Anche Ripple (XRP) al prezzo attuale di 0,4290$ in questo mese di Maggio sta viaggiando in negativo di circa il 10%, dopo che Aprile si è chiuso in orsso del 12,30%.
Questa fase negativa sta durando da fine Aprile, dopo un Marzo spumeggiante, chiuso con una crescita del +42,66% con alta volatilità e movimenti da minimi a massimi in un range del 67%. Arretra sensibilmente anche il suo rialzo da inizio anno, che si attesta a +25% dopo aver toccato un + 72% a fine Marzo.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Nelle ultime settimane hanno ripreso a circolare rumors relativi alla causa che contrappone Ripple Labs e la SEC (Securities and Exchange Commission). E’ iniziata a girare la voce secondo cui, in due contendenti si sarebbero seduti ad un tavolo per trovare un accordo estragiudiziale, in perfetto stile americano, prima della sentenza del Tribunale distrettuale di New York. Sentenza, che stando a vecchie fonti dovrebbe uscire entro i primi mesi estivi.
Ad oggi, però non si hanno ancora avuto notizie di una reale concretizzazione di questi due eventi. Nei fatti Ripple resta sempre prigioniera e zavorrata dal peso dell’attesa della sentenza.
In questo contesto Ripple Labs continua ad essere attivo nella stipula di partnership. E’ notizia recente di un accordo tra ChinaBank e la Qatar Natioanl Bank, per le rimesse dall’estero, usufruendo dei servizi che sono offerti da RippleNet.
Accordo similare era stato stipulato in Giappone, con network di banche regionali, che fruiranno dell’applicazione mobile Ripple MoneyTap, con servizio di rimessa peer-to-peer e verifica dell’identità online e l’autenticazione biometrica.
Venendo ad un’analisi tecnico – grafica, su un weekly abbiamo una panoramica del vettore che comanda e che parte dai massimi di Aprile’21 a 1,9665$ fino ad oggi. Qui è evidenziato il bearish trend di lungo periodo in atto, con il minimo di periodo fatto a Giugno’22 a 0,2870$.
Sul grafico abbiamo una trendline statica tratteggiata i arancione che passa a 0,53$ dove Ripple è arrivato ad inizio anno. Questo tentativo di break out è stato un primo segnale per un’inversione del trend ribassista di lungo, riprovato poi a Marzo.
Però il prezzo di XRP è tornato sotto in entrambi i casi, senza riuscire ad arrivare alla resistenza principale spartiacque a 0,60$.
Focalizzandoci sulle ultime settimane, si vede come Ripple ha rotto il livello supportivo a 0,44$ che indicavamo già indicavamo nell’analisi del 13 Aprile:
Un break down porterebbe il prezzo verso il supporto a 0,44$.
Passando ad un grafico daily, abbiamo evidenziato un box di congestione dove Ripple è rimasto per 20 giorni, fino al break down della base supportiva.
Nella discesa il prezzo si è avvicinato al livello supportivo evidenziato con la trend statica in azzurro. Due giorni fa aveva fatto un’interessante candela doji star esterna alla Banda di Bollinger inferiore, tipica di un pattern di inversione. Ieri però abbiamo avuto una nuova candela di incertezza doji, che lascia la porta aperta alla ripartenza.
In questo scenario una conferma comunque l’avremmo solo con il superamento del livello a 0,4410$. L’obiettivo diverrebbe così 0,4780$.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…