Una settimana che molti avranno trovato poco eccitante, ma in realtà di questioni di enorme importanza ce ne sono state diverse, tanto per Bitcoin quanto invece per il resto del mondo crypto. Per prepararsi alla prossima settimana, che sarà importante in particolare per l’arrivo di dati macro, è il momento di fare il punto della situazione sulle questioni più scottanti per il mondo che seguiamo ogni giorno su Criptovaluta.it.
Una settimana, la prossima, che potrebbe essere quella del ritorno alla normalità tanto per quanto riguarda Bitcoin e la traiettoria ascendente che ha intrapreso a inizio anno quanto per il resto del settore, anche in termini di ritirata dei meme token e una sorta di recupero della normalità.
Una settimana, quella che si chiude, che ha anche ristabilito importanti verità su bitcoin e crypto che in molti, forse in troppi avevano dimenticato. Sì, siamo qui per restare, tutti, anche se qualcuno continua a parlare di momento di crisi prolungata per il settore.
Il tema della settimana, che abbiamo affrontato anche sul nostro Magazine è certamente quello dei token BRC-20. Una soluzione tecnica malfatta per portare token e altre amenità del genere sulla rete di Bitcoin. Amenità che hanno avuto grande successo e che hanno fatto innalzare domanda per il blockspace di Bitcoin e conseguentemente anche le commissioni. Alle commissioni abbiamo dedicato uno speciale, analizzando anche quanto questo vorrà dire per il futuro di breve di Bitcoin.
Leggi qui il numero che abbiamo dedicato a BRC-20 e Ordinals.
LA NOSTRA PREVISIONE: ci aspettiamo un ritorno rapido alla normalità, non senza però dei momenti di picco che torneranno ciclicamente, approfittando proprio dei momenti di basse commissioni. Se dovete spostare Bitcoin dall’exchange forse questo è il momento giusto per farlo.
Nel mondo dei meme token sono arrivate diverse novità negli ultimi giorni. Ora a voler far cassa sul loro pubblico sono i principali influencer del mondo cripto, quelli che in molti ritengono shiller di shitcoin – non senza una punta di ragione. Da $BEN a $PSYOP su Twitter è tutto un proliferare di token senza arte né parte che promettono guadagni da capogiro.
Per quanto siano bravi a incartarla personaggi con centinaia di migliaia di follower, il nostro consiglio rimane quello di starne alla larga e possibilmente approfittare di questo momento per capire chi sia il caso di seguire e chi no. Ok avere una certa passione per il gioco d’azzardo, un po’ meno ok diventare exit strategy per influencer che hanno sofferto anche loro il bear market.
Giovedì non sarà soltanto l’inizio del Bitcoin 2023, la più importante conferenza su Bitcoin in tutto il mondo, che si terrà anche quest’anno a Miami. Giovedì avremo anche dati sulla disoccupazione USA che saranno un tassello non definitivo ma comunque importante per capire che tipo di direzione potrebbe prendere il mese prossimo Federal Reserve con i tassi di interesse.
I mercati preferirebbero dei dati più alti, che sarebbero segnale di un mercato del lavoro in forte raffreddamento. Difficile che sia così, mentre in molti stanno contestando i dati che vengono diffusi dalle autorità USA, in quanto poco precisi.
Ci sono diversi dati che possiamo utilizzare per capire come e cosa stiano pensando i mercati, tanto in generale quanto nel mondo cripto.
I mercati continuano a credere che giugno sarà il mese in cui Federal Reserve interromperà i rialzi dei tassi. Per oggi siamo a un 85% che ritiene che non ci saranno rialzi, mentre il 15% ritiene che potrebbero esserci altri 25 punti base.
La settimana di ribassi ha anche raffreddato un indicatore che non vuol dire granché ma che comunque ci racconta il sentiment che prevale. Siamo al 48%, rispetto a livelli molto più alti durante la scorsa settimana. Il sentiment torna dunque neutrale. Che sia la rincorsa per tornare su livelli di prezzo più interessanti?
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…