In precedenza abbiamo già analizzato parte della famiglia delle candele doji. In particolare abbiamo trattato approfonditamente la Doji Star, che è la madre di tutte le altre.
Oggi analizzeremo, la DragonflyDoji e la Gravestone, che si aggiungono alla Long Legged e alla 4 Price Doji.
Si tratta di una singola candela, che può segnalare una possibile inversione, ma è fondamentale che si formi in presenza di un down trend. La sua configurazione indica che c’è stata una grossa pressione di vendita, seguita da una reazione dei compratori, che hanno riportato il prezzo vicino all’apertura. Questa situazione, da alte probabilità di sancire la sconfitta dei venditori.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
La caratteristica è la coincidenza del prezzo di apertura, di chiusura ed il massimo, all’incirca allo stesso livello, dando così vita ad un corpo (body) molto stretto se non quasi assente.
La seconda caratteristica è una lunga shadow inferiore od ombra, mentre quella superiore è praticamente assente. Ciò indica che c’è stata una grossa pressione al ribasso sul prezzo. Tuttavia alla fine i compratori sono stati in grado di ribaltare la situazione, riportando il prezzo al di apertura.
Più è lunga l’ombra inferiore, che è data dalla differenza tra il minimo toccato in intraday ed il corpo, tanto è più forte il possibile segnale di inversione.
Per questa sua forma, la Dragonfly viene ad essere considerata come un segnale direzionale molto chiaro di un probabile bottom, con seguente ripartenza rialzista.
Necessita di conferma il giorno successivo. La candela del giorno dopo deve essere positiva e chiudere al di sopra della Dragonfly. E’ anche possibile la formazione di una nuova doji, usualmente del tipo Star, ad indicare una fase di incertezza.
Attenzione: può accadere che la Dragonfly venga confusa una candela hammer. Quest’ultima in realtà per la sua formazione deve avere un body.
In allegato un esempio di Dragonfly su Cronos (CRO).
Siamo in presenza di un’altra candela singola che rientra nel novero delle candele di inversione. Il suo valore è dato soprattutto se si configura durante un trend rialzista di cui con alte probabilità ne sancisce l’inversione.
La traduzione letterale di Gravestone è lapide, infatti in analisi tecnica questa candela è conosciuta anche come pietra tombale.
La caratteristica è che il corpo o body della candela ha un prezzo di apertura, una chiusura ed un minimo che sono all’incirca sulla stessa linea.
La seconda caratteristica principale è data da una lunga shadow od ombra superiore, usualmente la shadow inferiore è assente o comunque minima.
Più è lunga l’ombra superiore, che è data dalla differenza tra il massimo ed il corpo, tanto è più forte il possibile segnale di inversione.
La sua conformazione, è il risultato della lotta tra rialzisti che spingono il prezzo verso l’alto, ma alla fine la pressione di vendita spinge il prezzo verso il prezzo di apertura. Ciò in alcuni casi lo si vede chiaramente a livello grafico perché il prezzo durante la fase di rialzo storna a contatto di livelli od aree di resistenza.
Per questa sua forma, la Gravestone viene ad essere considerata, una candela con un segnale direzionale molto chiaro sulla cima di un top.
Necessita di conferma il giorno successivo. La candela del giorno dopo deve essere negativa e chiudere sotto la Gravestone. E’ possibile che si formi anche una nuova doji, usualmente del tipo Star.
Attenzione: può accadere che la Gravesone venga confusa una candela shooting star. Quest’ultima in realtà deve avere un body.
In allegato un esempio di Gravestone su Luna Classic (LUNC).
Entrambe sono candele con un forte potenziale di inversione, perchè indicano la forza dei compratori, nel caso della Dragonfly o dei venditori nel caso della Gravestone. Quando si formano su un grafico devono essere su un bottom o su un top di trend ben definiti, altrimenti sono solo candele di incertezza e non utilizzabili.
Il Three Rising - Falling Methods è un pattern di continuazione utile per identificare…
Il trading sulla volatilità utilizza ATR, Bande di Bollinger e Deviazione Standard per gestire…
La strategia Supply and Demand identifica zone chiave di domanda e offerta, sfruttando squilibri…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…