Del parallelo tra Bitcoin e oro abbiamo parlato questa mattina. Ora qualcuno sembra essere, pur probabilmente non conoscendoci, della stessa idea. A parlare è infatti Jurrien Timmer di Fidelity, che descrive la corsa di Bitcoin come una danza agli stessi ritmi, appunto, dell’oro. Un oro che proprio come Bitcoin dopo una corsa molto importante è tornato a più miti consigli e anche a perdere qualcosa.
Un’analisi interessante quella di Timmer e che abbiamo deciso di proporvi con il nostro commento, anche per capire che tipo di opinione si sta creando sul mercato e tra i suoi operatori più importanti.
Sì, sono analisi che potrebbero anche lasciare il tempo che trovano – ma è altrettanto vero che una boccata fresca dalle solite analisi crypto e Bitcoin che parlano di bull o bear alternando i trend ogni pochi minuti può soltanto fare bene. Anche per chi di chi arriva dalla finanza classica vorrebbe disinteressarsene il più possibile.
I numeri parlano più chiaramente dei nostri ricordi e delle nostre valutazioni, spesso influenzate troppo da quanto avvenuto sul breve e brevissimo periodo. Il 2023 è stato fino a ora l’anno di Bitocin e oro.
La prima domanda che si pone Jurrien Timmer è cosa stia accadendo ai mercati. C’è soltanto voglia di rischio e di ritorni o ci sono giustificazioni più interessanti e profonde dietro certi investimenti?
La risposta, almeno in parte, potrebbe essere nel timore che Federal Reserve non abbia più la sua indipendenza, schiacciata dalla necessità di abbassare i tassi di fronte ai primi crack per l’economia principalmente pubblica.
Se il paese svilupperà un urgente bisogno per tassi più bassi per pagare l’ingente debito, questo potrebbe inficiare l’autonomia di Fed.
In uno scenario del genere si vedrebbe facilmente il Dollaro USA perdere forza e i tassi reali soppressi ancora una volta. Risposta dei mercati? Caccia all’oro e anche a quello che Timmer definisce il suo cugino con steroidi, o per riportarla più fedelmente, a alti ottani. Sì, sta parlando di Bitcoin.
Se la storia ci ha insegnato qualcosa – e qui ricorda correttamente Timmer, è che quando il debito degli stati diventa insostenibile, questi trovano il modo di svalutarlo.
Dopo una relativamente lunga digressione sull’andamento storico del debito, del dollaro USA e dell’oro, la conclusione di Timmer è che in uno scenario del genere – no, non bisogna tenere conto dell’ultima settimana – è più che ragionevole che oro e Bitcoin vadano di pari passo. Il primo perdendo però in caso di ritirata in progressione geometrica, il secondo – essendo storicamente più volatile, in progressione esponenziale. Che poi è quanto avevamo visto questa mattina nell’analisi fondamentale dei mercati.
Forse, fa intendere Timmer, i 30.000$ sono stati frutto di un surriscaldamento eccessivo dei mercati e quindi questa fase di raffreddamento è più che giustificata.
Le diverse situazioni che fanno pensare allo scenario descritto dall’analista però sono tutte ancora qui. C’è chi teme – probabilmente a ragione – nuove crisi bancarie negli USA e ogni giorno che passa è un giorno di meno verso la soglia del default degli USA. No, non ci sarà default perché ci si accorderà su un nuovo innalzamento del debito, ma la situazione è comunque indicativa delle preoccupazioni che stanno facendo soffrire i mercati.
E chissà, magari superato questo periodo di relativa calma, sarà tempo per Bitcoin di tornare a correre.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Vedi Commenti
Bitcoin è qui per rimanere e su questo non ci sono dubbi ma le banche stanno comprando oro non bitcoin. Questo ci fa capire che dobbiamo ancora comprare tempo.