Changpeng Zhao pronto a lasciare la sua quota di controllo su Binance US, la versione statunitense del più importante exchange del mondo per volumi e iscritti? Sono questi i rumors che arrivano dall’America, che parlano di unica via per ridurre l’esposizione dell’exchange verso regolatori come CFTC, che hanno già avviato cause legali importanti nei confronti dello scambio di criptovalute.
Per quanto la notizia però sia stata già ripresa da diverse testate specializzate, non è ancora chiaro se si tratti di rumors, di possibilità che Binance avrebbe messo sul tavolo nelle trattative con CFTC o se ancora si tratta di una decisione già presa e indirizzata dal regolatore stesso.
Fino a quando la notizia sarà confermata continueremo a nutrire qualche dubbio, su una situazione legale per Binance che negli USA si è fatta piuttosto complicata, all’interno di in più generale attacco dei regolatori degli Stati Uniti nei confronti degli exchange crypto, guerra aperta che punterebbe anche a sganciare i principali mercati dall’accesso a market maker di una certa rilevanza.
I rumors sono di quelli interessanti. CZ, il capo assoluto di Binance, sarebbe pronto a lasciare la sua quota di controllo dell’exchange nella versione americana, versione nata proprio per essere in compliance con le particolari regole di quel paese. La notizia è stata fatta circolare da diverse testate dedicate al mondo crypto ma per il momento non è stata confermata da CZ o da Binance stessa.
Binance sta affrontando una causa legale contro CFTC, il regolatore USA dei mercati dei derivati. Qui puoi leggere lo speciale sul nostro Magazine. Iscriviti ora gratuitamente per non perdere le prossime uscite.
Cosa starebbe cercando di fare CZ? Starebbe cercando di ridurre il controllo che esercita sulla compagnia americana tramite, probabilmente, vendita di quote.
Sottolineiamo che si tratta di rumors che non sono stati confermati dai diretti interessati. La notizia va pertanto presa cum grano salis evitando di prendere decisioni partendo da questi presupposti.
La causa legale intentata da CFTC non riguarda soltanto Binance US ma anche Changpeng Zhao, per il quale è stato richiesto il ban perpetuo dal controllo di qualunque società e dal rivestire qualunque posizione riguardi mercati regolamentati negli USA.
Ci sono certamente negoziazioni in corso tra Binance e CFTC che prevedono qualche offerta da parte dell’exchange al fine di chiudere la questione prima che arrivi in tribunale.
Difficile pensare che CFTC si accontenti, nel caso in cui dovesse essere confermata la notizia, di una posizione del genere da parte dell’exchange. Il regolatore ha infatti contestato a Binance anche una composizione societaria in termini di holding difficile da ricostruire.
Continueremo a seguire la situazione aggiornando eventualmente con conferme e smentite da parte dei diretti interessati. Il mondo delle crypto negli USA è in corso di riorganizzazione anche a causa di interventi a gamba tesa del regolatore. La lotta però si potrebbe fare più complicata, con l’intervento di altri enti privati a sostegno delle posizioni del mondo crypto che potrebbe complicare la situazione per SEC e per CFTC.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…