La settimana scorsa abbiamo visto la più comune candela Doji candlestick – la Star – con body stretto e shadow corte. Una tipica candela di indecisione che può assumere, a determinate condizioni, anche il valore di inversione all’interno di un up o down trend ben delineato.
La famiglia delle Doji è però ampia ed annovera altre 4 tipologie per un totale di 5, inclusa la Doji Star. Tutte sono modelli di pattern a candela singola.
Nell’immagine allegata ne abbiamo una panoramica di tutte le candele, la Doji Star, la Long – Legged, la Dragonfly, la Gravestone e la Four Price Doji. Nel presente articolo analizzeremo solo due: la Long – Legged e la Price Doji.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
La traduzione letterale è: doji dalle gambe lunghe. Si forma in situazioni di mercato con alta volatilità. Indica che c’è stata un’ampia spinta sia dei compratori che dei venditori, con il prezzo che ha oscillato con forza in entrambe le direzioni.
Alla fine però il risultato è un compromesso, con il prezzo che ha creato due lunghe shadow superiori ed inferiori ed un body stretto. Di base questa struttura esprime incertezza.
La sua identificazione è relativamente semplice, in quanto ha un aspetto particolare. Le caratteristiche sono le seguenti:
Un real body o corpo, molto stretto se non assente: per cui i prezzi di apertura e chiusura sono quasi allo stesso livello.
Le ombre superiori o inferiori sono lunghe: ma una è solitamente più lunga dell’altra. Ciò conferisce al modello una forma a croce o a croce rovesciata.
Qualsiasi colore: il body della candela può avere qualsiasi colore, rialzista (bianco o verde) o ribassista (nero o rosso), a seconda che il prezzo di chiusura sia leggermente inferiore o superiore al prezzo di apertura.
Tuttavia, a seconda di dove si forma, può avere un significato di inversione rialzista o ribassista, come accade con la Doji Star.
In un down trend: se si forma su bottom di un trend ha un ruolo di inversione rialzista, che può essere rafforzato dalla presenza di altre candele di inversione come l’harami rialzista.
In un up trend: se si forma su un top può sancire un’inversione ribassista, che si rafforza in presenza di altre candele, com un bearish harami od una tristar ribassista.
Nel grafico daily di yearn.finance (YFI) vediamo un esempio dove il prezzo ha formato una Long Legged con corpo quasi assente. Rispetto all’apertura, abbiamo una shadow superiore del 16% e una shadow inferiore di circa il 12%.
La candela daily di YFI, si è mossa in un range da minimi a massimi del 46%, ma ha chiuso a sera praticamente invariata.
Come si puo’ vedere si è formata sul bottom di un trend discendente la Long Legged che ha sancito il pattern di inversione. Nell’arco di 72 ore ha messo a segno un rimbalzo del 110%.
Ancoera più emblematico è un’altro esempio sul mensile, sempre di yearn.finance (YFI) .
Questa candela è detta 4 Price Doji, perché i suoi 4 elementi fondamentali, apertura, chiusura, massimo e minimo, sostanzialmente coincidono. Infatti la rappresentazione grafica è data da una candela priva di corpo e shadow, visibile solo con una linea sottile sul grafico.
A livello di criptovalute, va detto che questo tipo di candela è molto più raro nella sua configurazione, rispetto ai mercati tradizionali. Abbiamo maggiori possibilità di trovarla su Altcoin ed in situazioni di bassa volatilità e bassi volumi scambio e su time frame brevi. E’una candela emblematica di un’indecisione di direzione del mercato.
Assume un valore solo se si trova in trend ben delineato. La situazione è la medesima della Long legged. Se la candela 4 Price Doji si forma sul bottom di un down trend indica una potenziale inversione rialzista, mentre sul top di un up trend, abbiamo una possibile inversione ribassista. A livello statistico però ci troviamo di fronte a molti falsi segnali.
La famiglia delle doji è ampia ed è composta principalmente da 5 modelli. Tra questi abbiamo la Doji Star, la Long Legged e la 4 Price, che hanno un comportamento similare. Prima di tutto esprimono incertezza, ma quando si formano lungo trend, ribassisti o rialzisti ben delineati assumono un ruolo di inversione.
Le tecniche di scalping includono breakout o bounce di supporti o resistenze, ritracciamenti di…
Le strategie di breakout sfruttano i livelli chiave di supporto e resistenza per identificare…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…