Analisi Crypto

Cardano: ADA in saldo? | Imminente U-turn per i 0.43100$

Cardano si avvicina all'area di fine-correzione, in concomitanza con l'uscita di notizie bullish che lo riguardano direttamente. Le quotazioni sono a sconto di quasi il 25% rispetto al mese scorso.
2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Cardano (ADA) hanno raggiunto questa settimana nuovi minimi relativi a quota 0.3490 contro dollaro americano. E’ quindi ancora pienamente in via di sviluppo la fase di correzione ribassista scattata dopo il raggiungimento, il 15 aprile scorso, degli attuali massimi dell’anno a 0.4618.

La correzione ha raggiunto in 26 giornate un’estensione complessiva del -24.43%. Su grafico a candele giornaliere non sono peraltro ancora evidenti indicazioni di imminente esaurimento della pressione ribassista. A beneficio di coloro che fossero interessati ad approfondire i segnali tecnici generati dalle candele ricordiamo che sul sito è presente una guida costantemente aggiornata a tutti i principali pattern tecnici.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Guardando ai fondamentali, dovremmo tuttavia respirare una certa area di ottimismo. E’ proprio di oggi la notizia – che abbiamo prontamente rilanciato – di novità significative per quanto riguarda l’intero ecosistema di ADA, con l’introduzione di tecnologie che ne miglioreranno significativamente la scalabilità.

La notizia è ancora fresca e, poiché non tutti gli operatori si informano leggendo criptovaluta.it, è possibile che ci metta qualche giorno ad “attecchire” nel mercato. In realtà si tratta di una novità senz’altro bullish, che si è presentata quando ormai la correzione è arrivata a poca distanza dai livelli tecnici più significativi di probabile reazione.

ADA/USD, grafico a candele giornaliere. Prezzi fino al 12/05/23, ore 18.56, last 0.3590

Restando su grafico a candele daily, possiamo infatti identificare la presenza di un’ampia area di supporto che si estende fra 0.3210 e 0.3310. Le quotazioni si trovano da quattro giornate in consolidamento sotto all’area delle resistenze di breve periodo, per cui è plausibile ritenere che ci potrà essere un test ravvicinato dei supporti principali nel corso delle prossime 5-10 sessioni. Ci aspettiamo, però, che da tale test scaturisca un segnale rialzista, che ponga la parola fine alla correzione e restituisca il comando dell’oscillazione ai tori.

Solo poche settimane fa abbiamo pubblicato un approfondimento con le nostre previsioni per il medio lungo periodo anche alla luce degli scenari fondamentali che sorreggono questa crypto. Ricordiamo che Cardano è inoltre inserito nella nostra lista delle 35 cryptovalute da prediligere per un’operatività da cassetto, lista che viene aggiornata periodicamente in base all’evolversi degli scenari.

ADA/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 12/05/23, ore 18.53, last 0.3589

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo affinare con maggior precisione la disposizione dei livelli di supporto, che terremo sotto osservazione nelle prossime 5-10 giornate. Si tratta, come detto, di luoghi di probabile reazione del mercato, situati attualmente a quota 0.3405/3435 e quota 0.3210/3240. Le aspettative sono di ulteriore avvicinamento dei valori alla zona dei supporti e, successivamente, di ripartenza del trend rialzista di fondo orientato alla rottura dell’ampia area di resistenza individuabile tra 0.3715 e 0.3865.

Le proiezioni, già attive, puntano ad un obiettivo situato a quota 0.4350. Mentre sono le ore 19:08 di venerdì 12 Maggio, Cardano viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 0.3589 dollari, in calo del -0.31% da ieri. I prezzi si trovano quindi relativamente vicini ai supporti. Da un punto di vista tecnico sarebbe tuttavia preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno di quota 0.3520. Lo scenario descritto verrebbe accantonato solo dopo l’eventuale cedimento di quota 0.3210, confermato da almeno una chiusura sul grafico a 30 minuti.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: FESTA ANNULLATA a 100.000$! Perchè? CONSOB vuole DISTRUGGERCI…

Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…

da

Altre dimissioni da SEC: via un altro sergente anti crypto. Ecco cosa succederà ora!

Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…

da

Ripple: Il VIAGGIO CONTINUA alla FACCIA di Gary GENSLER! Ma ora può CAMBIARE TUTTO [Analisi]

Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da

Polkadot: TRUMP PUMP spinge forte DOT. Occasione per comprare? [ANALISI]

Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…

da