La settimana di Bitcoin si apre nel migliore dei modi. Prezzo che supera in agilità i 27.000$ e che recupera rispetto ad una scorsa settimana che aveva visto $BTC perdere addirittura i 26.000$, in seguito a notizie poi smentite di certi movimenti di wallet governativi.
Il mondo di Bitcoin si muove però alla velocità della luce e quanto accaduto la scorsa settimana è già storia. Ora c’è da focalizzarsi su quanto sta succedendo ora e su quanto accadrà nel corso di questa settimana. Sarà una settimana ricca di eventi in grado di spostare il prezzo, il sentiment e più in generale l’attitudine anche di chi vuole iniziare a investire.
Sarà una settimana relativamente calma sul fronte macro – seppur con un dato molto importante – e tanto avverrà nel curioso e variopinto mondo delle community che ruotano intorno a Bitcoin. Con qualche sorpresa che potrebbe riportare Bitcoin al centro delle discussioni anche tra i detrattori. Ma andiamo con ordine.
Il primo dato che ci preme condividere è quello che riguarda commissioni e ingolfamento della mempool. Si sta tornando, rapidamente per quanto riguarda le commissioni, meno rapidamente per quanto riguarda l’intasamento della mempool, alla normalità. Chi pensava di aver rotto Bitcoin non ci è riuscito neanche questa volta.
Se non sai cos’è successo a Bitcoin nell’ultima incredibile settimana, qui trovi lo speciale sul nostro Magazine. Approfittane per iscriverti – le iscrizioni gratis stanno per TERMINARE.
I numeri che riportiamo raccontano di una situazione molto diversa da quella che avrete letto sulle prime pagine dei giornali mainstream. Bitcoin non si è rotto, ha continuato a produrre blocchi come se nulla fosse e anche le commissioni sono tornate su livelli molto bassi. Durerà? Chissà. Ma il segnale sulla bontà di completo libero mercato di Bitcoin dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti.
L’unico dato importante per Bitcoin e per il mondo crypto in generale che arriverà dal mondo macro riguarda il mercato del lavoro USA. Giovedì – ma ve lo ricorderemo anche sul nostro canale telegram ufficiale – ne sapremo di più sulla disoccupazione negli USA, segnale importante per capire dove si trova Fed nella sua battaglia all’inflazione.
Il numero che verrà comunicato avrà un impatto sulle prossime decisioni di politica monetaria di Federal Reserve. Sono decisioni che per il momento appaiono quasi contate, ma che anche in virtù di questi dati potrebbero cambiare.
Una conferenza che è da sempre ritenuta la più importante del mondo Bitcoin e dove sono stati annunciati, nel corso degli anni, anche i passi avanti più importanti per il protocollo – fuori dalla blockchain.
Come ogni anno il parterre di ospiti è molto ricco e vedrà la partecipazione di ben due candidati alla presidenza USA. Candidati che sono chiaramente pro-Bitcoin e che sfrutteranno l’enorme platea anche a scopo elettorale.
Ci saranno poi diversi stage con esperti, aziende che si occupano di Bitcoin e anche diversi pezzi grossi del movimento. Potrebbe arrivare qualcosa di importante dalla conferenza, che seguiremo almeno per le parti salienti su queste pagine.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…