UPDATE: Con l’aggiornamento dei client Prysm e Teku il problema dovrebbe essere stato superato: non mancheremo di aggiornarvi in caso contrario.
La Beacon Chain di Ethereum ha smesso di funzionare correttamente per 2 volte nel giro di 24 ore, per un problema per il momento non è stato ancora completamente individuato. Nonostante ciò, non si è arrestata la produzione di blocchi e gli utenti che hanno utilizzato il network non si sono accorti di granché.
C’è comunque un problema: la finality – vedremo più avanti di cosa si tratta – si è interrotta per due volte e per periodi di tempo variabile e il problema dovrà essere necessariamente individuato e possibilmente risolto. Per il momento la più probabile delle cause risiede in bug non ancora individuati in uno dei client utilizzati.
La seconda interruzione è durata circa 1 ora, superata la quale le operazioni sono tornate alla piena normalità. Il problema non è stato comunque ancora individuato e risolto e vi è possibilità che si ripresenti nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Il prezzo di Eth non ha risentito della questione se non per un brevissimo periodo.
C’è qualcosa che non va sulla Beacon Chain di Ethereum. La finalizzazione della chain si è interrotta per due volte nel giro di 24 ore, per poi riprendere a funzionare normalmente. Il problema non è stato ancora individuato con precisione e con ogni probabilità richiederà indagini più approfondite nei prossimi giorni.
Non si tratta di un problema in stile Solana. Nonostante l’interruzione della finalizzazione il network ha continuato a funzionare piuttosto normalmente e a produrre blocchi, cosa che ha permesso agli utenti di continuare a utilizzare il network senza grossi problemi.
La finality altro non è che il punto superato il quale la blockchain e i suoi blocchi e dunque le transazioni ivi contenute possono essere considerate come finali e ormai inalterabili.
Il problema che ha colpito la Beacon Chain per 2 volte nel giro di 24 ore non ha permesso di raggiungere il consenso sulla finalità, rimandola nella prima occorrenza per circa 30 minuti e nella seconda occorrenza per poco più di 1 ora.
Sì e andrà risolto. La buona notizia è che il problema dovrebbe essere risolto nel giro di poco una volta che il problema sarà stato individuato.
I mercati non hanno dato granché peso a entrambe le notizie, con Ethereum che ha grossomodo seguito l’andamento di Bitcoin, che nella tarda serata di ieri ha prima sofferto per notizie che riguardano Binance per poi rimbalzare in modo deciso.
Il problema – e sono i mercati e i denari a parlare – non è stato percepito come grave per quanto negli ambienti di sviluppo Ethereum sia già partita la corsa per scovare il problema e eliminarlo. Niente di preoccupante, dunque, al contrario forse di quanto avrete letto altrove.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Perché ethusd è fermo?