News

Bitcoin e crypto: prova inflazione | Cosa dicono i dati fondamentali

Cosa aspettarsi dai dati sull'inflazione? E come reagiranno i mercati di Bitcoin e crypto? Una mini-guida per prepararsi.
2 anni fa
Condividi

Mercoledì 10 maggio alle 14:30 ora italiana riceveremo i dati sull’inflazione negli Stati Uniti, dati che i mercati leggeranno come fondamentali per le prossime settimane. Sono dati che interessano anche il comparto Bitcoin e crypto e che dunque seguiremo con grande attenzione anche su Criptovaluta.it.

Per chi non dovesse avere ancora grande dimestichezza con questo tipo di eventi, abbiamo preparato una guida completa a quanto è lecito aspettarsi per il 10 maggio, a come leggere i dati e a cosa attendersi dai mercati nel caso di questo o quel risultato. Ancora una volta si dovrà ragionare partendo dalle aspettative che i mercati hanno formato e sono aspettative non eccessivamente ottimistiche: l’inflazione dovrebbe rimanere ferma sul 5,00% dello scorso mese.

Cosa cambierà nel caso in cui i dati dovessero essere diversi? Cosa dicono le banche centrali e in primis Federal Reserve? Come muoverà il mercato di Bitcoin e delle criptovalute?

Inflazione: che tipo di dati arrivano

Il 10 maggio sarà la data più importante per chi sta seguendo le evoluzioni dei mercati delle ultime settimane. Un po’ di contesto sarà necessario per capire come e perché questi dati andranno a modificare aspettative e andamenti dei mercati.

  • Una lunga lotta contro l’inflazione

È ormai dallo scorso anno che le principali banche centraliFederal Reserve inclusa – cercano di combattere l’inflazione. Inflazione che era stata prima ritenuta prima un fenomeno passeggero (almeno dai personaggi pubblici dell’economia) e che poi invece ha travolto tutte le principali economie.

L’obiettivo è di riportarla intorno al 2% nel più breve tempo possibile. Gli strumenti a disposizione delle banche centrali li abbiamo riassunti nella guida completa alle politiche monetarie.


I mercati di Bitcoin e criptovalute non si muovono soltanto per i dati macro. Ci sono tanti altri fattori (anche esterni) che ti possono aiutare a investire. Nel nostro Magazine ne parliamo una volta a settimana.

Puoi iscriverti qui gratis – ancora per poco! – e ricevere una volta a settimana l’analisi fondamentale per i mercati crypto e Bitcoin.


  • Il problema principale: politiche monetarie restrittive non piacciono ai mercati

Le politiche monetarie restrittive, che sono principalmente rialzo dei tassi e vendita di titoli che le banche centrali hanno in portafoglio – non piacciono ai mercati. E quindi i mercati finanziari – compreso quello di Bitcoin e delle crypto – aspettano tutti l’interruzione dei rialzi dei tassi. Giugno potrebbe essere il momento giusto per farlo, come è stato fatto intendere sia da Jerome Powell – capo di Fed – sia da tanti analisti. Anche qui però c’è un ma con il quale fare i conti.

Tutto ruota intorno alle aspettative

Se il dato sarà…

Federal Reserve deciderà di nuovo sui tassi il prossimo giugno. Jerome Powell ha confermato che si tratterà di una decisione guidata dai dati. E in particolare da due tipi di dati: i primi sono quelli sul mercato del lavoro (che abbiamo già e non sono positivi per il termine dei rialzi), i secondi quelli sull’inflazione che avremo domani.

Cosa dobbiamo aspettarci? Le aspettative dei mercati gravitano intorno al 5%, che è poi è il dato del mese scorso. Quindi:

  • Un’inflazione più bassa del 5% dovrebbe essere considerata dai mercati come positiva. E i mercati potrebbero cominciare a correre al rialzo nel caso in cui il dato fosse sensibilmente inferiore al 5%.
  • dato al 5% o molto vicino a questa previsione. Vorrebbe dire nulla di fatto e tendenzialmente assenza di grandi movimenti di mercato, fatta eccezione per la solita volatilità che precede (e talvolta segue) per qualche ora la comunicazione dei dati sull’inflazione.
  • Dato superiore al 5%: renderebbe la possibilità di ulteriori rialzi a giugno molto probabile e dunque contribuirebbe ad un outlook negativo per i mercati degli asset di rischio.

Come rimanere aggiornati?

I dati, non appena disponibili, saranno pubblicati sia sul nostro canale Telegram, sia invece sul nostro account Twitter. Seguiteci – è gratis – e rimarrete sempre aggiornati sui dati economici e finanziari che contano.

E riceverete anche tante analisi tecniche e segnali, news e tutto quanto è necessario per rimanere sempre aggiornati su questo mondo.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bybit: arrivano i prestiti da Binance e Bitget? Responsabile dell’hack gruppo nord-coreano Lazarus

Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?

da

Hack Bybit: mancano 401.000 ETHEREUM. Tutti i DETTAGLI importanti per capire cosa SUCCEDERÀ

Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…

da

Hack da 1,1 miliardi di dollari all’exchange crypto Bybit: “I fondi dei clienti sono al sicuro”

Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…

da

Coinbase: accordo con SEC. Causa finita dopo il voto. Notizia BULLISH per il mondo CRYPTO

Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.

da

Previsioni Toncoin 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…

da

Crypto meme: dopo Javier Milei tocca a Kanye West? Arrivano le prime conferme

Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…

da