Mercoledì 10 maggio alle 14:30 ora italiana riceveremo i dati sull’inflazione negli Stati Uniti, dati che i mercati leggeranno come fondamentali per le prossime settimane. Sono dati che interessano anche il comparto Bitcoin e crypto e che dunque seguiremo con grande attenzione anche su Criptovaluta.it.
Per chi non dovesse avere ancora grande dimestichezza con questo tipo di eventi, abbiamo preparato una guida completa a quanto è lecito aspettarsi per il 10 maggio, a come leggere i dati e a cosa attendersi dai mercati nel caso di questo o quel risultato. Ancora una volta si dovrà ragionare partendo dalle aspettative che i mercati hanno formato e sono aspettative non eccessivamente ottimistiche: l’inflazione dovrebbe rimanere ferma sul 5,00% dello scorso mese.
Cosa cambierà nel caso in cui i dati dovessero essere diversi? Cosa dicono le banche centrali e in primis Federal Reserve? Come muoverà il mercato di Bitcoin e delle criptovalute?
Il 10 maggio sarà la data più importante per chi sta seguendo le evoluzioni dei mercati delle ultime settimane. Un po’ di contesto sarà necessario per capire come e perché questi dati andranno a modificare aspettative e andamenti dei mercati.
È ormai dallo scorso anno che le principali banche centrali – Federal Reserve inclusa – cercano di combattere l’inflazione. Inflazione che era stata prima ritenuta prima un fenomeno passeggero (almeno dai personaggi pubblici dell’economia) e che poi invece ha travolto tutte le principali economie.
L’obiettivo è di riportarla intorno al 2% nel più breve tempo possibile. Gli strumenti a disposizione delle banche centrali li abbiamo riassunti nella guida completa alle politiche monetarie.
I mercati di Bitcoin e criptovalute non si muovono soltanto per i dati macro. Ci sono tanti altri fattori (anche esterni) che ti possono aiutare a investire. Nel nostro Magazine ne parliamo una volta a settimana.
Puoi iscriverti qui gratis – ancora per poco! – e ricevere una volta a settimana l’analisi fondamentale per i mercati crypto e Bitcoin.
Le politiche monetarie restrittive, che sono principalmente rialzo dei tassi e vendita di titoli che le banche centrali hanno in portafoglio – non piacciono ai mercati. E quindi i mercati finanziari – compreso quello di Bitcoin e delle crypto – aspettano tutti l’interruzione dei rialzi dei tassi. Giugno potrebbe essere il momento giusto per farlo, come è stato fatto intendere sia da Jerome Powell – capo di Fed – sia da tanti analisti. Anche qui però c’è un ma con il quale fare i conti.
Federal Reserve deciderà di nuovo sui tassi il prossimo giugno. Jerome Powell ha confermato che si tratterà di una decisione guidata dai dati. E in particolare da due tipi di dati: i primi sono quelli sul mercato del lavoro (che abbiamo già e non sono positivi per il termine dei rialzi), i secondi quelli sull’inflazione che avremo domani.
Cosa dobbiamo aspettarci? Le aspettative dei mercati gravitano intorno al 5%, che è poi è il dato del mese scorso. Quindi:
I dati, non appena disponibili, saranno pubblicati sia sul nostro canale Telegram, sia invece sul nostro account Twitter. Seguiteci – è gratis – e rimarrete sempre aggiornati sui dati economici e finanziari che contano.
E riceverete anche tante analisi tecniche e segnali, news e tutto quanto è necessario per rimanere sempre aggiornati su questo mondo.
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?
Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…
Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?
Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…
Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…
Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.
Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…
Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…