Il mining è l’attività che ci permette di “estrarre” criptovalute, creando nuovi token attraverso la risoluzione di specifici algoritmi. Un’attività piuttosto esosa, sotto il profilo energetico, che richiede di fatti dell’hardware da dedicare a tale fine, sufficientemente potente da poter supportare le nostre finalità “minerarie”.
Ma quali sono le migliori schede per il mining PC? E quali gli altri componenti che potrebbero rendere più efficienti le prestazioni del tuo personal computer? Abbiamo cercato di individuare le migliori alternative. Vediamole insieme!
ULTIMO AGGIORNAMENTO: Marzo 2021
La nostra attuale prima scelta consigliata a coloro che vogliono realizzare un ottimo hardware per fare mining a casa, è Asrock h110 Pro BTC+. Un prodotto nato, anche questo, per soddisfare le esigenze particolari di chi vuole fare mining e avere un hashrate importante. Supporto per 13 schede grafiche in parallelo, possibilità di accensione direttamente on board. Un prodotto nato per gli esperti e che offre un’alternativa concreta e relativamente economica alla prima scelta della nostra guida.
Il socket supportato è LGA1151 di Intel, che permette di utilizzare i processori del medesimo produttore di ottava e nona generazione. Chi vorrà accasarsi da AMD, non potrà utilizzare questa scheda madre.
Un’altra ottima scelta, consigliata dagli esperti di Criptovaluta.it, per quanto riguarda le schede madri che possiamo utilizzare per costruire il nostro pc per il mining è ASUS Prime Z390. Scheda madre anche questa molto solida (ed estremamente più facile da reperire), che ci permette di avere a disposizione un prodotto più contenuto, ma comunque molto valido.
Le schede grafiche supportate sono 2 e possiamo anche utilizzare storage M.2, per un accesso più rapido al disco. Tra i punti forti di questo prodotto c’è il controllo al millimetro di ogni azione delle ventole, utile per le macchine dedicate al mining, che possono facilmente surriscaldarsi. Il socket supportato è, anche in questo caso, LGA1151.
Prestazioni incredibili, per una delle più potenti schede video attualmente presenti sul mercato. MSI Gaming GeForce RTX 2080 è difficile da reperire – vanno e vengono da Amazon, quindi se sei interessato e la vedi attualmente disponibile, il nostro consiglio è di cogliere al volo l’occasione – su questa scheda si scatenano vere e proprie aste quando ne torna disponibile qualche pezzo.
È però la migliore scheda video che possiamo utilizzare oggi per fare mining. Prestazioni pressoché doppie rispetto a NVidia GTX 1080 Founders, che rimane uno dei punti di riferimento per i miner artigianali. Prezzo alto, ma ottimo rapporto tra consumi e potenza di calcolo generata.
Chi può affrontare una spesa di questo tipo non dovrebbe guardare ad altro. Prestazioni semplicemente incredibili e inarrivabili per il 99% dei prodotti in commercio per uso domestico.
Bassa temperatura di esercizio, consumi molto efficienti e hashrate molto interessanti. L’alternativa migliore a RTX 2080 è questa incredibile scheda grafica Sapphire Radeon. Con RAM DDR5, 8GB direttamente onboard e una incredibile potenza di calcolo. In molti, con opportuni tuning al BIOS e nel complesso con una buona macchina anche a livello di altre periferiche, raggiungono un hashrate intorno ai 30 MH/s.
Disponibile in due versioni da 4 GB a 8 GB, naturalmente il suggerimento è quello di puntare alla versione con più GB di RAM, per poter sfruttare al massimo le potenzialità di questo componente. In ogni caso, avrai tra le mani una scheda davvero performante.
MSI Radeon RX 5700 XT Gaming X è un’altra GPU mostruosa, che si candida ad essere la regina del mondo del mining in casa per tutto il 2021. Prezzo sicuramente importante, ma che può essere recuperato grazie all’incredibile efficienza di questa scheda video.
8GB di Ram DDR6 direttamente sulla scheda, possibilità di overclock, Torx fan 3.0 per un raffreddamento ottimale con rumore contenuto. Questa scheda è una delle migliori scelte disponibili oggi a mercato e, per chi può permettersi una spesa di questo tipo, probabilmente la prima scelta.
Difficile pentirsi di un acquisto del genere, se la nostra intenzione è quella di fare mining sul serio su Bitcoin o su altre criptovalute PoW.
Passiamo ora ad analizzare Asus B250 mining expert. Prezzo abbordabile e la possibilità di inserire fino a 19 GPU. Supporto per il delivery stabile di energia elettrica, protezione dal sovravoltaggio e socket LGA 1151, per supportare i processori Intel di ottava e nona generazione.
Un buon computer per il mining deve partire sempre da una grande scheda madre e non possiamo dire di non essere di fronte ad un grande prodotto quando parliamo di B250 di Asus. Il prezzo non sarà dei più abbordabili (anche se è da tempo in ribasso), ma chi vuole partire con un’infrastruttura seria e dedicata al mining di criptovalute, difficilmente troverà di meglio sul mercato.
Difficile accaparrarsela, perché va letteralmente a ruba ogni volta che torna disponibile. Nella nostra guida indichiamo però delle validissime alternative per chi non dovesse trovarla. E per chi vuole invece guardare altrove.
Anche l’hardware più efficiente… viene messo a durissima prova per le attività di mining e, probabilmente, è in grado di surriscaldarsi in maniera notevole. Ecco perché è importante cercare di attrezzare il proprio hardware con delle ventole che possano raffreddare le schede e gli altri componenti, come questa proposta!
Tra i più potenti fan da 120 mm, ha un’altissima qualità dinanzi a una dimensione piuttosto contenuta, e può essere utilizzato per lunghissimi periodi di tempo per poter rinnovare l’aria intorno all’hardware, contribuendo ad abbassare la temperatura di esercizio del personal computer. La confezione contiene due ventole e due griglie di protezione per le dita in metallo, oltre a viti e dadi per il fissaggio.
Un altro elemento molto importante, ma spesso sottovalutato, è rappresentato dal cavo per schede video GPU, che possa alimentare schede che richiedono, in particolar modo, la doppia alimentazione.
Utilizzabile anche per alimentare Riser a 6 PIN per mining, è in grado di evitare di sovraccaricare troppo le linee dell’alimentatore e può dunque prestarsi in maniera ideale alle nostre attività estrattive. Prezzo molto contenuto e affidabilità garantita nel tempo.
Ogni PC che si rispetti ha bisogno della sua casa… anzi del suo case! Questo chassis in metallo per montaggio su armadi rack 19 da 4 unità è una scelta particolarmente apprezzabile, grazie alla buona qualità dei suoi componenti e la chiusura a chiave degli alloggiamenti.
La misura massima delle schede madri inseribili è di 305 x 270 mm. Prezzo competitivo per una qualità sicuramente soddisfacente. In lega di acciaio, per una maggiore resistenza e durata nel tempo.
Chiudiamo infine con questi dummy plug, con hot swapping supportato, senza driver o configurazioni o alimentazioni. In grado di migliorare il potenziale della propria scheda grafica, rendendosi un elemento discreto (ma utile!) per il mining.
Nota importante sull’aggiornamento del post: al fine di mantenere un elevato standard qualitativo, la redazione di Criptovaluta.it ti informa che questa guida è sottoposta a revisione periodica al fine di assicurarti la lista dei componenti migliori per mining prettamente d’attualità.
Bitpanda Fusion: la nostra recensione completa - aggiornata 2025 - ai servizi offerti dal…
MultiHODL offre una modalità di investimento con moltiplicatore su Bitcoin e decine di crypto…
La recensione completa dei servizi di Bybit Wallet Web3: il wallet per accedere ai…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Vedi Commenti
Sono interessato a come reperire i codici per il mining
Quindi da quello che leggo voi mi seguireste passo per passo anche pur essendo una principiante??