Prosegue anche a Maggio il crollo di PancakeSwap (CAKE). Al prezzo attuale di 1,857$ nell’arco degli ultimi 30 giorni sta perdendo è arrivato a perdere il 50%.
Maggio in profondo rosso per PancakeSwap
Il mese di Aprile si era chiuso già con un -28% ed in Maggio, sta facendo segnare -31%. Questa discesa, ha fatto si che Pancake virasse in profondo rosso anche su base annua, ed è arrivato a segnare un -41,20%.
Il mercato crypto sappiamo che sta subendo una fase di correzione variegata. C’è una debolezza di fondo, con alcuni token che perdono molto ed altri con correzioni contenute.
Con PancakeSwap siamo di fronte ad un vero e proprio crollo, che lo fa risultare come il peggiore del settore della DeFi. Va detto che quest’ultima si sta dimostrando si debole, ma con percentuali di discesa contenute, sia per il valore dei token che della TVL (Total Value Locked).
Arretra la sua TVL e nella classifica dei DEX
Se guardiamo l’andamento da inizio anno della TVL globale della DeFi, ad inizio anno si attestava a 53,23 Milardi di dollari, mentre oggi è scesa agli attuali a 47,03$. Ciò corrisponde ad un arretramento di poco meno del 12 %.
Se guardiamo la TVL di PancakeSwap oggi si attesta 2,10 Mld e da inizio anno è in contrazione di cica il 20%. Se osserviamo i dati della nostra analisi del 7 Febbraio, vediamo che era alla posizione numero 2 della classifica Dexes TVL Rankings. Dall’immagine seguente si vede la situazione attuale, con la discesa al terzo posto.
Come detto, PancakeSwap rientra tra i DEX (decentralized exchange) ed è nato da un un fork di Uniswap. Oggi lavora sulla BSC (Binance Smart Chain) e ad oggi è quella con la dominance maggiore propio sulla blockchain di Binance, ma opera acnhe su Aptos e Ethereum.
Il perché del crollo prolungato di PancakeSwap
Questa discesa senza sosta è da attribuire ad una serie di modifiche votate dalla community sulla sua DAO, volte rivoluzionare la struttura della sua tokenomics.
I punti sono due: riduzione dei premi per lo staking e riduzione del tasso di inflazione simbolica da oltre il 20% al 3-5%. Tradotto vuol dire riduzione di circa il 68% delle ricompense pagate in token CAKE ai traders e staker
Queste scelte hanno fatto fuggire molti holder dai servizi di PancakeSwap con conseguente liquidazione del token.
La situazione sul settimanale
Passando ad una view tecnico – grafica, si vede pienamente la discesa del prezzo. Sul grafico weekly si può constatare il crollo con la rottura anche del supporto che passava in are 2,040$ dove poteva esserci un doppio minimo, come segnalavamo nell’ultima analisi, sottolineando però che c’era una mancanza:
Abbiamo però un difetto di fondo, dato dal tempo che sta intercorrendo tra i due minimi, che è troppo.
Questa situazione conferma che a prendere al volo un coltello che cade, spesso ci si taglia la mano.
Una view storica sul grafico mensile
In questo scenario diamo uno sguardo storico a PancakeSwap, su un grafico Monthly. Il prezzo è in un canale discendente e se confermerà nei prossimi giorni la rottura del supporto in area 2$, il rischio è che possa scendere anche verso 1$.
Segnali dal grafico daily
Sul grafico daily si coglie al meglio dal punto di vista visivo il crollo. Negli ultimi giorni sta facendo base in area 1,85$. Per una ripartenza da qui, deve andare prima sopra i 2$ e poi primo obiettivo a 2,100$. Il setup degli indicatori sta dando qualche segnale di positività.