News

Ripple compra Metaco | Tra i clienti Citi e BNP Paribas

Ripple compra Metaco, società di custodia crypto con già all'attivo collaborazioni con CitiGroup e BNP Paribas
2 anni fa
Condividi

Notizia bomba per Ripple: la società che ne controlla sviluppo e commercializzazione ha infatti annunciato l’acquisto, per 250 milioni di dollari, di Metaco – società che si occupa di custodia crypto a livello istituzionale e che ha già diversi contratti attivi con gruppi bancari di prima fascia.

La società svizzera di custodia entrerà a far parte dell’ecosistema Ripple, che conta già diverse società sotto controllo totale insieme a partecipazioni nel settore finanziario, della custodia e anche dei pagamenti.

Ripple prevede la crescita del mercato della custodia crypto fino a 10 mila miliardi di dollari entro il 2023 e ha così giustificato in parte l’esigenza di acquisire, per una cifra comunque importante, Metaco.

Le dichiarazioni del CEO Brad Garlinghouse

Il comunicato stampa con il quale Ripple ha annunciato l’acquisizione è corredato anche di una dichiarazione del CEO di Ripple, Brad Garlinghouse.

Metaco è un leader del settore custodia asset digitali per clienti istituzionali, con un ramo esecutivo incredibile e un ottimo record con i clienti. Con la forza del nostro patrimonio e della nostra posizione finanziaria, possiamo continuare a spingere in aree che sono critiche per l’infrastruttura crypto. Acquisire Metaco è di enorme importanza per migliorare la nostra suite di prodotti e per espandere la nostra presenza globale.

Metaco porta in dote anche un portafoglio clienti di sicuro spessore: CitiGroup, BNP Paribas, DZ Bank e altri importanti player del mondo bancario internazionale, che hanno negli scorsi mesi stretto accordi con Metaco per servizi di custodia di asset digitali.

Con ogni probabilità è anche il parco clienti di Metaco a attirare Ripple, che come attività principale continua a offrire servizi infrastrutturali per le banche sulla propria blockchain.

Nessuna reazione dal prezzo per ora

L’acquisizione non ha per ora avuto un grande impatto sul prezzo di $XRP, che comunque viaggiava su livelli interessanti da ieri, in seguito a notizie importanti che arrivano dal processo contro SEC.

Si tratta comunque di un’acquisizione di enorme importanza sia per futuri rami di business riconducibili a Ripple, sia perché aprirà sempre a Ripple le porte di clienti che forse con il suo core non avrebbe mai potuto raggiungere.

Sì, è una notizia bullish per XRP, sempre in attesa che si concluda il processo contro SEC, che per il momento preclude al gruppo una presenza massiccia negli USA.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

L’aria di TRUMP fa BENE a Bitcoin! Nuovi MASSIMI 2025… ma è finita? [Analisi]

Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…

da

Donald Trump ha lanciato un meme token su Solana: $SOL vola, il mondo rimane a bocca aperta

Una storia così assurda che in tanti avevano pensato a un hack. Intanto Solana…

da

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da