Notizia bomba per Ripple: la società che ne controlla sviluppo e commercializzazione ha infatti annunciato l’acquisto, per 250 milioni di dollari, di Metaco – società che si occupa di custodia crypto a livello istituzionale e che ha già diversi contratti attivi con gruppi bancari di prima fascia.
La società svizzera di custodia entrerà a far parte dell’ecosistema Ripple, che conta già diverse società sotto controllo totale insieme a partecipazioni nel settore finanziario, della custodia e anche dei pagamenti.
Ripple prevede la crescita del mercato della custodia crypto fino a 10 mila miliardi di dollari entro il 2023 e ha così giustificato in parte l’esigenza di acquisire, per una cifra comunque importante, Metaco.
Il comunicato stampa con il quale Ripple ha annunciato l’acquisizione è corredato anche di una dichiarazione del CEO di Ripple, Brad Garlinghouse.
Metaco è un leader del settore custodia asset digitali per clienti istituzionali, con un ramo esecutivo incredibile e un ottimo record con i clienti. Con la forza del nostro patrimonio e della nostra posizione finanziaria, possiamo continuare a spingere in aree che sono critiche per l’infrastruttura crypto. Acquisire Metaco è di enorme importanza per migliorare la nostra suite di prodotti e per espandere la nostra presenza globale.
Metaco porta in dote anche un portafoglio clienti di sicuro spessore: CitiGroup, BNP Paribas, DZ Bank e altri importanti player del mondo bancario internazionale, che hanno negli scorsi mesi stretto accordi con Metaco per servizi di custodia di asset digitali.
Con ogni probabilità è anche il parco clienti di Metaco a attirare Ripple, che come attività principale continua a offrire servizi infrastrutturali per le banche sulla propria blockchain.
L’acquisizione non ha per ora avuto un grande impatto sul prezzo di $XRP, che comunque viaggiava su livelli interessanti da ieri, in seguito a notizie importanti che arrivano dal processo contro SEC.
Si tratta comunque di un’acquisizione di enorme importanza sia per futuri rami di business riconducibili a Ripple, sia perché aprirà sempre a Ripple le porte di clienti che forse con il suo core non avrebbe mai potuto raggiungere.
Sì, è una notizia bullish per XRP, sempre in attesa che si concluda il processo contro SEC, che per il momento preclude al gruppo una presenza massiccia negli USA.
Il nuovo mondo è arrivato: che ci piaccia o meno, richiede qualche cambiamento nel…
SEC chiarisce: stablecoin non sono security. Lapalissiano? Mica tanto.
Ripple pronto a sbarcare nella finanza che conta, almeno dei derivati. Coinbase pronta con…
Il nuovo mondo è arrivato: che ci piaccia o meno, richiede qualche cambiamento nel…
La situazione aggiornata ad aprile 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
La gestione degli investimenti in DeFi risulta particolarmente complessa senza uno strumento all-in-one per…
Dazi e Trump affossano le borse, crypto tengono. Il Trump Coin a -68% e…
SEC chiarisce: stablecoin non sono security. Lapalissiano? Mica tanto.
Guerra dazi Trump-Cina affossa borse globali. Bitcoin volatile ma tiene con weekly positivo, altcoin…