Tra i pattern grafici di inversione abbiamo anche il Testa e Spalla Rovesciato o rialzista (Inverse Head and Shoulders).La sua individuazione è abbastanza facile e si trova esclusivamente lungo un trend ribassista, in quanto lo si utilizza per prevedere un possibile cambio del trend.
Ha delle somiglianze con il Testa e Spalla Rialzista analizzato in precedenza, solo che sono specularmente invertite.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Quando si forma il Testa e Spalle Ribassista
Bisogna individuare delle situazioni di botton lungo un trend ribassista ben evidente, che probabilmente portino ad un’inversione, per questo si parla di Testa e Spalla Rialzista. Nelle situazioni di prezzi in trading range, difficilmente si hanno le condizioni ideali per la sua configurazione.
Il Testa e Spalla Rialzista è formato da tre avvalamenti consecutivi, intervallati da due inversioni rialziste. Questo pattern è caratterizzato da un profondo avvallamento ribassista centrale, detto Testa e due successivi meno profondi su entrambi i lati, detti Spalle.
Le due Spalle devono essere sempre inferiori alla Testa. La Spalla Sinistra non è mai inferiore al bottom della Testa, ma può essere inferiore al minimo della Spalla Destra.
Testa e Spalle come si verifica
Come tutte le configurazioni di inversione, anche questa si completa solo quando i prezzi violano al rialzo la cosiddetta “linea del collo” o neckline. Questa trendline è ottenuta collegando i due massimi di reazione partiti dai bottom della Spalla Sinistra e poi da quello della Testa, indicati con le lettere A e B nell’immagine allegata.
Usualmente la violazione o break out della neckline, è piuttosto energica ed è generalmente accompagnata da una crescita dei volumi scambio. L’inclinazione della neckline può essere verso il basso, verso l’alto od orizzontale. L’inclinazione influenza il grado di forza rialzista del pattern. Un’inclinazione verso l’alto statisticamente ci dice che ci sarà più forza nel rimbalzo, rispetto una trend di resistenza rivolta al basso.
La linea del collo si può trasformare in supporto: una volta che la resistenza è rotta, è comune che il prezzo possa fare un ritracciamento con appoggio sulla trend, per ripartire.
Il ruolo del volume: deve crescere nella formazione della Testa e soprattutto nella rottura della neckline. Questo è un elemento di conferma in più, la mancanza di questo elemento rende la rottura sospetta. Il volume ha un valore più importante rispetto al Testa e Spalla Ribassista.
Come impostare il take profit del pattern
Il target del Testa e Spalla Rialzista, è dato dalla distanza che intercorre tra il bottom della Testa e la neckline, che viene ad essere proiettato verso l’alto al momento del break out della neckline stessa.
Gli elementi principali del pattern Testa e Spalle
- il down trend primario inizia a perdere forza, e la domanda e offerta si bilanciano creando una fase di accumolo – reazione del prezzo ;
- Spalla SX è un segno di prima reazione dei prezzi per poi correggere. Nella sua formazione il volume non ha rilievo;
- la fase di formazione continua con il prosieguo del donw trend e la costruzione della Testa inferiore alla Spalla Sx;
- La Spalla DX può essere più bassa della SX, ma mai della Testa. La simmetria tra le due Spalle è più gradita;
- La figura si completa con la rottura rialzista della neckline;
- La crescita dei volumi sulla rottura della neckline è elemento importante, molto più che rispetto al Testa e Spalla ribassista.
Conclusioni
Il Testa e Spalla Rialzista oggi è molto utilizzato dai trader. In origine non era considerato nei vecchi testi di analisi tecnica, così alcuni puristi lo criticano. E’ una figura utilie, perchè nella sua formazione il down trend apre a segnali di esaurimento della forza ribassista, prima di arrivare al break out della neckline che completa la figura.
C’è un timeframe consigliato per l’individuazione di questa configurazione?
Buongiorno Vito, no. Il discorso sui time frame è quasi sempre il medesimo, se si scende su quelli corti, aumentano le probabilità di falsi segnali. Usualmente non scenderei mai sotto 1H.
Grande Alex sei il nostro maestro jedi dei grafici……un abbraccio.
Un abbraccio anche al super mitico Luigi Pesci….ciao Luigione!!!!