Nei primi 5 giorni di questa settimana, Lido DAO (LDO) è in crescita di circa il 20%. Se guardiamo sulla base degli ultimi dieci giorni, al prezzo attuale di 2,1385$ ha fatto un recupero monster di quasi il 40% dal minimo toccato a 1,100$ il 9 Maggio. Ma due giorni fa ha preso un massimo a 2,60$, con un picco a +57%.
Allo stato attuale LDO a Maggio è tornato in positivo e segna +12% mentre su base annua si attesta a +136%. Durante questi primi 5 mesi del 2023 il suo valore è andato un po’ montagne russe, a Febbraio era arrivato a segnare un +230% per poi ritracciare.
L’ultimo rialzo di Lido però ha un motivo preciso, il lancio 3 giorni della versione mainnet di “Lido V2”. Ma per capire il potenziale di questa innovazione bisogna facciamo il focus sui servizi che offre Lido.
Lido è un protocollo operante nella DeFi (Decentralized Finance) ed offre liquid staking, che permette di ottenere liquidità senza rinunciare alle rewards dello staking. In origine era nato come servizio esclusivo per la gestione dello staking di ETH 2.0, permettendo di diventare validatori ed aggirare il requisito dei 32 ETH. Con il tempo ha allargato la sua operatività anche su blockchain differenti, come Solana, Moonbean e Moonriver, ma il core resta l’attività su Ethereum.
L’aggiornamento Shapella di Ethereum, ha di fatto liberato gli ETH bloccati e con Lido V2, si è permesso agli staker di Ether di bruciare i propri stETH e uscire dal protocollo con un rapporto 1:1.
Ad oggi Lido DAO resta, con ampio distacco, il primo protocollo della DeFi per TVL (Total value locked) con 11,70 Miliardi di dollari impiegati nei suoi servizi. La sua TVL da inizio dell’anno è in crescita del 96% e ad oggi ha una dominance del 21,63% sul settore DeFi.
Passando ad una valutazione grafica su un daily, vediamo al meglio i movimenti delle ultime settimane. Nella nostra ultima analisi del 5 Maggio, Lido DAO: -45% dai massimi di Febbraio | Sotto il livello di supporto a 2$ indicavamo un livello supportivo:
Un livello di appoggio.. ..ed un successivo nell’area tra 1,56 – 1,58$ a cui attribuire più valore operativo.
Oggi possiamo constatare che Lido è arrivato l’8 ed il 12 Maggio ad un minimo a 1,5710$ da dove è partita la leg up. Il prezzo due giorni fa è arrivato in allungo intrady alla resistenza area 2,47 con un massimo a 2,56$ e qui al momento si sta fermando. Questo livello è dato dal vettore che comanda che parte dal massimo annuale a 3,33$ fino al minimo recente a 1,57$.
A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci e vediamo che il 50% del vettore passa a 2,47$.
Nella giornata di ieri ha dato un segnale negativo chiudendo in rosso. In questo scenario in caso di correzione, Lido per non annullare questo movimento deve restare sopra il supporto a 2,060$. Un break down porterebbe al rischio di un’accelerazione ribassista con arrivo verso il vecchio supporto area 1,60$.
Il setup degli indicatori sul giornaliero è impostato al rialzo, ma sta dando un segno di flessione.
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…