E sono tredici! Oggi si celebra l’anniversario del primo acquisto di beni fisici utilizzando Bitcoin. Era il lontano 2010 quando Laszlo Hanyecz, uno dei primi sostenitori di Bitcoin, scambiò 10.000 Bitcoin, che all’epoca valevano circa 40$, per due pizze di Papa John’s. Questo evento storico viene commemorato ogni anno dalla community, che si riunisce per festeggiare e mangiare pizza.
Ma oggi è anche il giorno in cui riflettiamo sul valore delle due pizze più famose nella storia di Bitcoin, con il senno di poi. Se consideriamo il valore attuale del Bitcoin, parliamo di quasi 130.500.000$ a pizza, una cifra incredibile che mette in luce l’enorme crescita di valore di BTC nel corso degli anni, nonostante le crisi del 2022 e la distanza dai massimi storici.
Il Bitcoin Pizza Day è anche il giorno in cui in molti tra i nuovi arrivati hanno occasione di conoscere, anche se a distanza, la community delle origini di Bitcoin.
Laszlo Hanyecz aveva postato su un forum / canale IRC su Freenode dedicato a Bitcoin la sua offerta: 10.000 Bitcoin in cambio di due pizze large. Ad accettare lo scambio fu Jeremy Sturdivant, che pagò le pizze in fiat e le fece consegnare appunto a Laszlo.
Vi confermo che ho scambiato con successo 10.000 bitcoin per pizza. Grazie jercos.
Perché è la prima transazione della storia di Bitcoin contro beni fisici di cui abbiamo memoria e di cui abbiamo certezza. Il 22 maggio di ogni anno questa storia viene ricordata da tutti gli appassionati e anche cavalcata da diversi exchange a scopo pubblicitario.
No, Laszlo Hanyecz non ha speso 27 milioni di dollari. Ai tempi il valore di 10.000 Bitcoin non superava i 40 dollari.
No, non sembra sia andata così.
Jeremy Sturdivant ha speso tutti i suoi Bitcoin dopo poco – secondo quanto ha raccontato a diverse testate – in spese di viaggio con la sua fidanzata. No, non gli hanno cambiato la vita, almeno in termini finanziari.
Sturdivan ha raccontato diverse volte di ricordare di aver acquistato le pizze – pagando online – da Dominos. Le pizze nella foto però sono di Papa Johns.
C’è chi poi parla di scambio avvenuto su Bitcointalk e chi su IRC. Il messaggio originale è qui ed è appunto su Bitcointalk. Secondo Sturdivan, però, l’accordo si sarebbe perfezionato su IRC.
Continuando la narrazione, è interessante notare queste due incongruenze riguardo all’evento. Jeremy Sturdivant ha affermato più volte di ricordare di aver acquistato le pizze da Domino’s, effettuando il pagamento online. Tuttavia, le pizze mostrate nelle foto sono di Papa John’s.
C’è poi una discrepanza riguardo al luogo virtuale in cui è avvenuto lo scambio. Alcuni sostengono che sia avvenuto su Bitcointalk, basandosi sul messaggio originale, mentre altri affermano che si sia concluso su IRC, come riferito da Sturdivant.
L’evento continua a rappresentare la pietra miliare che segna la prima volta in cui Bitcoin è stato utilizzato per acquistare beni fisici, aprendo la strada a una nuova era di pagamenti digitali.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.