Il rosso del mercato crypto, colpisce anche Polkadot (DOT), che al prezzo attuale quota 5,351$ ed in questo mese di Maggio è in negativo del 9,45%.
Negli ultimi 40 giorni Polkadot ha virato al ribasso, infatti anche ad Aprile aveva chiuso in rosso del 7,20%. Se osserviamo l’andamento da inizio anno, invece è ancora in positivo per un +24%. Tuttavia oggi è sotto del 33% rispetto ai massimi toccati a 7,88$ lo scorso Febbraio.
Questo ribasso fa arretrare, ovviamente anche la capitalizzazione di Polkadot, che qualche settimana fa lottava per entrare nella Top Ten della Coin Market Cap. Al prezzo attuale ha una market cap di 8,350 Miliardi di dollari ed occupa la posizione numero 11. Inoltre è incalzato da Tron che dista solo di 150 Milioni.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Passando ad una panoramica di Polkadot sul lungo periodo, partiamo da un chart weekly. Qui abbiamo una view dai massimi storici fatti nel Novembre’21 a 55$ fino ad oggi, passando per il minimo di periodo fatto a 4,224$ fatto lo scorso Dicembre’22.
Da questo grafico è ben visibile il bearish trend primario in atto, che abbiamo evidenziato con le frecce arancioni sulla classica serie di massimi decrescenti.
Inoltre sono evidenziati, un paio di elementi tecnici, con le trend statiche tratteggiate in arancione. Questi sono i livelli per un’inversione del trend ribassista. Il primo segnale l’abbiamo in area 7,80$ ed è dove il prezzo di DOT si è fermato con il massimo relativo del 2023 a Febbraio.
Focalizzandoci sugli ultimi mesi, vediamo che dal minimo di periodo a 4,224$ di Dicembre è partito il rimbalzo, che si è poi fermato sulla prima resistenza statica in area. In questo movimento Polkadot ha fatto un rialzo in circa 6 settimane del +89%, poi è iniziata l’attuale fase discendente, che ha aumento l’inclinazione dalla metà di Aprile.
Tagliando il tempo, su un grafico daily, partiamo dalla nostra ultima analisi del 26 Aprile, Polkadot: in momento critico | Può scendere verso… … i minimi di marzo!
Oggi constatiamo, che il prezzo due giorni fa è arrivato ai minimi di Marzo in area 5,20$. Nell’ultima analisi segnalavamo testualmente:
Il prezzo sotto il supporto critico.. Il rischio è una discesa verso il minimo toccato ad inizio Marzo in area 5,20 – 5,30$.
La discesa non è solo di Polkadot ma di tutto il mercato crypoto, il che rende la situazione più difficile.
A causa del forte rialzo di inizio anno, il primo livello supportivo di Polkadot lo troviamo dove passa la trendline statica a 4,70$ e poi il successivo passa in area 4,22$ che corrisponde ai minimi di Dicembre’22.
In questo scenario è possibile avere spike ribassisti, che potrebbero dare vita a pattern di inversione. Dovremmo monitorare la possibile formazione di candele doji, hammer, morning star, che ci diano un segnale per una probabile inversione del trend discendente in atto.
Il setup degli indicatori è ovviamente in negativo, ma al momento non è ancora entrato in aree di ipervenduto.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…