

da

È SCOPPIATA la Ripple MANIA! Dopo 7 anni XRP sopra 3,3$. Ma DOVE può arrivare?

Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…

da

Analisi crypto Stellar con +50% nel 2025! Ecco gli obiettivi per Gennaio di XLM

Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…

da